11 marzo 14, 11:26 | #141 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Me ne hanno regalato uno proprio domenica, semiallestito, la leggenda narra che appartenesse al compianto Guglielmo Reda ... Tutto sommato volava anche ai suoi tempi con motore a spazzole e NiCd,, penso che con motori e batterie attuali si possa riuscire a contenere parecchio i pesi, appena posso ci "poggio" brushless e pacco lipo consoni, "per vedere di nascosto l'effetto che fa ..." ( sul centraggio ).
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
11 marzo 14, 11:33 | #142 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2013 Residenza: bergamo
| rondone
non è vero che non vola probabilmente tanti non sono portati per certi modelli io ebbi uno dei primi modelli in versione aliante e volava benissimo in pendio senza motore ,l'importante oltre il baricentro è il peso............non deve essere eccessivoper quanto riguarda il sirius,vega,orion sono in possesso dello stampo della fusoliera da me costruito negli anni ottanta saluti Marco |
11 marzo 14, 11:45 | #143 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
11 marzo 14, 11:49 | #144 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
11 marzo 14, 19:00 | #145 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Contea porrettana
| Alianti Aviomodelli
Ciao a tutti. Io sono venuto in posesso del Calif ancora in scatola da montare ed è stato il mio primo 4 mt. circa 4 anni fa per una spesa irrisoria. Aprendo la scatola e vedendo gli accessori per i movimenti nelle ali, alettoni e freni, la coda con il cabracon rinvio cn asta e puspul mi presi paura!! Misi i servi in ala e dentro il verticale per il cabra diretto,un motorello da 300w con lipo a 3 celle e con grande soddisfazione ,volo solo in pendio, mi sono passato pomeriggi in pieno relax. Certo che tra la baionetta a lama piegata per il diedro le ali senza longherone coi pollici bisogna usarlo con una certa delicatezza. In atterraggio con gli alettoni alzati il diedro era negativo con le estremità alari che si abassavano.L'altra estate l'ho usato un paio di volte quando c'era poca condizione al posto del Alpina 4000. Abitando vicino a Giulio Cornia ,45 minuti da Gaiato,la maggioranza delle cose le ho imparate per merito suo.Saluti e buoni atterraggi Andrea
__________________ Ufficio complicazioni cose semplici. |
19 maggio 14, 01:38 | #146 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2014 Residenza: San Marino
| dopo una ventina d'anni il caro VOR torna a solcare i cieli.....egregiamente direi!! Non l avevo mai guidato prima d ora e in meno di un minuto ho preso confidenza Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Elicaaaaaaaaaaa |
21 giugno 14, 20:44 | #147 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2007 Residenza: Benevento
| Il Vega in volo dopo 32 anni Citazione:
Incredibilmente non c'è stato bisogno neanche di trimmarlo! Ha eseguito anche un paio di looping e di tonneaux. Non so fino a quando li reggerà, ma la tentazione è stata troppo forte. Ecco un breve video fatto con il cellulare dall'amico Donato: https://www.youtube.com/watch?v=WzRn...ature=youtu.be Grazie anche a Gianmarco ed a Franco per la collaborazione. Ciao e buoni voli
__________________ Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro. | |
21 giugno 14, 22:05 | #148 (permalink) Top |
|
Bellissimo! Congratulazioni! Io personalmente sono innamorato di questi alianti "anni 80". Oggi abbiamo fatto volare un grone di un amico. Sarà che quando ero bimbo tutti i "grandi" volavano con questi modelli, e io ne ero affascinato. Nonostante i modelli odierni volano meglio, più veloce, sono più efficienti, e chi più ne ha più ne metta, quando vedo volare sti trabiccoli mi vengono sempre le farfalle allo stomaco Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
24 giugno 14, 17:23 | #149 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2007 Residenza: Benevento
| Volo Vega Citazione:
Riportarlo in volo è stato per me un motivo di grande soddisfazione per tutta una serie di vicessitudini che ho raccontato nei post precedenti. Ciao e buoni voli Roberto
__________________ Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro. | |
03 agosto 14, 14:02 | #150 (permalink) Top |
|
Ciao ragazzi! Volevo riportare i lavori che sto facendo al mio VOR qui.... L altro giorno preso dal brutto tempo mi sono deciso a intagliare le ali e tirarne fuori 2 belli alettoncini.... :-) intanto volevo ringraziare gattodistrada che mi ha dato tanti bellissimi consigli utili Innanzitutto ho guardato l ala appoggiata sul tavolo per 2 ore solo per capire come iniziare a muovermi, poi armato di carta e penna ho costruito una sagoma dell alettone che misura: Lunghezza 55cm Profondità 3cm lato estremità e 4 cm lato fusoliera Il tutto posizionato a 7cm dall estremità dell ala Poi ho tagliato E visto che i miei tagli non sono proprio stati chirurgici ho posizionato le ali come si vede in foto per rendere lo scasso perfettamente uguale su tutte e 2 tamponando un bel po Ho poi smussato la parte inferiore dell alettone per far si che si possa muovere Mi avanzava una stecca di carbonio, allora ho deciso di rinforzare l ala nel punto di taglio affogandola nella colla nella posizione dove la vedete Armato sempre di squadra e tanta voglia di misurare ho disegnato gli scassi dove alloggiare i servi e poi ho tagliato Ho incollato le squadrette dentro l alettone perché non mi piaceva quella roba sporgente ed è venuto un lavoro più pulito Vi aggiornerò con i prossimi lavori Saluti
Bookmarks |
| |