17 giugno 13, 16:56 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 16
|
Ho ripreso l'Asiago fermo da alcuni anni con la pinna e l'OS 2,5 cc. Ripulito e controllato. Ma dov'è posizionato il baricentro secondo il progetto che non trovo più? Risentire l'odore della miscela, m'incuriosisce.....
|
17 giugno 13, 17:34 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2013 Residenza: Enna
Messaggi: 23
|
Ciao a tutti, attualmente come avevo citato prima in un post, ho ripreso quello che avevo lasciato in sospeso tanti anni fà, ed esattamente un califf a 14 dell'aviomodelli, che ho finito di sistemare ed è pronto per il suo I° volo di collaudo, e nel frattempo appena posso faccio volare il Rieti, più old time di così |
18 giugno 13, 10:21 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
| Citazione:
Ecco il disegno del Vega. Saluti gabriele | |
18 giugno 13, 17:54 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2010 Residenza: TORINO
Messaggi: 494
|
Sarà che domenica ero ai Colli di San Fermo (che sono compresi nel comune di Grone), ma questa discussione mi ha fatto venire in mente il mio Grone 236 dell'Aviomodelli, che era un modello da battaglia (già parecchio vissuto) che gli amici del gruppo di Riva di Pinerolo mi procurarono per le prime esperienze di volo in pendìo. Certo che i produttori italiani (o cremonesi?) avevano delle idee geniali. La tecnologia "tutto plastica" dell'ARC o quella del rivestimento dell'ala degli alianti Aviomodelli (e fusoliere in plastica e non in vetroresina) a me sembrano ancora ora degne di nota. E, al loro tempo, sicuramente originali, nonchè esemplari applicazioni della maestria italiana nel campo dell'elaborazione delle materie plastiche, coronata con il Nobel a Natta nel '63. Pare che il Grone sia ancora in catalogo, ribattezzato "Super Grone". Certo è che mi sembra un pelo fuori mercato, con le cose che si trovano al giorno d'oggi, anche se te lo porti a casa con 120 euri. Ecco intanto un altro "55" che la discussione ha portato a uscire allo scoperto, cari Aldo (sei proprio tu, vero?), Cesare e Valerio. Solo che la mia esperienza "sul campo", diversamente da voi, parte solamente da tredici anni fa...
__________________ Filippo Orsini alias I-FLIP |
19 giugno 13, 08:49 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2012 Residenza: torino
Messaggi: 48
| Citazione:
| |
05 luglio 13, 09:14 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2013 Residenza: Perugia
Messaggi: 168
| Citazione:
mi sa che il sirius 300 con pinna e cox 1,5 ce l'avevano mio padre e mio zio ..... ancora me lo ricordo mi piacerebbe trovare qualche foto ma non ho trovato nulla
__________________ c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali | |
05 luglio 13, 10:09 | #118 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Le fusoliere in plastica ( ABS ) erano prima prodotte con la tecnica del sottovuoto in due semigusci che poi venivano incollati in apposite attrezzature. Successivamente ( primi anni 80 ) le fusoliere vennero prodotte con la tecnica del soffiaggio in stampo di un tubo estruso, lo stesso metodo con cui si generano quasi tutti i contenitori per liquidi di uso comune. La tecnica di produzione delle ali dei modelli ARC ( Ready-Jupiter-Carosel-Fournier-Beaver-Cessna 177) nasce ancora in Aviomodelli ed è del tutto simile a quella della produzione delle fusoliere, l'unica sostanziale differenza è che all'interno è inglobata una sagoma in polistirolo. Le ali dei modelli originati in Aviomodelli e prodotti in MantuaModel sono rivestite con un materiale plastico che viene applicato nello stesso modo in cui si applica il rivestimento in legno, questo materiale, se ben ricordo, viene chiamato Mantuapoxy. L'Aviomodelli, finchè è stata a Cremona nelle mani dei citati personaggi, è stata l'azienda leader italiana nel campo dell'innovazione aeromodellistica. Passata a Mantova si è ridotta a produrre, senza miglioramenti alcuno, modelli che ormai hanno oltre 20 anni . La differenza è SOSTANZIALE. | |
05 luglio 13, 11:08 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
05 luglio 13, 16:41 | #120 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
emc-vega.de | lion89it | Aeromodellismo Alianti | 58 | 18 gennaio 14 11:27 |
vega 28 vs sts 28 | maxrr | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 3 | 05 novembre 10 09:58 |
aliante vega | iraciddu | Aeromodellismo Alianti | 28 | 08 ottobre 08 16:53 |
vega engine 4.6 | brizio_95 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 17 | 20 giugno 08 17:46 |
Dove Trovare Pinna Motore Aviomodelli Per Orion 350 | igorbolo | Aeromodellismo Alianti | 3 | 08 novembre 07 14:09 |