18 giugno 13, 19:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
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| Dubbio Flaps Aliante
Ragazzi ho un dubbio sull'utilizzo dei flaps su questo moto-aliante: LANYU HOBBY: Radio Control RC Airplanes, RC Planes, & RC Helicopters Questo modello ha un'apertura alare di 2,6mt ed ha gli alettoni. Ho la versione rtf col suo radiocomando economico dotato di una levetta che se mossa alza i flaps, se si rimette nella posizione iniziale invece livella i flaps col profilo dell'ala. Ciò e' corretto? Lo chiedo perchè io so che di solito i flaps dovrebbero abbassarsi o no? Inoltre quando andrebbero attivati? In fase di atterraggio dell'aliante o di decollo? Grazie mille |
18 giugno 13, 21:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
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| Citazione:
Se si alzano di poco, meno di 1cm, peggiorano solo le cose Per la fase, in generale si abbassano solo in atterraggio...in decollo ti serve velocità
__________________ Marco Gene | |
18 giugno 13, 22:57 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Da quello che dici sembra che questi "flap" vengano utilizzati come spoiler in fase di atterraggio per ridurre la velocità e la portanza delle ali. Dato che probabilmente il radiocomando non ha la funzione butterfly, flap giù alettoni su, l'utilizzo come spoiler era quello previsto dal costruttore. Diversamente volendo utilizzarli come flap dovresti invertire entrambe le corse dei servo.
__________________ "Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande." Charles Proteus Steinmetz | |
18 giugno 13, 23:34 | #4 (permalink) Top |
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|
Per snoze88: Si alzano molto, non so quanti gradi, ma comunque visivamente fanno un bello spostamento diciamo. Per Nick.benve: A questo punto penso che siano "spoiler" come dici tu perchè il radiocomando e semplicissimo e non prevede altre funzioni. C'è solo questa leva (switch) in alto che permette solo due movimenti (e uno dei due dev'essere per logica la posizione a zero gradi). Inoltre c'è una cosa da dire: i tiranti con le relative forcelle per la loro lunghezza possono essere montati solo in un modo, invertire il movimento del servo non cambia le cose (o meglio le cambia nel senso che inverte ovviamente il movimento ma fa muovere i servi in modo tale che poi a zero è impossibile metterli i flap). In pratica tra tutte le combinazioni possibili che ho provato sia di montaggi che di regolazione dei servi l'unica possibile è quella che quando la levetta sulla radio è posizionata su i flap sono neutri allineati a zero gradi con le ali, e quando si abbassa la levetta i due flap si alzano con una buona ampiezza (non saprei i gradi, ma si muovono con la stesssa estensione massima degli alettoni e forse un pochino di più). Ultima modifica di Heliman : 18 giugno 13 alle ore 23:39 |
18 giugno 13, 23:45 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Hai provato ad invertire il movimento ed accorciare le astine per riprendere lo zero? Altrimenti con lo switch attivo, cioè con i flap alzati, accorci le astine fino a portare i flap a zero. Spostando lo switch ora i flap dovrebbero scendere. Bisogna peró vedere quanto movimento ha verso il basso la cerniera a questo punto
__________________ Marco Gene | |
18 giugno 13, 23:58 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ho provato a farlo, ma la lunghezza dei tiranti è eccessiva per far andare i flap a zero in altri modi. Dovrei tagliarli eventualmente, però sarebbe strano farlo. Comunque se mi dici che se si alzano in fase di atterraggio hanno un effetto freno, per me va bene. In effetti quando devo farli alzare? Quando sta per toccare terra? O un pò prima in fase di discesa? Cosa dovrebbe accadere? Cabra? O Picchia? O si livella? | |
19 giugno 13, 07:18 | #7 (permalink) Top | |
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__________________ Marco Gene | |
20 giugno 13, 11:42 | #8 (permalink) Top | |
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Ok, ti ringrazio molto | |
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