Citazione:
Originalmente inviato da Clabe La prova dell'affondata và fatta senza motore, e quindi è una prova più logica per un aliante che non per un aero che a motore ci vola sempre.
"Rimettersi" significa torna a livellarsi da solo, mantiene cioè una certa autostabilità ma non esagerata. Per DL si intende Diedro Longitudinale, cioè la differenza di calettamento che sussiste tra la linea mediana del profilo alare e la linea mediana del profilo dello stabilizzatore di coda. Di solito per un'aliante si và da 0,5 gradi positivi dell'ala a massimo 3,5 gradi positivi dell'ala tenendo a zero la coda (n.b. c'è chi vola a zero come chi vola a 4°). Più il DL è alto e più il momento stabilizzante della coda si farà sentire all'aumentare della velocità fino a fare un looping. Un DL alto, per volare livellato ha bisogno di un CG avanzato e quindi sarà picchiato di baricentro. Viceversa un DL basso ha bisogno di un centraggio arretrato e quindi sarà cabrato di baricentro.
Un aliante elettrico che non ha il freno motore e fà girare l'elica nel volo planato perde almeno il 30% delle sue qualità. L'elica deve essere frenata e chiusa. Butta il regolatore se non frena.
Per il gommolo prova pure l'affondata.
Per il patchwork non serve, se lo hai fatto come da disegno, ala e coda sono a zero e quindi all'aumentare della velocità non avrai mai un aumento delle forze stabilizzanti, per cui limitati a centrarlo come da disegno tenendo conto che in un aero a miscela il cg cambia durante il volo con il consumarsi del combustibile stesso.
Claudio |
grazie per le dritte!
le studio!
intanto questa sera levo la gunther elica e metto una pieghevole in spinta.
così non dovrebbe più ruotar nulla e poi faccio le prove nel delta Polistirali.