Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 13, 22:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2004
Banana by Baudis Model

Salve a tutti, recentemente sono entrato in possesso del modello Banana di Baudis Model.
C'è qualcuno che gentilmente mi potrebbe indicare i settaggi e relativo cg per bilanciare il modello.
Con le indicazioni riportate nella scatola il modello risulta molto impacciato e poco reattivo.
Allo stesso tempo ho comprato anche la fuso per farlo elettrico. Che configurazione di motore esc batterie mi consigliate?

Grazie,
Nimiche
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 07:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Io ho un banana. Ho fatto tutto a sensazione. Me lo hanno regalato senza scatola o istruzioni. Dove hai trovato la fusoliera elettrica? Ci voli in pendio o in pianura? Sul sito della baudis ci sono le istruzioni di setup, sono identiche alle tue?
John
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 13:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nimiche Visualizza messaggio
Salve a tutti, recentemente sono entrato in possesso del modello Banana di Baudis Model.
C'è qualcuno che gentilmente mi potrebbe indicare i settaggi e relativo cg per bilanciare il modello.
Con le indicazioni riportate nella scatola il modello risulta molto impacciato e poco reattivo.
Allo stesso tempo ho comprato anche la fuso per farlo elettrico. Che configurazione di motore esc batterie mi consigliate?

Grazie,
Nimiche
In configurazione elettrica devi cercare di stare quanto più leggero possibile per non snaturare le caratteristiche del modello.
All'epoca io montai un Axi 2226 (mi pare), con 3 lipo da 1200/1500 mAh. Elica 11x6 all'incirca.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 13:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
In configurazione elettrica devi cercare di stare quanto più leggero possibile per non snaturare le caratteristiche del modello.
All'epoca io montai un Axi 2226 (mi pare), con 3 lipo da 1200/1500 mAh. Elica 11x6 all'incirca.
Qual è la natura di questo modello? Io di solito lo uso per correre con condizioni medio buone
Vecchio 01 giugno 13, 13:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Qual è la natura di questo modello? Io di solito lo uso per correre con condizioni medio buone
Come dici tu, il Banana è fatto per correre e lo fa anche in condizioni "scarse".
Tuttavia, per la mia esperienza, è un modello che va tenuto leggero, che non ha bisogno di essere caricato a morte per avanzare controvento (vedi il profilo MG06), che anzi, se caricato troppo va decisamente male.
Il motorizzare il Banana, nella mia visione, ha come unico scopo uscire dagli impicci in caso di azzeramento delle condizioni. I modelli che devono correre sotto motore sono altri. IMHO.
Vecchio 01 giugno 13, 13:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Riguardo al setup bisogna fare attenzione: ho visto in giro ali del Banana con le parti mobili di circa 2,5 cm di corda ed altre ali con le parti mobili di corda decisamente maggiore (circa 4 cm). Ovviamente le escursioni variano sensibilmente al variare della corda.
Vecchio 01 giugno 13, 16:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Vi posto le mie più tardi
Vecchio 02 giugno 13, 23:19   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Riguardo al setup bisogna fare attenzione: ho visto in giro ali del Banana con le parti mobili di circa 2,5 cm di corda ed altre ali con le parti mobili di corda decisamente maggiore (circa 4 cm). Ovviamente le escursioni variano sensibilmente al variare della corda.

Ciao, mi sapresti dire come avevi disposto l'elettronica?
Io pensavo di mettere I servi all'altezza del bordo uscita dell'ala praticando un foro sulla fuso dove appoggia l'ala.

Come motore vorrei utilizzare un Axi 1215/16 ridotto per montare una 9x6.
Anche nelle mie intenzioni vorrei che rimanesse un aliante motorizzato.
I Pilon e gli f5b sono un'altra cosa, il motore dovrebbe servire per utilizzarlo in pianura oppure in pendio se c'è poca condizione.

Saluti
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 23:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Originalmente inviato da nimiche Visualizza messaggio
Ciao, mi sapresti dire come avevi disposto l'elettronica?
Io pensavo di mettere I servi all'altezza del bordo uscita dell'ala praticando un foro sulla fuso dove appoggia l'ala.

Come motore vorrei utilizzare un Axi 1215/16 ridotto per montare una 9x6.
Anche nelle mie intenzioni vorrei che rimanesse un aliante motorizzato.
I Pilon e gli f5b sono un'altra cosa, il motore dovrebbe servire per utilizzarlo in pianura oppure in pendio se c'è poca condizione.

Saluti
In tutta sincerità non ricordo esattamente come era disposta l'elettronica dato che ho avuto la fuso elettrica del Banana nel 2005/2006. A naso dire, a partire dalla punta: motore, servi, esc, batteria sotto l'ala (per via del baricentro) e rx infilata nel trave di coda dietro la batteria (quindi distante da esc e motore che possono dare interferenze).
Ma magari mi sbaglio completamente perchè in questa disposizione il CG è totalmente fuori posto... Bho!?!? E' passato troppo tempo...

Ultima modifica di abe77 : 02 giugno 13 alle ore 23:45
Rispondi

Bookmarks