Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 13, 23:14   #131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Il Sirius 300. Tutti e tre avevano la fusoliera in un materialaccio rigidissimo e di color giallino, e un trave di coda in tubo di duralluminio.
Io avevo il Sirius 300, il materiale della fusoliera mi sembra lo chiamassero "Lastilac HR", si incollava con la colla bianca (sembrava Vinavil) contenuta nella scatola di montaggio. Ma l'incollaggio rimaneva sempre piuttosto debole, ricordo in atterraggio mi si scollò la basetta portaservi, allora la reincollai con anche dei "cerotti" di vetroresina, e due viti autofilettanti passanti la parete della fusoliera e avvitate nel compensato della basetta ... non si staccò più ! Volava bene, senza alettoni, quindi virate piuttosto brusche erano fonte di grandi imbardate. Aveva notevole rastremazione alare in pianta e spessore, inoltre le estremità alari erano svergolate negativamente; questo durante una picchiata causò l'innescarsi di un flutter tremendo, le estremità sbattevano rumorosamente, ma riuscii comunque ad uscirne ed atterrare normalmente.
A4M Skyhawk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 01:09   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
C.G Vega

In seguito all'interessamento di Cesare De Robertis per il Vega , mi è tornata la voglia di farlo volare. Cesare mi ha anche fatto la piacevole sorpresa di pubblicare le mie foto su "Modellismo".
Adesso il Vega dell'Aviomodelli è quasi pronto a riprendere il volo. Devo solo decidere dove posizionare il Centro di Gravità ed aspettare le condizioni buone per il pendio .
Ricordo perfettamente che , dopo aver posizionato il centro di gravità al centro tra i due estremi consigliati sul progetto (tra i 10 ed i 12 cm dal bordo d'entrata dell'ala ), mi trovavo con il profondità picchiato (avevo fatto alcuni lanci a mano a Benevento). Beppe, però, mi fece aggiungere un bel pò di piombo in punta e mi fece rimettere i pianetti di coda a zero prima di farlo volare in Val di Fassa.
Sul modello ho trovato un riferimento per il CG a 9,5cm dal BE.
Calcolando la corda media aerodinamica con tre metodi diversi , il 25% si troverebbe a circa 8,2cm dal BE ed il 33% a circa 9,5cm dal BE.
Chiedo consiglio a Beppe sia per la posizione del CG per il primo volo, sia
per le escursioni del profondità e degli alettoni.
Non penso che dopo trent'anni sia il caso di fare acrobazia, forse la resina ed il polistirolo si saranno degradati.
Grazie per l'attenzione.

Ciao e Buoni voli

Roberto
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 01:29   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
Io sto costruendo il Super Rieti e per il momento ho messo tutti i servi sulle ali e ho intenzione di rufare la fuso in fibra ;)

Inviato da dispositivo mobile possono essere presenti errori ortografici
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 14:46   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AcroRobi
 
Data registr.: 14-01-2014
Residenza: Torino
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da aldo55 Visualizza messaggio
Ciao Valerio la classe "55" non è acqua e poi se sei nato il 5-5-55 come me la sfida è lanciata!
Col Calif ho volato alla Dune du Pyla sull'atlantico, al fasce, al turchino e fischiava sempre, smetteva solo a freni aperti, centrato indietro era splendido, scemo io ad averlo ceduto. Finisco qui, alla prossima per il Rondone e l'Ariane che il mio amico Giorgio ha ribattezzato Capodimonte per le crepe sulla verniciatura dell'ala.....vecchiotta. Aldo
Ciao Aldo. Il tuo Calif è ancora intero, anche se sono almeno 10anni che non vede il cielo. (A dire la verità ci avrò fatto sì e no 5 voli da quando te l'ho preso, troppo impegnativo per me)
Proprio in questo giorni mi domandavo se aveva senso elettrificarlo e con cosa.
AcroRobi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 14:54   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 644
Citazione:
Originalmente inviato da giachy96 Visualizza messaggio
Io sto costruendo il Super Rieti e per il momento ho messo tutti i servi sulle ali e ho intenzione di rufare la fuso in fibra ;)

Inviato da dispositivo mobile possono essere presenti errori ortografici
Anche io ho una scatola nuove del rieti ancora da iniziare...potrsti mettere qualche foto di come procedi con le modifiche....grazie
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 12:44   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Folgaria Sacro Monte Cornetto
Messaggi: 100
Un immagine dei primi anni '80 con Calif Piviere e Vega sul Sacro Monte pendio a Est mai frequentato perché difficile da raggiungere



Immagine del Vega in volo sul pendio della Stella d'Italia con sullo sfondo il Sacro Monte Cornetto e la crapa del mio paponzo ancora capellimunito

Icone allegate
Alianti Aviomodelli: Orion, Vega...-trio.jpg   Alianti Aviomodelli: Orion, Vega...-vega.jpg  
Wilhelmson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 13:40   #137 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Wilhelmson Visualizza messaggio
Un immagine dei primi anni '80 con Calif Piviere e Vega sul Sacro Monte pendio a Est mai frequentato perché difficile da raggiungere


Uhm... se e' il Piviere gli sono state spianate le estremita' rialzate. Puo' essere che sia, invece, un Alcione?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 18:25   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilhelm
 
Data registr.: 29-07-2009
Residenza: folgaria
Messaggi: 227
alcione

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Uhm... se e' il Piviere gli sono state spianate le estremita' rialzate. Puo' essere che sia, invece, un Alcione?
In effetti hai ragione, si tratta proprio dell' Alcione.
Non sai quanto mi sono divertito anche con il Piviere.

Un saluto
Willi
Wilhelm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 20:28   #139 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Wilhelm Visualizza messaggio
Non sai quanto mi sono divertito anche con il Piviere.
Ci ho imparato a volare a 8 anni, con radio Olympic che quasi non riuscivo a tenere in mano, e papa' come istruttore... bei tempi.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 10:51   #140 (permalink)  Top
alemuna
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
In realta', Rondone e Watt 200 sono stati proprio l' ultimo parto del buon Castellani, pochissimo prima che l' azienda venisse ceduta alla Mantua. Credo che fosse il '92 o dintorni. Ricordo di averne parlato proprio con lui l' anno in cui lo ha presentato, ed era uno degli ultimi saloni del modellismo di Milano.

Non erano neanche tanto male per l' epoca, tutto sommato. Erano la continuazione dell' elaborazione della nuova tecnica costruttiva introdotta con Asiago e simili, con la fusoliera stampata con la tecnologia di stampo dei manichini, tecnologia che era riuscito a portare anche nello stampaggio dei timoni e delle capottine, mentre le ali continuavano a essere fatte in polistirolo. Certo, il peso era quello che era... ma purtroppo era la strada appunto gia' seguita con i progetti precedenti (e che e' stata percorsa fino in fondo con le produzioni della ARC). Nella versione elettrica mi affrettavo a sconsigliare l' installazione dell' elica originale tutta in nylon, che aveva il cattivo vizio di rendere poco e il pessimo vizio di perdersi in volo, e mettevamo uno Speed 600 8,4V di Graupner, con il quale si facevano salite dignitose nonostante i 1900 grammi di peso.
un po mi rincuora leggere questo post, sabato al model expo mi è stato venduto proprio il rondone dichiarandolo un ottimo veleggiatore e un modello di ottima fattura da motorizzare elettrico.
adesso leggendo i post dove lo dichiarano un bidone della spazzatura non volante mi sento notevolmente demoralizzato .
ovviamente ora lo sto montando, volevo chiedervi, visto il notevole peso e le scarse doti di volo (da come mi sembra di capire) con che tipo di motore dovrei completare il modello? e che elica?

grazie
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
emc-vega.de lion89it Aeromodellismo Alianti 58 18 gennaio 14 11:27
vega 28 vs sts 28 maxrr Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 05 novembre 10 09:58
aliante vega iraciddu Aeromodellismo Alianti 28 08 ottobre 08 16:53
vega engine 4.6 brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 20 giugno 08 17:46
Dove Trovare Pinna Motore Aviomodelli Per Orion 350 igorbolo Aeromodellismo Alianti 3 08 novembre 07 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002