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Vecchio 27 giugno 06, 13:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di MAX75
 
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Originalmente inviato da filofilato
mi spiegate, per favore, come funziona questo tipo di assetto.

mi aspetterei una picchiata (evidentemente mi sbaglio) alettoni su=profilo piu veloce meno portante , coda a picchiare=tendenza a picchiare.

anche in un altro post veniva detto lo stesso, è evidente che sbaglio io...........ma dove?
Anche io ho il dubbio, ma così sono certo del funzionamento.
Ho sempre pensato che portando gli alettoni su, in maniera esagerata vada a modificare le velocità dell'aria sul profilo, le due differenze di velocità portano ad inclinare l'ala verso l'alto. Quindi con il picchia crei una controforza mantenendo il modello orizzontale.

mia deduzione......
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 18:16   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di VIRUS82
 
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Originalmente inviato da liuk91
salve a tutti, il whisper è il primo aereomodello della x-model che io abbia visto e da sempre quello che mi piace di più... ho deciso di prenderlo ,
c'è un solo problemino rimasto con o senza flap?
Ciao Io ho da un mese il Whisper senza i flap. Sono ancora un novizio del pendio ma come dicevano anche gli altri ti posso assicurare che non ne sento assolutamente la mancanza.
Il modello ha un'ottima efficienza e uno stallo prevedibile, se ti preoccupano gli atterraggi ti confermo che anch'io uso la miscelazione alettoni a salire (10- 12 mm) + profondità a picchiare (+o- 2mm/1.5mm anche se occorre provare un po prima di trovare la soluzione ottimale).
Questa soluzione è molto utile sia per frenare il modello quando si fa l'avvicinamento con un po troppa birra sia (ed è l'uso più frequente che ne faccio) per fargli perdere un po di efficienza quando nelle giornate buone (Colli di San Fermo) non toccherebbe mai terra!
Spero di esserti stato utile!
Ciao
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Vecchio 27 giugno 06, 18:34   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da aardvark
Gli alettoni su (non di 2°, che allora è giusto quello che dici tu, ma di almeno 15-20) ti danno un momento cabrante (vedi ad esempio i tuttala) e in linea di massima questo è l'effetto prevalente, per cui via di correzione a picchiare. Non troppo, però!
Esatto.
Il CG del modello è posto più avanti dell'alettone; è come se avessimo un piano di coda moooolto ravvicinato all'ala (in effetti, attaccato). Quindi, siccome tutti i movimenti di un'aerodina in volo avvengono attorno al baricentro, alzando gli alettoni è come se "cabrassimo".
Tutto ciò detto molto terra terra, ma l'effetto è quello e bisogna correggere di "picchia". A questo punto l'ala si troverà a volare in assetto cabrato con aumento della resistenza e diminuzione della velocità che è l'effetto che cerchiamo con tale comando.
Come dici occorre dosare i comandi con moderazione e gradualità; esagerando si corre il rischio di far stallare l'ala, evenienza disastrosa in atterraggio.

Anch'io sono per il Whisper senza flap; quel profilo è già lento di suo. Costa di più e questi soldini potrai spenderli per il Blade, questo sì coi flaps.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 18:54   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Emanuele
 
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Conosco il Whisper, lo lanciamo al campo con il verricello, non l'ho mai visto in pendio ... ma andiamoci cauti col dire che è lento o qualcuno penserà che sia un modello da termica. Nelle mani del pilota giusto riesce a stare in termica ma ti fa sudare, non l'ho mai visto volare proprio lentamente. Forse il pendio è più adatto.
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 19:23   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Originalmente inviato da Emanuele
Conosco il Whisper, lo lanciamo al campo con il verricello, non l'ho mai visto in pendio ... ma andiamoci cauti col dire che è lento o qualcuno penserà che sia un modello da termica. Nelle mani del pilota giusto riesce a stare in termica ma ti fa sudare, non l'ho mai visto volare proprio lentamente. Forse il pendio è più adatto.
Forse per il volo in pianura sarà veloce, non sò che dirti, lì non l'ho mai provato.
Certamente, in pendio, per i miei gusti, è lentino. Diciamo che è un compromesso fra pianura e pendio e, come tutti i compromessi, non soddisfa nessuno. Troppo veloce in pianura e troppo lento in pendio.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 11:37   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originalmente inviato da FrancoC.
Forse per il volo in pianura sarà veloce, non sò che dirti, lì non l'ho mai provato.
Certamente, in pendio, per i miei gusti, è lentino. Diciamo che è un compromesso fra pianura e pendio e, come tutti i compromessi, non soddisfa nessuno. Troppo veloce in pianura e troppo lento in pendio.
quoto in toto e comunque termica molto bene
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 13:30   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da 41fabio73
quoto in toto e comunque termica molto bene
L'ho visto un paio di volte in pendio, solitamente sta su quando gli altri scendono...ma in condizioni medie preferisco il blade, sfrutta quel poco che c'è molto meglio di quello che si crede in giro, con un paio di millimetri di flappatura (a patto di non attaccarsi al cabra) sta su più di molti altri alianti.
__________________
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 16:26   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
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Originalmente inviato da twentynine
L'ho visto un paio di volte in pendio, solitamente sta su quando gli altri scendono...ma in condizioni medie preferisco il blade, sfrutta quel poco che c'è molto meglio di quello che si crede in giro, con un paio di millimetri di flappatura (a patto di non attaccarsi al cabra) sta su più di molti altri alianti.
quello che ho provato io senza flap , lo devi lasciare andare e non impiccarlo
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 18:14   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da 41fabio73
quello che ho provato io senza flap , lo devi lasciare andare e non impiccarlo
MAI impiccare un blade, il modello deve andare...se ti attacchi al cabra inizia a scendere subito.
Ma anche con poca dinamica o termichette leggere, basta buttare fuori i flap (magari usando anche gli alettoni come flap, come l'ho settato io) e farlo scorrere liscio per avere una resa stupenda.
Gli unici due voli che ho fatto finora con il mio blade li ho fatti in dinamica medio-leggera, con qualche termichettina e non mi sono preoccupato minimamente di andare a cercare le ascendenze: caxxeggiavo allegramente sul pendio facendo di tutto e il modello non scendeva.
C'è un'altro tipo che viene su al viola e ha un blade XL...c'è da dire che è un buon manico, ma io scendevo con lo spirit e il falco e lui stava su con il blade!!!
__________________
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 18:37   #20 (permalink)  Top
td_2200
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Messaggi: n/a
mai impiccare NESSUN modello!!!! o tornatevene allo scoppietto...

Ultima modifica di td_2200 : 28 giugno 06 alle ore 18:40
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