27 giugno 06, 13:51 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
Messaggi: 414
| Citazione:
Ho sempre pensato che portando gli alettoni su, in maniera esagerata vada a modificare le velocità dell'aria sul profilo, le due differenze di velocità portano ad inclinare l'ala verso l'alto. Quindi con il picchia crei una controforza mantenendo il modello orizzontale. mia deduzione...... | |
27 giugno 06, 18:16 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-06-2006
Messaggi: 5
| Citazione:
Il modello ha un'ottima efficienza e uno stallo prevedibile, se ti preoccupano gli atterraggi ti confermo che anch'io uso la miscelazione alettoni a salire (10- 12 mm) + profondità a picchiare (+o- 2mm/1.5mm anche se occorre provare un po prima di trovare la soluzione ottimale). Questa soluzione è molto utile sia per frenare il modello quando si fa l'avvicinamento con un po troppa birra sia (ed è l'uso più frequente che ne faccio) per fargli perdere un po di efficienza quando nelle giornate buone (Colli di San Fermo) non toccherebbe mai terra! Spero di esserti stato utile! Ciao | |
27 giugno 06, 18:34 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Il CG del modello è posto più avanti dell'alettone; è come se avessimo un piano di coda moooolto ravvicinato all'ala (in effetti, attaccato). Quindi, siccome tutti i movimenti di un'aerodina in volo avvengono attorno al baricentro, alzando gli alettoni è come se "cabrassimo". Tutto ciò detto molto terra terra, ma l'effetto è quello e bisogna correggere di "picchia". A questo punto l'ala si troverà a volare in assetto cabrato con aumento della resistenza e diminuzione della velocità che è l'effetto che cerchiamo con tale comando. Come dici occorre dosare i comandi con moderazione e gradualità; esagerando si corre il rischio di far stallare l'ala, evenienza disastrosa in atterraggio. Anch'io sono per il Whisper senza flap; quel profilo è già lento di suo. Costa di più e questi soldini potrai spenderli per il Blade, questo sì coi flaps. | |
27 giugno 06, 18:54 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2002 Residenza: Torino
Messaggi: 239
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Conosco il Whisper, lo lanciamo al campo con il verricello, non l'ho mai visto in pendio ... ma andiamoci cauti col dire che è lento o qualcuno penserà che sia un modello da termica. Nelle mani del pilota giusto riesce a stare in termica ma ti fa sudare, non l'ho mai visto volare proprio lentamente. Forse il pendio è più adatto.
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27 giugno 06, 19:23 | #15 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Certamente, in pendio, per i miei gusti, è lentino. Diciamo che è un compromesso fra pianura e pendio e, come tutti i compromessi, non soddisfa nessuno. Troppo veloce in pianura e troppo lento in pendio. | |
28 giugno 06, 11:37 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
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28 giugno 06, 13:30 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
28 giugno 06, 16:26 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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28 giugno 06, 18:14 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Ma anche con poca dinamica o termichette leggere, basta buttare fuori i flap (magari usando anche gli alettoni come flap, come l'ho settato io) e farlo scorrere liscio per avere una resa stupenda. Gli unici due voli che ho fatto finora con il mio blade li ho fatti in dinamica medio-leggera, con qualche termichettina e non mi sono preoccupato minimamente di andare a cercare le ascendenze: caxxeggiavo allegramente sul pendio facendo di tutto e il modello non scendeva. C'è un'altro tipo che viene su al viola e ha un blade XL...c'è da dire che è un buon manico, ma io scendevo con lo spirit e il falco e lui stava su con il blade!!!
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