10 luglio 13, 23:14 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2013 Residenza: pisa
| Io avevo il Sirius 300, il materiale della fusoliera mi sembra lo chiamassero "Lastilac HR", si incollava con la colla bianca (sembrava Vinavil) contenuta nella scatola di montaggio. Ma l'incollaggio rimaneva sempre piuttosto debole, ricordo in atterraggio mi si scollò la basetta portaservi, allora la reincollai con anche dei "cerotti" di vetroresina, e due viti autofilettanti passanti la parete della fusoliera e avvitate nel compensato della basetta ... non si staccò più ! Volava bene, senza alettoni, quindi virate piuttosto brusche erano fonte di grandi imbardate. Aveva notevole rastremazione alare in pianta e spessore, inoltre le estremità alari erano svergolate negativamente; questo durante una picchiata causò l'innescarsi di un flutter tremendo, le estremità sbattevano rumorosamente, ma riuscii comunque ad uscirne ed atterrare normalmente.
|
03 gennaio 14, 01:09 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2007 Residenza: Benevento
| C.G Vega
In seguito all'interessamento di Cesare De Robertis per il Vega , mi è tornata la voglia di farlo volare. Cesare mi ha anche fatto la piacevole sorpresa di pubblicare le mie foto su "Modellismo". Adesso il Vega dell'Aviomodelli è quasi pronto a riprendere il volo. Devo solo decidere dove posizionare il Centro di Gravità ed aspettare le condizioni buone per il pendio . Ricordo perfettamente che , dopo aver posizionato il centro di gravità al centro tra i due estremi consigliati sul progetto (tra i 10 ed i 12 cm dal bordo d'entrata dell'ala ), mi trovavo con il profondità picchiato (avevo fatto alcuni lanci a mano a Benevento). Beppe, però, mi fece aggiungere un bel pò di piombo in punta e mi fece rimettere i pianetti di coda a zero prima di farlo volare in Val di Fassa. Sul modello ho trovato un riferimento per il CG a 9,5cm dal BE. Calcolando la corda media aerodinamica con tre metodi diversi , il 25% si troverebbe a circa 8,2cm dal BE ed il 33% a circa 9,5cm dal BE. Chiedo consiglio a Beppe sia per la posizione del CG per il primo volo, sia per le escursioni del profondità e degli alettoni. Non penso che dopo trent'anni sia il caso di fare acrobazia, forse la resina ed il polistirolo si saranno degradati. Grazie per l'attenzione. Ciao e Buoni voli Roberto
__________________ Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro. |
03 gennaio 14, 01:29 | #133 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2011 Residenza: Perugia
|
Io sto costruendo il Super Rieti e per il momento ho messo tutti i servi sulle ali e ho intenzione di rufare la fuso in fibra ;) Inviato da dispositivo mobile possono essere presenti errori ortografici
__________________ "Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo |
14 gennaio 14, 14:46 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2014 Residenza: Torino
| Citazione:
Proprio in questo giorni mi domandavo se aveva senso elettrificarlo e con cosa. | |
16 gennaio 14, 12:44 | #136 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Folgaria Sacro Monte Cornetto
|
Un immagine dei primi anni '80 con Calif Piviere e Vega sul Sacro Monte pendio a Est mai frequentato perché difficile da raggiungere Immagine del Vega in volo sul pendio della Stella d'Italia con sullo sfondo il Sacro Monte Cornetto e la crapa del mio paponzo ancora capellimunito |
11 marzo 14, 10:51 | #140 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
adesso leggendo i post dove lo dichiarano un bidone della spazzatura non volante mi sento notevolmente demoralizzato . ovviamente ora lo sto montando, volevo chiedervi, visto il notevole peso e le scarse doti di volo (da come mi sembra di capire) con che tipo di motore dovrei completare il modello? e che elica? grazie | |
Bookmarks |
| |