Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 14, 11:26   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alemuna Visualizza messaggio
un po mi rincuora leggere questo post, sabato al model expo mi è stato venduto proprio il rondone dichiarandolo un ottimo veleggiatore e un modello di ottima fattura da motorizzare elettrico.
adesso leggendo i post dove lo dichiarano un bidone della spazzatura non volante mi sento notevolmente demoralizzato .
ovviamente ora lo sto montando, volevo chiedervi, visto il notevole peso e le scarse doti di volo (da come mi sembra di capire) con che tipo di motore dovrei completare il modello? e che elica?

grazie

Me ne hanno regalato uno proprio domenica, semiallestito, la leggenda narra che appartenesse al compianto Guglielmo Reda ...

Tutto sommato volava anche ai suoi tempi con motore a spazzole e NiCd,, penso che con motori e batterie attuali si possa riuscire a contenere parecchio i pesi, appena posso ci "poggio" brushless e pacco lipo consoni, "per vedere di nascosto l'effetto che fa ..." ( sul centraggio ).

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 11:33   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di mmanzoni

Data registr.: 17-12-2013
rondone

non è vero che non vola probabilmente tanti non sono portati per certi modelli
io ebbi uno dei primi modelli in versione aliante e volava benissimo in pendio senza motore ,l'importante oltre il baricentro è il peso............non deve essere eccessivoper quanto riguarda il sirius,vega,orion sono in possesso dello stampo della fusoliera da me costruito negli anni ottanta

saluti Marco
mmanzoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 11:45   #143 (permalink)  Top
alemuna
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mmanzoni Visualizza messaggio
non è vero che non vola probabilmente tanti non sono portati per certi modelli
io ebbi uno dei primi modelli in versione aliante e volava benissimo in pendio senza motore ,l'importante oltre il baricentro è il peso............non deve essere eccessivoper quanto riguarda il sirius,vega,orion sono in possesso dello stampo della fusoliera da me costruito negli anni ottanta

saluti Marco
grazie, mi sento più sereno a sentire persone esperte "approvare" il mio acquisto.
Vecchio 11 marzo 14, 11:49   #144 (permalink)  Top
alemuna
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Me ne hanno regalato uno proprio domenica, semiallestito, la leggenda narra che appartenesse al compianto Guglielmo Reda ...

Tutto sommato volava anche ai suoi tempi con motore a spazzole e NiCd,, penso che con motori e batterie attuali si possa riuscire a contenere parecchio i pesi, appena posso ci "poggio" brushless e pacco lipo consoni, "per vedere di nascosto l'effetto che fa ..." ( sul centraggio ).
penso che il peso si riduca notevolmente con i materiali odierni, fammi sapere che tipo di motore/lipo/elica andrai ad installare, io visto i commenti precedenti pensavo di abbondare con i W (tipo 300) e stare sui 1500 Kv, con un elica pieghevolo (9*6???) ma non son molto esperto e magari dico una cavolata...
Vecchio 11 marzo 14, 19:00   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy49

Data registr.: 08-02-2010
Alianti Aviomodelli

Ciao a tutti. Io sono venuto in posesso del Calif ancora in scatola da montare ed è stato il mio primo 4 mt. circa 4 anni fa per una spesa irrisoria. Aprendo la scatola e vedendo gli accessori per i movimenti nelle ali, alettoni e freni, la coda con il cabracon rinvio cn asta e puspul mi presi paura!! Misi i servi in ala e dentro il verticale per il cabra diretto,un motorello da 300w con lipo a 3 celle e con grande soddisfazione ,volo solo in pendio, mi sono passato pomeriggi in pieno relax. Certo che tra la baionetta a lama piegata per il diedro le ali senza longherone coi pollici bisogna usarlo con una certa delicatezza. In atterraggio con gli alettoni alzati il diedro era negativo con le estremità alari che si abassavano.L'altra estate l'ho usato un paio di volte quando c'era poca condizione al posto del Alpina 4000. Abitando vicino a Giulio Cornia ,45 minuti da Gaiato,la maggioranza delle cose le ho imparate per merito suo.Saluti e buoni atterraggi Andrea
Vecchio 19 maggio 14, 01:38   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiaz10

Data registr.: 11-02-2014
dopo una ventina d'anni il caro VOR torna a solcare i cieli.....egregiamente direi!! Non l avevo mai guidato prima d ora e in meno di un minuto ho preso confidenza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 21 giugno 14, 20:44   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto.desant

Data registr.: 21-08-2007
Il Vega in volo dopo 32 anni

Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Grazie Beppe.
Usando il semplice programma "Paint" di Windows, e -ridimensiona-pixel- 1280, ho risolto.

Il colore delle ali e dei piani di coda è arancione perché già all'epoca era uscito un articolo su Modellistica che indicava l'arancione come il colore più visibile.
La fusoliera non la verniciai per non aumentare il peso. Ricordo che Beppe mi fece aggiungere molto piombo in punta per avanzare il CG rispetto al progetto.

Ciao e buoni voli

Roberto
Finalmente il Vega, montato dal sottoscritto 32 anni fà, ha ripreso a volare.

Incredibilmente non c'è stato bisogno neanche di trimmarlo!

Ha eseguito anche un paio di looping e di tonneaux. Non so fino a quando li reggerà, ma la tentazione è stata troppo forte.

Ecco un breve video fatto con il cellulare dall'amico Donato:

https://www.youtube.com/watch?v=WzRn...ature=youtu.be

Grazie anche a Gianmarco ed a Franco per la collaborazione.

Ciao e buoni voli
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 22:05   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiaz10

Bellissimo! Congratulazioni! Io personalmente sono innamorato di questi alianti "anni 80". Oggi abbiamo fatto volare un grone di un amico. Sarà che quando ero bimbo tutti i "grandi" volavano con questi modelli, e io ne ero affascinato. Nonostante i modelli odierni volano meglio, più veloce, sono più efficienti, e chi più ne ha più ne metta, quando vedo volare sti trabiccoli mi vengono sempre le farfalle allo stomaco

Vecchio 24 giugno 14, 17:23   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto.desant

Data registr.: 21-08-2007
Volo Vega

Citazione:
Originalmente inviato da Tiaz10 Visualizza messaggio
Bellissimo! Congratulazioni! Io personalmente sono innamorato di questi alianti "anni 80". Oggi abbiamo fatto volare un grone di un amico. Sarà che quando ero bimbo tutti i "grandi" volavano con questi modelli, e io ne ero affascinato. Nonostante i modelli odierni volano meglio, più veloce, sono più efficienti, e chi più ne ha più ne metta, quando vedo volare sti trabiccoli mi vengono sempre le farfalle allo stomaco

Ti ringrazio.

Riportarlo in volo è stato per me un motivo di grande soddisfazione per tutta una serie di vicessitudini che ho raccontato nei post precedenti.

Ciao e buoni voli

Roberto
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 14, 14:02   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiaz10

Ciao ragazzi! Volevo riportare i lavori che sto facendo al mio VOR qui.... L altro giorno preso dal brutto tempo mi sono deciso a intagliare le ali e tirarne fuori 2 belli alettoncini.... :-) intanto volevo ringraziare gattodistrada che mi ha dato tanti bellissimi consigli utili
Innanzitutto ho guardato l ala appoggiata sul tavolo per 2 ore solo per capire come iniziare a muovermi, poi armato di carta e penna ho costruito una sagoma dell alettone che misura:
Lunghezza 55cm
Profondità 3cm lato estremità e 4 cm lato fusoliera
Il tutto posizionato a 7cm dall estremità dell ala

Poi ho tagliato
E visto che i miei tagli non sono proprio stati chirurgici ho posizionato le ali come si vede in foto per rendere lo scasso perfettamente uguale su tutte e 2 tamponando un bel po
Ho poi smussato la parte inferiore dell alettone per far si che si possa muovere
Mi avanzava una stecca di carbonio, allora ho deciso di rinforzare l ala nel punto di taglio affogandola nella colla nella posizione dove la vedete
Armato sempre di squadra e tanta voglia di misurare ho disegnato gli scassi dove alloggiare i servi e poi ho tagliato
Ho incollato le squadrette dentro l alettone perché non mi piaceva quella roba sporgente ed è venuto un lavoro più pulito
Vi aggiornerò con i prossimi lavori
Saluti

Bookmarks