Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 18, 12:54   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
L'ultima versione/produzione aveva subito modifiche in seguito a numerose richieste dei modellisti: anche il piano di quota era stato modificato. Subito dopo uscirono il Rieti e il Grone (quest'ultimo nella prima versione con rotowing), più rapidi e semplici da costruire. L'esigenza era quella di fornire modelli più performanti e di rapida e sicura costruzione.
Il rotowing era semplice ed affidabile ma il pilotaggio era un po' " da naso" adatto a modellisti già esperti di pilotaggio. Si tornò quindi ai più classici alettoni: un po' più di lavoro ma un pilotaggio più "semplice.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 18, 13:09   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Nello stesso periodo era uscito anche l'Asiago che andava a sostituire il VOR 250; ambedue modelli a due canali anche se parecchi modellisti ci misero gli alettoni, un po' come accadeva al Radar 5 che diventava un simil Victor......parlo della produzione anni '70 con fusoliera in ABS strutturata ad "H". Si risparmiava un "Diecimila circa.....
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 18:39   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
L'ultima versione/produzione aveva subito modifiche in seguito a numerose richieste dei modellisti: anche il piano di quota era stato modificato.....
Non lo sapevo, peraltro ho ancora l'ultimo catalogo aviomodelli dove comparivano entrambi e ancora erano senza alettoni...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 19:28   #184 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Piviere e Vor, ne ho assamblati alcuni per amici alle prime armi.
Per entrambi ho sempre aumentato il diedro alare e giravano alla grande.
Del Calif, realizzammo lo stampo della fuso e poi rifatto il resto con profili Eppler e ali longheronate.
La scorsa stagione ho avuto il grande piacere di pilotare di nuovo il mio Calif, costruito circa 30 anni addietro e restaurato alla perfezione dall'amico Paolo Piucci e ancora validissimo volatore.
A quei tempi avere un "quattro metri" non era cosa da tutti!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 19:35   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
I miei ultimi due Alcione lì ho dotati di alettoni e ho ridotto diedro (cambiando la baionetta e mettendo dei fodero in ottone).
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 19:39   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Non lo sapevo, peraltro ho ancora l'ultimo catalogo aviomodelli dove comparivano entrambi e ancora erano senza alettoni...
Non so, forse Castellani non aveva ritenuto necessario cambiare le foto. Anche per l'Alcione fece così: la versione del 1977 differiva da quella originale del 1974 ma non cambiò le foto del catalogo.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 19:46   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Piviere e Vor, ne ho assamblati alcuni per amici alle prime armi.
Per entrambi ho sempre aumentato il diedro alare e giravano alla grande.
Del Calif, realizzammo lo stampo della fuso e poi rifatto il resto con profili Eppler e ali longheronate.
La scorsa stagione ho avuto il grande piacere di pilotare di nuovo il mio Calif, costruito circa 30 anni addietro e restaurato alla perfezione dall'amico Paolo Piucci e ancora validissimo volatore.
A quei tempi avere un "quattro metri" non era cosa da tutti!
Complimenti! Ti eri costruito una macchina eccezionale!
Al Piviere avevi fatto quindi un doppio diedro?
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 18, 22:56   #188 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Complimenti! Ti eri costruito una macchina eccezionale!
Al Piviere avevi fatto quindi un doppio diedro?
No. Semplicemente dato qualche grado di diedro in più.
Riusciva a fare pure una specie di tonneau a botte.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 14:56   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
No. Semplicemente dato qualche grado di diedro in più.
Riusciva a fare pure una specie di tonneau a botte.
Scusami, non ho capito, sono un po' "de coccio" , intendi che hai rialzato ancora di più le estremità?
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 16:21   #190 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Scusami, non ho capito, sono un po' "de coccio" , intendi che hai rialzato ancora di più le estremità?
Scusa tu se sono sempre troppo sintetico.
Ho dato un poco di diedro al centro dell'ala.
Idem sul Vor, dove la modifica si sente in modo particolare e cambia parecchio la risposta al comando direzionale.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
emc-vega.de lion89it Aeromodellismo Alianti 58 18 gennaio 14 11:27
vega 28 vs sts 28 maxrr Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 05 novembre 10 09:58
aliante vega iraciddu Aeromodellismo Alianti 28 08 ottobre 08 16:53
vega engine 4.6 brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 20 giugno 08 17:46
Dove Trovare Pinna Motore Aviomodelli Per Orion 350 igorbolo Aeromodellismo Alianti 3 08 novembre 07 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002