12 giugno 13, 21:01 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
In tal caso potrei chiudere un occhio sull' orrendo scempio del baffo nero in punta...ci siamo capiti vero? | |
12 giugno 13, 21:01 | #62 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Anticipalo un par di palle... Per avere un due assi allungato che giri bene serve tanto, tanto diedro. Drela docet. ------------ | |
12 giugno 13, 21:09 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Considerazione
Non credo siamo tutti semplicemente nostalgici. Chiaro c' era un mondo pioneristico del radiocomando e il volo in pendio era tutto da scoprire...ma nel caso specifico della Aviomodelli...possibile che dopo l' assorbimento da parte di Mantua abbiano partorito un catarro obbrobrioso come il Rondone? Un qualcosa di inavvicinabile. Nulla di paragonabile a linee filanti ed eleganza dimostrate fino ad allora... Continuano a "salvarsi" con go fly ed asiago mk2, forse ancora il Super Rieti??? La "fibraccia" del Calif era si da ridere confrontata coi materiali odierni, ma era un bel passo avanti rispetto alle varie plasticazze dell' epoca...io non sono mai riuscito a romperla, solo crepine e cricchine intorno alla capottina... E si che fu il mio primo 4 metri in pendio...e il ditino non era certo docilissimo all' epoca. La baionetta era l' anello debole della catena, e per fortuna...con i foderi in ala in legno, a meno di non voler aprire tutto e richiudere dopo immensi lavori, godeva di un suo "equilibrio strutturale". |
12 giugno 13, 21:20 | #64 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Faceva coppia con il Watt, che, come si può capire dal nome, era un modello con motorizzazione elettrica. Mantua Model, che pure non ha mai imbroccato in 50 anni di vita un aeromodello degno di questo nome, non ha colpe in merito. I vari Kosmo prodotti da Mantua Model erano in toto opera di Benito Bertolani. La baionetta del Calif non era supportata adeguatamente in fusoliera e cedeva per instabilità alla flessione. | |
12 giugno 13, 21:27 | #65 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Citazione:
Non erano neanche tanto male per l' epoca, tutto sommato. Erano la continuazione dell' elaborazione della nuova tecnica costruttiva introdotta con Asiago e simili, con la fusoliera stampata con la tecnologia di stampo dei manichini, tecnologia che era riuscito a portare anche nello stampaggio dei timoni e delle capottine, mentre le ali continuavano a essere fatte in polistirolo. Certo, il peso era quello che era... ma purtroppo era la strada appunto gia' seguita con i progetti precedenti (e che e' stata percorsa fino in fondo con le produzioni della ARC). Nella versione elettrica mi affrettavo a sconsigliare l' installazione dell' elica originale tutta in nylon, che aveva il cattivo vizio di rendere poco e il pessimo vizio di perdersi in volo, e mettevamo uno Speed 600 8,4V di Graupner, con il quale si facevano salite dignitose nonostante i 1900 grammi di peso. | |
12 giugno 13, 21:31 | #67 (permalink) Top |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Si', un discreto progetto. A parte una fusoliera un pelo troppo smilza, ha una buona ala e due timoni correttamente dimensionati, e' leggero e fa onestamente il suo mestiere di trainer.
|
12 giugno 13, 21:49 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006
Messaggi: 80
|
Forse non sapete che la sig. Anna Castellani titolare di Modelfly , si è tenuta una scatola originale di ogni modello della vecchia Aviomodelli , dovrebbere esserci proprio tutti dai modelli VVC al Calif e stava pensando di riprodurre alcuni modelli in piccola serie , avendo gli stampi originali . Anche i disegni di tanti modelli e progettazioni mai viste ( sia i lucidi che cartacei) a disposizione di VECCHI innamorati dell'Aviomodelli Se vi servono info conattatela ,le farà molto piacere. Marco |
12 giugno 13, 22:07 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
| |
12 giugno 13, 22:13 | #70 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
| Citazione:
Chissa' se ha ancora gli stampi del Pippo... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
emc-vega.de | lion89it | Aeromodellismo Alianti | 58 | 18 gennaio 14 11:27 |
vega 28 vs sts 28 | maxrr | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 3 | 05 novembre 10 09:58 |
aliante vega | iraciddu | Aeromodellismo Alianti | 28 | 08 ottobre 08 16:53 |
vega engine 4.6 | brizio_95 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 17 | 20 giugno 08 17:46 |
Dove Trovare Pinna Motore Aviomodelli Per Orion 350 | igorbolo | Aeromodellismo Alianti | 3 | 08 novembre 07 14:09 |