13 giugno 13, 01:16 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
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Ribadisco, e se ci pensi converrai, che a inizio avvicinamento al mondo del modellismo e pilotaggio remoto, e in più con le tecnologie e radio di 30 anni fa, un modello che volasse "quasi" da solo e che perdonasse errori di pilotaggio o vari sfarfallamenti radio non era la strada sbagliata... Poi per tutti son venuti gli alettoni, le futaba FM serie oro, la fibra di vetro, le esperienze e via andare... Se mi dici che hai imparato a pilotare con un quadroflap o su un F3A ti dico che sei un mago... | |
13 giugno 13, 01:24 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
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[QUOTE=Cesare de Robertis;3822731]Era un ottimo termicatore, ma aveva una serie di difetti strutturali e pratici che richiederebbe una lunga trattazione. Lo so perché è stato il mio primo veleggiatore RC. Era 3,20 m Stratos.....anch'io quanti ricordi....anni 77,78. Lo portavo in pendio con la vespa et3,infilavo la fusoliera nella tasca dove c'era la ruota di scorta,le ali diritte in piedi appoggiate sulla pedana,attrezzi e radio nello zaino e via....anche durante la settimana,nel pomeriggio sera, finito di lavorare andavo su una collinotta vicino a casa e sfruttavo la termica di restituzione.... Una volta ho provato ad aumentare il carico alare attaccandoci una pinza sotto con del nastro....facevo i tonneaux.....e a volte la domenica mattina su questa collina c'era vento da nord est e riuscivo a fare 2 ore continuate.....bello....nota dolente era la spesa delle 10 batterie stilo non ricaricabili che costavano un occhio e duravano giusto 2 ore Anche con la corda elastica in pianura ;30 mt di elastico graupner e 100 mt di filo e via a stanare le termiche...erano le prime esperienze e si vivevano con molto trasporto. |
13 giugno 13, 10:58 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 98
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Alla fine degli anni sessanta, (a proposito di vecchi aeromodellisti), con un amico costruimmo, rigorosamente da disegno, sia il CORMORANO che l'AMIGO e li facemmo volare con il radiocomando ROBOT alzandoli in volo con un cavo di 100 metri trainato a mano (quante corse!). Quando si ruppe la fusoliera di uno e le ali dell'altro ci inventammo il CORMIGO e continuammo a volare. ............
__________________ . Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
13 giugno 13, 19:55 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
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Mi spiace ma non potro mai pensare che un modello non ben progettato sia utile a qualcosa e l'Alcione era una risposta al mercato che voleva un Piviere più grande....La mia risposta era sul modello Alcione, che proprio era un disastro. Chi ha mai fatto un tonneaux con un aliante dotato solo di deriva ed elevatore? Lo si potrebbe fare? Utente Esti...statti zitto non conti | |
13 giugno 13, 20:38 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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Io l'ho fatto più di una volta con un aliante da RCV due comandi, che mi era stato regalato per fare "un salto di qualità", dopo aver ripetutamente sfasciato il Filou 2 della Graupner. Questo modello (non il Filou 2) era una "bestia" da 3 m di apertura alare (se non ricordo male) doppio diedro, con una corda alare (quasi costante per tutta l'apertura. Solo il secondo diedro dell'ala era leggermente rastremato a freccia positiva) di non meno di 25 mm (forse anche quasi 30 mm). La fusoliera aveva la "navicella" in vetroresina (o resina poliestere? Non ricordo più bene) dove vi erano dentro i due servi (standard), la ricevente e la batteria (4 pile a stilo. Si poteva scegliere se mettere 4 Duracell a secco o 4 ricaricabili che all'epoca, anni 80, avevano la "mirabolante" capacità di 500 mA) Il trave di coda era fatto con la classica canna da pesca. Comando del timone a cavetti e profondità con bacchetta rigida (non mi ricordo più se listello di legno o metallo ma cambia poco). Impennaggi anch'essi centinati, sia il verticale che il profondità. Profondità con profilo piano convesso portante e tutto mobile, che consentiva di zavorrare il modello, una volta installato l'apparato radio, con giusto 25 g di peso in punto (me lo ricordo perchè mettevo un'oliva da pesca di quel peso). Carico alare non lo ricordo ma praticamente "irrisorio", visto che era un RCV, tant'è che il nome vero del modello non l'ho mai saputo (e mai me lo hanno saputo dire. Forse neanche l'aveva) ma veniva chiamato da tutti semplicemente "svolazzone". E in effetti volava quasi sempre. Non per fare il gradasso ma le prestazioni erano praticamente paragonabili a quelle di un F3J di qualche anno fa. La cosa buffa di questo aliante era il bordo d'uscita delle ali. Non sono dove l'avessero tenuto oppure se avevano dato troppo tendicarta quando avevano messo già la carta modelspan, ma sta di fatto che il bordo d'uscita era diventato leggermente ondulato a mo' di Junkers 52 (Ho sempre pensato che fosse anche questa anomalia a farlo volare bene). Dicevo, il tonneax si faceva eccome. Bisognava prendere un sacco di spinta da alta quota, ci si metteva diverse centinai di metri (a Canossa, in pendio, iniziavo da un estremo del pendio e finivo praticamente all'altro. E il pendio è buono di essere lungo almeno 200-300 metri) e veniva anche a un po' a botte, perdendo un sacco di quota. Ma veniva. Come detto, tanta velocità (il carico alare tra l'altro, appunto non aiutava) e poi stick del timone tutto da una parte. Poi bisognava solo aspettare di essere rovesci per compensare di profondità. E questo per fare quindi anche il mio "back in time". A proposito, qualcuno sa/si ricorda del Tigris allora? (E la battutaccia tutte le volte era "Il Tigris...e l'Eufratis?"). | |
13 giugno 13, 21:04 | #86 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Con modelli a motore con solo direzionale invece spesso. Una domanda: si sa che il direzionale in volo rovescio provoca un movimento inverso a quello che procura in volo diritto, ma allora com'è che il modello continua la rotazione e completa il tonneau ? I soliti noti stiano zitti. | |
13 giugno 13, 21:22 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
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13 giugno 13, 21:46 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Si sa anche che quando il modello ci viene in contro di fronte i comandi di rollio e imbardata sono "invertiti"? E quindi? Grande Beppe però! Si vede che è arrivata l'estate e ci mette tutti di buon umore! | |
13 giugno 13, 22:32 | #89 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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In volo diritto il direzionale a destra provoca una rotazione attorno all'asse d'imbardata a destra ed il modello rolla verso destra. In volo rovescio lo stesso comando provoca una rotazione a sinistra, ma il modello continua a rollare verso destra. Vero o falso ? | |
13 giugno 13, 22:46 | #90 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
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Guardiamo le cose dalla prospettiva del modello, come se ci fossimo seduti sopra. Presupposto indispensabile: il modello ha un buon diedro, e quindi ha un buon rollio indotto. Il direzionale va a destra, e il modello imbarda a destra. quindi, a causa del diedro la semiala sinistra si presenta al vento relativo con un angolo di attacco superiore, viceversa per la destra, e quindi il modello rolla a destra. Che il modello sia dritto o rovescio, quindi, la rollata e' sempre dalla stessa parte. | |
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