Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 06, 11:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di liuk91

Data registr.: 22-02-2006
Whisper con o senza flap?

salve a tutti, il whisper è il primo aereomodello della x-model che io abbia visto e da sempre quello che mi piace di più... ho deciso di prenderlo ,
c'è un solo problemino rimasto con o senza flap?
liuk91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 12:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da liuk91
salve a tutti, il whisper è il primo aereomodello della x-model che io abbia visto e da sempre quello che mi piace di più... ho deciso di prenderlo ,
Credo dipenda da quanto spazio hai disposizione per l'atterraggio. Con i flap puoi infatti usare la miscelazione butterfly per frenare efficacemente e atterrare in spazi ridotti.
Questo, ovviamente, in aggiunta alla possibilità di usare i flap per cambiare la curvatura del profilo, che può essere utile in termica. Ma quanto a questo bisognerebbe controllare se la versione senza flap ha alettoni full-span (in questo caso gli alettoni potrebbero essere miscelati in modo da controllare la curvatura anche senza flap).
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 12:01   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Variare il profilo sul Whisper serve a poco credo, casomai coi flap puoi impostare un butterfly efficiente se voli in pendio.
Non vorrei farti nascere dei dubbi, ma io prenderei il blade: galleggia uguale ma all'occorrenza accelera molto di piu'.

ciao
Vecchio 27 giugno 06, 12:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
V
Non vorrei farti nascere dei dubbi, ma io prenderei il blade: galleggia uguale ma all'occorrenza accelera molto di piu'.
Sottoscrivo!
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 12:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Data registr.: 31-08-2005
Citazione:

Concordo con Simone o prendi il Blade allora ok con i flaps oppure se prendi il whisper ok senza flaps. Con il mio whisper eseguo il mezzo butterfly cioè alettoni su e picchia di coda e frena che è un piacere.
Una leggera flappattura la puoi fare lo stesso.

Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 12:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Variare il profilo sul Whisper serve a poco credo, casomai coi flap puoi impostare un butterfly efficiente se voli in pendio.

ciao
Sottoscrivo anche io....
Vecchio 27 giugno 06, 12:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Data registr.: 31-08-2005
Ragazzi anche io volevo prendere il Blade, ma costa molto di piu' ed alla fine mi sono "accontentato" del whisper !!

Se è un problema di soldi allora whisper se è un problema di indecisione del modello allora Blade !!
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 13:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Con il mio whisper eseguo il mezzo butterfly cioè alettoni su e picchia di coda e frena che è un piacere.
mi spiegate, per favore, come funziona questo tipo di assetto.

mi aspetterei una picchiata (evidentemente mi sbaglio) alettoni su=profilo piu veloce meno portante , coda a picchiare=tendenza a picchiare.

anche in un altro post veniva detto lo stesso, è evidente che sbaglio io...........ma dove?

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 13:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
mi spiegate, per favore, come funziona questo tipo di assetto.

mi aspetterei una picchiata (evidentemente mi sbaglio) alettoni su=profilo piu veloce meno portante , coda a picchiare=tendenza a picchiare.

anche in un altro post veniva detto lo stesso, è evidente che sbaglio io...........ma dove?
Gli alettoni su (non di 2°, che allora è giusto quello che dici tu, ma di almeno 15-20) ti danno un momento cabrante (vedi ad esempio i tuttala) e in linea di massima questo è l'effetto prevalente, per cui via di correzione a picchiare. Non troppo, però!
Vecchio 27 giugno 06, 13:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di liuk91

Data registr.: 22-02-2006
certo il blade è stupendo, ma magari in futuro, ora voglio approcciare alla x models con il whisper... dato che sarebbe anche il primo aliante "puro" che mi faccio... comunque grazie delle risposte che mi hanno portato alla versione senza flap
liuk91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks