09 maggio 18, 12:54 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
L'ultima versione/produzione aveva subito modifiche in seguito a numerose richieste dei modellisti: anche il piano di quota era stato modificato. Subito dopo uscirono il Rieti e il Grone (quest'ultimo nella prima versione con rotowing), più rapidi e semplici da costruire. L'esigenza era quella di fornire modelli più performanti e di rapida e sicura costruzione. Il rotowing era semplice ed affidabile ma il pilotaggio era un po' " da naso" adatto a modellisti già esperti di pilotaggio. Si tornò quindi ai più classici alettoni: un po' più di lavoro ma un pilotaggio più "semplice. |
09 maggio 18, 13:09 | #182 (permalink) Top |
|
Nello stesso periodo era uscito anche l'Asiago che andava a sostituire il VOR 250; ambedue modelli a due canali anche se parecchi modellisti ci misero gli alettoni, un po' come accadeva al Radar 5 che diventava un simil Victor......parlo della produzione anni '70 con fusoliera in ABS strutturata ad "H". Si risparmiava un "Diecimila circa.....
|
10 maggio 18, 19:28 | #184 (permalink) Top |
UserPlus |
Piviere e Vor, ne ho assamblati alcuni per amici alle prime armi. Per entrambi ho sempre aumentato il diedro alare e giravano alla grande. Del Calif, realizzammo lo stampo della fuso e poi rifatto il resto con profili Eppler e ali longheronate. La scorsa stagione ho avuto il grande piacere di pilotare di nuovo il mio Calif, costruito circa 30 anni addietro e restaurato alla perfezione dall'amico Paolo Piucci e ancora validissimo volatore. A quei tempi avere un "quattro metri" non era cosa da tutti! |
10 maggio 18, 19:46 | #187 (permalink) Top | |
| Citazione:
Al Piviere avevi fatto quindi un doppio diedro? | |
11 maggio 18, 16:21 | #190 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho dato un poco di diedro al centro dell'ala. Idem sul Vor, dove la modifica si sente in modo particolare e cambia parecchio la risposta al comando direzionale. | |
Bookmarks |
| |