20 giugno 13, 15:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
| Troppi comandi su uno stick
Vorrei fare un aliante con la pinna retrattile. Bene, mi sorgono delle domande alle quali chi ha già fatto questa esperienza può rispondermi e lo ringrazio in anticipo. Normalmente sulla leva di destra (motore) io metto i freni aerodinamici. Nel caso di presenza di pinna motore, una volta estratta, ( si può fare con un canale on/off ) come si associa il comando del regolatore del motore elettrico ? Vale la pena regolare i giri del motore o normalmente si ha solo Min/Max ? (nel caso potrebbe essere sufficiente un solo interruttore con un sequencier che apre il portello estrae la pinna e accende il motore). Grazie per le eventuali risposte. |
20 giugno 13, 17:56 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
20 giugno 13, 18:15 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 463
| Pinna Citazione:
Ti consiglio di leggere l'articolo sulla pinna fatta dall'ottimo Marco Moschetta su Modellistica n° 570 di Maggio 2007. Viene usata per la programmazione una centralina della SM Modellbau(io l'ho comprata da Hovering) ed un solo canale con interruttore a tre posizioni Se hai difficoltà a procurartela,te ne invio una copia. Saluti Nicola PS:abbiamo ambedue lo stesso Robin della Roedell | |
20 giugno 13, 18:40 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
Messaggi: 313
| Citazione:
Altrimenti se voli in pianura via il dente via il dolore: switch e motore a tutta manetta
__________________ Marco Gene | |
20 giugno 13, 20:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
La tua sarebbe un'ottima idea in teoria. Per le radio Graupner nel manuale è presente addirittura un esempio per gestire tramite mix e offset dei vari comandi in modo alternato il motore e i freni/butterfly (ok, per essere precisi parlano di motore elettrico in punta ma, giocando un po' direi che dovrebbe riuscire ad adattare la cosa anche alla pinna). Questo "de iure". "De facto" invece e quello che dalle mie parti si definisce un "gran tramamento". Ho provato a configurare sulla mia radio la procedura Graupner. Per funzionare, funziona ma non è per niente comodo da usare specie in condizioni di emergenza. Se ci si trova corti in atterraggio e bisogna passare velocemente dalla retrazione dei freni all'azionamento del motore la cosa non è immediata e può anche non essere difficile sbagliare non riuscendo a completare la procedura. La conseguenza potrebbe essere il crash del modello a terra. Personalmente preferisco lasciare freni e/o butterfly sullo stick e comandare motore (e pinna) con interruttori. Magari a tre posizioni per il motore. |
20 giugno 13, 21:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
Messaggi: 313
| Citazione:
Personalmente anche io sul mio omega ho i freni sullo stick e motore on/off sullo switch...anche potendolo fare con la mia radio, non penso che in pianura serva un controllo fine del motore
__________________ Marco Gene | |
20 giugno 13, 21:48 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
Un 6 metri di 15 kg e 4/5 kw di potenza ha bisogno come minimo di una partenza relativamente dolce del motore e anche di uno stop motore non troppo immediato da sradicare la pinna stessa ma peraltro non pensare di arrivare corto in atterraggio e riattaccare che tra quando te ne accorgi, decidi e l'elica comincia a generare trazione se gia atterrato fuoricampo......quindi spiega un po meglio quel che vorresti fare e le risposte saranno di maggior aiuto. | |
20 giugno 13, 22:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
| Citazione:
che mette in ordine tutte le fasi di accensione e spegnimento del motore . In partenza regola con gradualità i giri motore cosi come in spegnimento.Per quanto riguarda la possibilità di gestire i giri motore con pinna estratta si può fare sempre che il tuo regolatore abbia questa possibilità però ti assicuro che non serve a niente ....con fuori pinna devi avere motore al max e farti i tuoi 2/3 min di motore .I giri motore li poi gestire con uno slide laterale,lasciando sempre lo stick diruttori libero. | |
21 giugno 13, 09:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
| Citazione:
P.S. Il robin l'ho dato via per mancanza di spazio non so se lo hai fatto ma è proprio un modello fantastico | |
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