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Vecchio 21 giugno 13, 09:30   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
Dipende dalla radio...secondo me potresti anche associare allo switch una fase dove sulla leva di destra hai il motore ed i freni sono disabilitati.

Altrimenti se voli in pianura via il dente via il dolore: switch e motore a tutta manetta
Ma volo prettamente in pendio in realtà forse è inutile avere un comando proprozionale al motore perchè se si buca un atterraggio è probabile che si riesca a uscire di nuovo sul pendio senza motore. O in ogni caso serve tutto motore quindi è inutile regolarlo.
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Vecchio 21 giugno 13, 09:33   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
La tua sarebbe un'ottima idea in teoria.
Per le radio Graupner nel manuale è presente addirittura un esempio per gestire tramite mix e offset dei vari comandi in modo alternato il motore e i freni/butterfly (ok, per essere precisi parlano di motore elettrico in punta ma, giocando un po' direi che dovrebbe riuscire ad adattare la cosa anche alla pinna).
Questo "de iure".

"De facto" invece e quello che dalle mie parti si definisce un "gran tramamento".
Ho provato a configurare sulla mia radio la procedura Graupner.
Per funzionare, funziona ma non è per niente comodo da usare specie in condizioni di emergenza.
Se ci si trova corti in atterraggio e bisogna passare velocemente dalla retrazione dei freni all'azionamento del motore la cosa non è immediata e può anche non essere difficile sbagliare non riuscendo a completare la procedura. La conseguenza potrebbe essere il crash del modello a terra.

Personalmente preferisco lasciare freni e/o butterfly sullo stick e comandare motore (e pinna) con interruttori. Magari a tre posizioni per il motore.
Infatti concordo mi sembra complicato un bel po. Ho una multiplex 4000 forse sarebbe utile l'interruttore sullo stick in modo da chiudere i freni e contemporaneamente attivare la sequenza di apertura e di vvio del motore.
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Vecchio 21 giugno 13, 09:45   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Peso e dimensioni del modello e motorizzazione fanno un po di differenza, senza queste info le risposte son tutte giuste.
Un 6 metri di 15 kg e 4/5 kw di potenza ha bisogno come minimo di una partenza relativamente dolce del motore e anche di uno stop motore non troppo immediato da sradicare la pinna stessa ma peraltro non pensare di arrivare corto in atterraggio e riattaccare che tra quando te ne accorgi, decidi e l'elica comincia a generare trazione se gia atterrato fuoricampo......quindi spiega un po meglio quel che vorresti fare e le risposte saranno di maggior aiuto.
L'idea deriva da una vecchia fusoliera del PIK20 che credo sia di shaller quando era bambino. Io forse ero già adolescente.
A Rieti, che frequentavo assiduamente ora di meno, c'era un PIK20 E motorizzato che mi affascinava un bel pò. Credo di avere ancora una foto.
Quindi questo PIK è scala 1:4 di un 15 metri che diventano 3,75 metri credo che il peso si attesti intorno ai 5 o 6 chili. Non ho ancora fatto calcoli sulla potena necessaria. E' un progetto ad ampio respiro. Ciò che dici dell'atterraggio è assolutamente vero forse, avendo uno switch a due posizioni varrebbe la pena estrarre la pinna prima del finale di atterraggio e in caso avviare il motore in caso di "corto".
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Vecchio 21 giugno 13, 09:46   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
La stra grande maggioranza delle pinne oggi vengono gestite tramite un sequenzimetro
che mette in ordine tutte le fasi di accensione e spegnimento del motore . In partenza regola con gradualità i giri motore cosi come in spegnimento.Per quanto riguarda la possibilità di gestire i giri motore con pinna estratta si può fare sempre che il tuo regolatore abbia questa possibilità però ti assicuro che non serve a niente ....con fuori pinna devi avere motore al max e farti i tuoi 2/3 min di motore .I giri motore li poi gestire con uno slide laterale,lasciando sempre lo stick diruttori libero.
Si infatti come ho scritto prima mi sa che questa è la soluzione migliore
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Vecchio 21 giugno 13, 10:43   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ciò che dici dell'atterraggio è assolutamente vero forse, avendo uno switch a due posizioni varrebbe la pena estrarre la pinna prima del finale di atterraggio e in caso avviare il motore in caso di "corto".
Atterrare in pendio con pinna fuori ?
In genere sono oggetti un pò delicati.
Sono carini in pianura, ma in pendio considerando anche l'indebolimento della fusoliera
in un punto delicato non mi sembra il caso

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com

Ultima modifica di danielep : 21 giugno 13 alle ore 10:47
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Vecchio 21 giugno 13, 10:53   #16 (permalink)  Top
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L'idea deriva da una vecchia fusoliera del PIK20 che credo sia di shaller quando era bambino. Io forse ero già adolescente.
A Rieti, che frequentavo assiduamente ora di meno, c'era un PIK20 E motorizzato che mi affascinava un bel pò. Credo di avere ancora una foto.
Quindi questo PIK è scala 1:4 di un 15 metri che diventano 3,75 metri credo che il peso si attesti intorno ai 5 o 6 chili. Non ho ancora fatto calcoli sulla potena necessaria. E' un progetto ad ampio respiro. Ciò che dici dell'atterraggio è assolutamente vero forse, avendo uno switch a due posizioni varrebbe la pena estrarre la pinna prima del finale di atterraggio e in caso avviare il motore in caso di "corto".
150/250 W per kg andranno benone, quindi diciamo 1200 W che sono circa 60 A con 6 celle da 3200 (metti delle celle invece che del piombo per bilanciare, se ci vanno delle 6000 meglio..), come motore un outrunner in diretta andrà benissimo così non servirà riduttore e risparmi delle complicazioni.
Attento che anche 800 W basterebbero......io su un modlelo analofgo ASW 20 da 3.80 che peserà circa 6 kg metto 6S da 3200, un regolatore yep Di HKing...in allegato una motorizzazione da mettere in punta.
Ho aggiunto una simulazione con un hacker in diretta.
Ciao.

Ultima modifica di pikemax : 24 settembre 22 alle ore 22:54
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Vecchio 21 giugno 13, 10:59   #17 (permalink)  Top
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Atterrare in pendio con pinna fuori ?
In genere sono oggetti un pò delicati.
Sono carini in pianura, ma in pendio considerando anche l'indebolimento della fusoliera
in un punto delicato non mi sembra il caso

Daniele
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Grazie Nicola non ho, e non ho letto quell'articolo se riesci a mandare una copia scannerizzata mi faresti una cortesia.

P.S. Il robin l'ho dato via per mancanza di spazio non so se lo hai fatto ma è proprio un modello fantastico
Non ho la possibilità di scannerizzare.Se mi mandi il tuo indirizzo in MP o su flyglider@libero.it ti mando una fotocopia.
Peccato aver venduto il Robin.Ho un amico che voleva a tutti i costi il mio kit(non l'ho ancora costruito) .
Ciao

Nicola
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Vecchio 21 giugno 13, 11:17   #19 (permalink)  Top
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150/250 W per kg andranno benone, quindi diciamo 1200 W che sono circa 60 A con 6 celle da 3200 (metti delle celle invece che del piombo per bilanciare, se ci vanno delle 6000 meglio..), come motore un outrunner in diretta andrà benissimo così non servirà riduttore e risparmi delle complicazioni.
Attento che anche 800 W basterebbero......io su un modlelo analofgo ASW 20 da 3.80 che peserà circa 6 kg metto 6S da 3200, un regolatore yep Di HKing...in allegato una motorizzazione da mettere in punta.
Ho aggiunto una simulazione con un hacker in diretta.
Ciao.
Ti ringazio molto per i dati ch mi hai passato sono molto utili. Sono un pò meno d'accordo sul motore in punta perchè con la pinna sembra una mezza riproduzione. In fondo anche l'occhio vuole la sua parte.
Veramente grazie
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Vecchio 21 giugno 13, 13:03   #20 (permalink)  Top
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Ti ringazio molto per i dati ch mi hai passato sono molto utili. Sono un pò meno d'accordo sul motore in punta perchè con la pinna sembra una mezza riproduzione. In fondo anche l'occhio vuole la sua parte.
Veramente grazie
Io per l'estetica avevo fatto così
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svitavo un grano e tutto tornava normale

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