16 ottobre 13, 09:13 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.061
| Citazione: Ben vengano le ventole sugli alianti in veste riproduttiva. Ma l'attuale "rapporto" tra spinta-diametro-efficienza le rende inefficaci in versione retrattile (troppo grandi, necessiterebbero di un buco in fusoliera enorme, a differenza dell'elica retrattile) Quindi attenzione a dare input corretti e non illusioni. Seppur apprezzabile il lavoro del video, si denota la fatica in decollo; che avviene, a me pare, perche' addirittura il campo e' in discesa..., in piano, senza vento, non saprei... In poche parole oggi possiamo trarre ventaggio per un aliante da: Propulsione a turbina fissa o retrattile. Propulsione a elica sul muso o dorso, fissa o retrattile. Propulsione a ventola FISSA ESTERNA. NON da una soluzione con VENTOLA RETRATTILE, almeno volendo avere una propulsione a fini pratici efficace e non solo una figa stranezza. | |
16 ottobre 13, 16:16 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
sono d'accordo con le tue considerazioni però tieni presente che questo è un modello da 13/14kg con una ventola un pò deboluccia ora verrà messo in commercio la nuova ventola per modelli da 16/17 kg non male direi News - LF-Technik GmbH E' chiaro che un phon sulla schiena in fase di veleggiamento non è il massimo quindi meglio se fosse retraibile.... | |
16 ottobre 13, 17:42 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Milano provincia
Messaggi: 23
| Citazione:
Se le celle solari sulla mia vecchia calcolatrice riescono a farle fare i conti correttamente, con quelle lipo e n di ampere, se montassi un motore in punta, staccheresti da terra un aliante da 30 e piu' kg... ciao | |
16 ottobre 13, 18:25 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.061
| Citazione:
Davvero non capisco i vantaggi della ventola retrattile. Assassinare il dorso di una fusoliera con uno sguaro impressionante, per il gusto di cosa? A che fini pratici? Le eliche retrattili ormai dicono la loro con autorità. Sino a quando le ventole non gireranno a 100000 giri, non ci sara' proporzione tra propulsore e possibilità di alloggiamento di propulsori adeguati. Saranno poi sempre meno efficienti come costo spinta-watt di altre soluzioni. La turbina e' altra cosa: una p20 jetcat, la piccola turbina da 60mm di diametro dico 6cm... sviluppa in watt 5800w. Siamo su un rapporto diametro potenza con le ventole di 10 a 1 circa. Pensa un Po! | |
17 ottobre 13, 14:19 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
mi sembra che TIRI non male per il vantaggio ,costa la metà di una pinna retrattile con elica ed è sicuramente più stabile e solida inoltre più sicura nell'uso e altro aspetto con motore acceso la ventola tira da paura nelle figure acro. Poi sono d'accordo con te che la turbina tira di più ma è anche più incasinata e complicata....... | |
17 ottobre 13, 14:20 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
| Citazione:
eccola qui,... miè rimasta nel mouse | |
17 ottobre 13, 16:09 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Milano provincia
Messaggi: 23
| Citazione:
Perchè sembra così! Quella ventola del dg 303 consuma 128 A e funziona a 14 lipo, dando a disposizione 6900 watt. Se giri in internet,come vedo che fai spesso, troverai un video di un fox 1:2paritech da 25 kg con motore in punta, che con 6500 watt decolla da terra e sale in verticale.... quantè la tua percentuale sulla vendita del prodotto? Sei rappresentante per la sola Lombardia o anche per tutto il Nord Italia? | |
17 ottobre 13, 16:35 | #40 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.816
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Mi pare che stiamo divagando un tantino dall'argomento. Una ventola non é e non sarà mai efficiente come un'elica ma sarà sempre più efficiente di una turbina ( ho scritto efficiente non che spinge di più o di meno). La resa di una ventola decresce con l'aumentare dei giri, quindi se si vuole restare in scala cercando anche prestazioni monstre non é certo la soluzione più adatta perché si devono utilizzare tanti watt applicati ad una ventola piccola( giri). Una ventola in sostanza é una via di mezzo tra elica e turbina, non tira alle basse velocità come la prima e non spinge alle alte come la seconda. Qualcuno potrebbe dire che non é ne carne ne pesce, beh é vero, ma qualche altro pregio c'é, ad esempio la praticità (fino alle sei celle più o meno) facilità di installazione e costo ad esempio. Ha quindi un utilizzo giustificato quando si tratta di riprodurre a basso costo un pratico e fruibile jet, specie se piccolo/medio. Ovviamente chi vende sistemi fan del genere esposto pocanzi cerca ovviamente di far colpo con prestazioni più o meno clamorose, ma se parliamo di filosofia riproduzionistica gli alianti-jet che salgono in verticale subito dopo il decollo sono veritieri come i soldi del monopoli. Secondo me sono anche belli come un calcio nei maroni, ma questi son gusti. Quindi mi limiterei ad un utilizzo adulto e consapevole, fatto di rapporti spinta/peso non superiori a 0,5. Il che vuol dire decolli lunghi da pista, come é giusto che sia ( come nei veri) e ratei di salita verosimili, col modello che sale senza quasi toccare il cabra. Se poi si vuol fare qualcosa di diverso si monta una bella elicona, perché.......... non si compra una Panda per fare Roma-Milano tutti i giorni e non si compra una Mercedes di 5 metri per andare a parcheggiare in centro, ogni cosa ha il suo uso.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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