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Vecchio 20 giugno 13, 15:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
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Troppi comandi su uno stick

Vorrei fare un aliante con la pinna retrattile.
Bene, mi sorgono delle domande alle quali chi ha già fatto questa esperienza può rispondermi e lo ringrazio in anticipo.
Normalmente sulla leva di destra (motore) io metto i freni aerodinamici. Nel caso di presenza di pinna motore, una volta estratta, ( si può fare con un canale on/off ) come si associa il comando del regolatore del motore elettrico ?
Vale la pena regolare i giri del motore o normalmente si ha solo Min/Max ? (nel caso potrebbe essere sufficiente un solo interruttore con un sequencier che apre il portello estrae la pinna e accende il motore).
Grazie per le eventuali risposte.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 17:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Vorrei fare un aliante con la pinna retrattile.
Bene, mi sorgono delle domande alle quali chi ha già fatto questa esperienza può rispondermi e lo ringrazio in anticipo.
Normalmente sulla leva di destra (motore) io metto i freni aerodinamici. Nel caso di presenza di pinna motore, una volta estratta, ( si può fare con un canale on/off ) come si associa il comando del regolatore del motore elettrico ?
Vale la pena regolare i giri del motore o normalmente si ha solo Min/Max ? (nel caso potrebbe essere sufficiente un solo interruttore con un sequencier che apre il portello estrae la pinna e accende il motore).
Grazie per le eventuali risposte.
io preferisco avere un controllo proporzionale del motore, anche se in casi estremi lo si mette sotto switch. immagino tu non abbia slider laterali...
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 18:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
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Pinna

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Vorrei fare un aliante con la pinna retrattile.
Bene, mi sorgono delle domande alle quali chi ha già fatto questa esperienza può rispondermi e lo ringrazio in anticipo.
Normalmente sulla leva di destra (motore) io metto i freni aerodinamici. Nel caso di presenza di pinna motore, una volta estratta, ( si può fare con un canale on/off ) come si associa il comando del regolatore del motore elettrico ?
Vale la pena regolare i giri del motore o normalmente si ha solo Min/Max ? (nel caso potrebbe essere sufficiente un solo interruttore con un sequencier che apre il portello estrae la pinna e accende il motore).
Grazie per le eventuali risposte.
Ciao.
Ti consiglio di leggere l'articolo sulla pinna fatta dall'ottimo Marco Moschetta su Modellistica n° 570 di Maggio 2007.
Viene usata per la programmazione una centralina della SM Modellbau(io l'ho comprata da Hovering) ed un solo canale con interruttore a tre posizioni
Se hai difficoltà a procurartela,te ne invio una copia.
Saluti

Nicola

PS:abbiamo ambedue lo stesso Robin della Roedell
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 18:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: cremona
Messaggi: 313
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Vorrei fare un aliante con la pinna retrattile.
Bene, mi sorgono delle domande alle quali chi ha già fatto questa esperienza può rispondermi e lo ringrazio in anticipo.
Normalmente sulla leva di destra (motore) io metto i freni aerodinamici. Nel caso di presenza di pinna motore, una volta estratta, ( si può fare con un canale on/off ) come si associa il comando del regolatore del motore elettrico ?
Vale la pena regolare i giri del motore o normalmente si ha solo Min/Max ? (nel caso potrebbe essere sufficiente un solo interruttore con un sequencier che apre il portello estrae la pinna e accende il motore).
Grazie per le eventuali risposte.
Dipende dalla radio...secondo me potresti anche associare allo switch una fase dove sulla leva di destra hai il motore ed i freni sono disabilitati.

Altrimenti se voli in pianura via il dente via il dolore: switch e motore a tutta manetta
__________________
Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 20:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
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La tua sarebbe un'ottima idea in teoria.
Per le radio Graupner nel manuale è presente addirittura un esempio per gestire tramite mix e offset dei vari comandi in modo alternato il motore e i freni/butterfly (ok, per essere precisi parlano di motore elettrico in punta ma, giocando un po' direi che dovrebbe riuscire ad adattare la cosa anche alla pinna).
Questo "de iure".

"De facto" invece e quello che dalle mie parti si definisce un "gran tramamento".
Ho provato a configurare sulla mia radio la procedura Graupner.
Per funzionare, funziona ma non è per niente comodo da usare specie in condizioni di emergenza.
Se ci si trova corti in atterraggio e bisogna passare velocemente dalla retrazione dei freni all'azionamento del motore la cosa non è immediata e può anche non essere difficile sbagliare non riuscendo a completare la procedura. La conseguenza potrebbe essere il crash del modello a terra.

Personalmente preferisco lasciare freni e/o butterfly sullo stick e comandare motore (e pinna) con interruttori. Magari a tre posizioni per il motore.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 21:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: cremona
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
La tua sarebbe un'ottima idea in teoria.
Per le radio Graupner nel manuale è presente addirittura un esempio per gestire tramite mix e offset dei vari comandi in modo alternato il motore e i freni/butterfly (ok, per essere precisi parlano di motore elettrico in punta ma, giocando un po' direi che dovrebbe riuscire ad adattare la cosa anche alla pinna).
Questo "de iure".

"De facto" invece e quello che dalle mie parti si definisce un "gran tramamento".
Ho provato a configurare sulla mia radio la procedura Graupner.
Per funzionare, funziona ma non è per niente comodo da usare specie in condizioni di emergenza.
Se ci si trova corti in atterraggio e bisogna passare velocemente dalla retrazione dei freni all'azionamento del motore la cosa non è immediata e può anche non essere difficile sbagliare non riuscendo a completare la procedura. La conseguenza potrebbe essere il crash del modello a terra.

Personalmente preferisco lasciare freni e/o butterfly sullo stick e comandare motore (e pinna) con interruttori. Magari a tre posizioni per il motore.
Concordo, infatti glie l'ho proposta perché mi sembrava volesse poter regolare di fino sia il motore che i freni
Personalmente anche io sul mio omega ho i freni sullo stick e motore on/off sullo switch...anche potendolo fare con la mia radio, non penso che in pianura serva un controllo fine del motore
__________________
Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 21:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Residenza: In termica....coi baffi.
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Vorrei fare un aliante con la pinna retrattile.
Bene, mi sorgono delle domande alle quali chi ha già fatto questa esperienza può rispondermi e lo ringrazio in anticipo.
Normalmente sulla leva di destra (motore) io metto i freni aerodinamici. Nel caso di presenza di pinna motore, una volta estratta, ( si può fare con un canale on/off ) come si associa il comando del regolatore del motore elettrico ?
Vale la pena regolare i giri del motore o normalmente si ha solo Min/Max ? (nel caso potrebbe essere sufficiente un solo interruttore con un sequencier che apre il portello estrae la pinna e accende il motore).
Grazie per le eventuali risposte.
Peso e dimensioni del modello e motorizzazione fanno un po di differenza, senza queste info le risposte son tutte giuste.
Un 6 metri di 15 kg e 4/5 kw di potenza ha bisogno come minimo di una partenza relativamente dolce del motore e anche di uno stop motore non troppo immediato da sradicare la pinna stessa ma peraltro non pensare di arrivare corto in atterraggio e riattaccare che tra quando te ne accorgi, decidi e l'elica comincia a generare trazione se gia atterrato fuoricampo......quindi spiega un po meglio quel che vorresti fare e le risposte saranno di maggior aiuto.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 22:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Peso e dimensioni del modello e motorizzazione fanno un po di differenza, senza queste info le risposte son tutte giuste.
Un 6 metri di 15 kg e 4/5 kw di potenza ha bisogno come minimo di una partenza relativamente dolce del motore e anche di uno stop motore non troppo immediato da sradicare la pinna stessa ma peraltro non pensare di arrivare corto in atterraggio e riattaccare che tra quando te ne accorgi, decidi e l'elica comincia a generare trazione se gia atterrato fuoricampo......quindi spiega un po meglio quel che vorresti fare e le risposte saranno di maggior aiuto.
La stra grande maggioranza delle pinne oggi vengono gestite tramite un sequenzimetro
che mette in ordine tutte le fasi di accensione e spegnimento del motore . In partenza regola con gradualità i giri motore cosi come in spegnimento.Per quanto riguarda la possibilità di gestire i giri motore con pinna estratta si può fare sempre che il tuo regolatore abbia questa possibilità però ti assicuro che non serve a niente ....con fuori pinna devi avere motore al max e farti i tuoi 2/3 min di motore .I giri motore li poi gestire con uno slide laterale,lasciando sempre lo stick diruttori libero.
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 09:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
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Residenza: roma
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
io preferisco avere un controllo proporzionale del motore, anche se in casi estremi lo si mette sotto switch. immagino tu non abbia slider laterali...
Oddio perdona l'ignoranza ma che intendi per slider laterali ? Cursori lineari ?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 09:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
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Ciao.
Ti consiglio di leggere l'articolo sulla pinna fatta dall'ottimo Marco Moschetta su Modellistica n° 570 di Maggio 2007.
Viene usata per la programmazione una centralina della SM Modellbau(io l'ho comprata da Hovering) ed un solo canale con interruttore a tre posizioni
Se hai difficoltà a procurartela,te ne invio una copia.
Saluti

Nicola

PS:abbiamo ambedue lo stesso Robin della Roedell
Grazie Nicola non ho, e non ho letto quell'articolo se riesci a mandare una copia scannerizzata mi faresti una cortesia.

P.S. Il robin l'ho dato via per mancanza di spazio non so se lo hai fatto ma è proprio un modello fantastico
imbamar non è collegato   Rispondi citando
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