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Vecchio 01 giugno 13, 17:49   #21 (permalink)  Top
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Evvai, pensavo di essere matto solo io.
Quanto peso hai in odv adesso, e quanto piombo in punta ?
2 kg con 130 g di piombo in punta
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Vecchio 03 giugno 13, 10:35   #22 (permalink)  Top
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2 kg con 130 g di piombo in punta

Dunque.


Se decidi per la polivalenza sicuramente vorrai conservare il peso in punta così da poter passare velocemente dalla configurazione motorizzata a quella "pura".
Il che comporta un aggravio di peso maggiore di 130 grammi rispetto aquanto possibile.
Così ad occhio il peso é abbastanza basso, ma non conosco il modello, e quindi chiedo a te se pensi che un mezzo chilo abbondante in più può determinare caratteristiche di stallo perniciose.
Se il modello ha uno stallo nervoso già ora soprassiederei.

La ventola che proponi é ben fatta ed é stata collaudata da parecchia gente, me compreso, ha un buon suono perché l'alluminio smorza parecchio, ma la girante ha un disegno un po datato ed é una 70.
Tu hai il modello sottomano e nessuno meglio di te può dacidere se é esteticcamente accettabile, se non lo é possiamo vedere qualche ventola da 64mm, magari in metallo tipo questa: MERCURY 64mm 4700KV(2~4S LiPo)_Mercury 64 Series_Mercury EDF[Patent]_EPF HOBBY - Powered by ECShop che pesa anche meno
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Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 03 giugno 13 alle ore 10:53
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Vecchio 03 giugno 13, 12:39   #23 (permalink)  Top
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Grazie Santita'!
Proprio vedendo qualche full scale dotato di turbina mi e' venuta la malsana idea...
credo sia una sorta di uovo di colombo quello di dotare un aliante di ventola per avere indipendenza da trainatori o brutti baffi in punta per i volatori di pianura, mantenendo l'estetica del modello per voli in pendio, o no?
Prendendo come punto di partenza l'antico adagio che recita: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; Mi sento di intervenire nella discussione con le mie personalissime considerazioni.
Quale sostenitore del aliante baffuto ho ricevuto più volte e da più fronti attacchi atti a denigrare il mio operato adducendo varie e rispettabili teorie sui baffi sia dal punto di vista pratico che da quello estetico.
Ora... sentir dire che i baffi sono brutti e poi voler montare sul dorso un tubo da stufa mi stona un po'
E' vero che detta canna fumaria in pendio si può smontare ma chi è che vieta di fare la stessa operazione con un'elica?
Esistono anche full scale con i baffi!!!
Tengo a precisare che quanto da me scritto qui non ha il fine di far desistere chicchessia dal fare con i propri modelli ciò che meglio crede, è solo una mia considerazione, del resto nei filmati precedenti ho visto degli aerei che dell'aliante non avevano nulla se non la geometria.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA

Ultima modifica di Baracca : 03 giugno 13 alle ore 12:45
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Vecchio 03 giugno 13, 12:54   #24 (permalink)  Top
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Prendendo come punto di partenza l'antico adagio che recita: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; Mi sento di intervenire nella discussione con le mie personalissime considerazioni.
Quale sostenitore del aliante baffuto ho ricevuto più volte e da più fronti attacchi atti a denigrare il mio operato adducendo varie e rispettabili teorie sui baffi sia dal punto di vista pratico che da quello estetico.
Ora... sentir dire che i baffi sono brutti e poi voler montare sul dorso un tubo da stufa mi stona un po'
E' vero che detta canna fumaria in pendio si può smontare ma chi è che vieta di fare la stessa operazione con un'elica?
Esistono anche full scale con i baffi!!!
Tengo a precisare che quanto da me scritto qui non ha il fine di far desistere chicchessia dal fare con i propri modelli ciò che meglio crede, è solo una mia considerazione, del resto nei filmati precedenti ho visto degli aerei che dell'aliante non avevano nulla se non la geometria.
Battuta veloce, non vorrei deviare troppo dall'argomento.

Secondo me se esiste il vero é sdoganato il modello.
In questo caso dato che esiste un kit per "turbinizzare" l'asg 29 full size non é un gran peccato.

Stessa cosa per i "baffi", se esiste un fullsize la riproduzione é lecita.

Just my 2 cents ovviamente.
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Vecchio 03 giugno 13, 15:33   #25 (permalink)  Top
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Dunque.


Se decidi per la polivalenza sicuramente vorrai conservare il peso in punta così da poter passare velocemente dalla configurazione motorizzata a quella "pura".
Il che comporta un aggravio di peso maggiore di 130 grammi rispetto aquanto possibile.
Così ad occhio il peso é abbastanza basso, ma non conosco il modello, e quindi chiedo a te se pensi che un mezzo chilo abbondante in più può determinare caratteristiche di stallo perniciose.
Se il modello ha uno stallo nervoso già ora soprassiederei.

La ventola che proponi é ben fatta ed é stata collaudata da parecchia gente, me compreso, ha un buon suono perché l'alluminio smorza parecchio, ma la girante ha un disegno un po datato ed é una 70.
Tu hai il modello sottomano e nessuno meglio di te può dacidere se é esteticcamente accettabile, se non lo é possiamo vedere qualche ventola da 64mm, magari in metallo tipo questa: MERCURY 64mm 4700KV(2~4S LiPo)_Mercury 64 Series_Mercury EDF[Patent]_EPF HOBBY - Powered by ECShop che pesa anche meno
Bella la Mercury, alla fine ho ordinato la Leopard, se cazzotto negli occhi deve essere che sia bello forte, con quel colore...
Riguardo al peso credo che non dovrebbero esserci problemi, il modello anzi se appesantito vola meglio, almeno cosi' mi e' stato detto.
Domanda, devo montare la ventola con i soliti 2 gradi in basso e a destra o l'allineo con il timone di quota e basta?
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Vecchio 03 giugno 13, 17:59   #26 (permalink)  Top
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Bella la Mercury, alla fine ho ordinato la Leopard, se cazzotto negli occhi deve essere che sia bello forte, con quel colore...
Riguardo al peso credo che non dovrebbero esserci problemi, il modello anzi se appesantito vola meglio, almeno cosi' mi e' stato detto.
Domanda, devo montare la ventola con i soliti 2 gradi in basso e a destra o l'allineo con il timone di quota e basta?
Non la monti mica in punta, la monti sopra al cg, quindi il braccio di leva te lo farà picchiare anche senza disassare, anzi, ne avrai anche troppo di momento picchiante.
No direi di montarla a 0° e più vicina possibile alla fusoliera.
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Vecchio 03 giugno 13, 18:47   #27 (permalink)  Top
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Seguo con curiosità.
Buon lavoro.
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Vecchio 14 ottobre 13, 00:15   #28 (permalink)  Top
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Bella la Mercury, alla fine ho ordinato la Leopard, se cazzotto negli occhi deve essere che sia bello forte, con quel colore...
Riguardo al peso credo che non dovrebbero esserci problemi, il modello anzi se appesantito vola meglio, almeno cosi' mi e' stato detto.
Domanda, devo montare la ventola con i soliti 2 gradi in basso e a destra o l'allineo con il timone di quota e basta?
Come proseguono il lavori? Sono curioso, perchè sto valutando di fare un aliante con turbina. Ho parlato con DPL che mi ha dato spunti importanti e giuste informazioni. Montare una turbina su un aliante non è poi cosi' semplice.....certamente una ventola è un'operazione forse meno complessa; unico aspetto che mi "frena" sulla ventola è il suono che normalmente è molto "nervoso" e poco si sposa con le caratteristiche dell'aliante; è anche vero che non tutte le ventole sono uguali e so che ne esistono alcune con "suoni" piu' simili alla turbina...mi sapete dare alcune indicazioni? Per quanto riguarda la scelat del modello per il momento avrei individuato L213 da 4,4 metri della Valenta. In pendio uso il suo fratello minore che è superlativo, spero lo sia anche il maggiore.

Un saluto e approfitto per salutare Paolo (DPL) per le indicazioni e consigli.

Enrico
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Vecchio 14 ottobre 13, 08:25   #29 (permalink)  Top
dpl
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Come proseguono il lavori? Sono curioso, perchè sto valutando di fare un aliante con turbina. Ho parlato con DPL che mi ha dato spunti importanti e giuste informazioni. Montare una turbina su un aliante non è poi cosi' semplice.....certamente una ventola è un'operazione forse meno complessa; unico aspetto che mi "frena" sulla ventola è il suono che normalmente è molto "nervoso" e poco si sposa con le caratteristiche dell'aliante; è anche vero che non tutte le ventole sono uguali e so che ne esistono alcune con "suoni" piu' simili alla turbina...mi sapete dare alcune indicazioni? Per quanto riguarda la scelat del modello per il momento avrei individuato L213 da 4,4 metri della Valenta. In pendio uso il suo fratello minore che è superlativo, spero lo sia anche il maggiore.

Un saluto e approfitto per salutare Paolo (DPL) per le indicazioni e consigli.

Enrico
ciao Enrico.
tra qualche tempo avrò qualche risposta in più per la ventola elettrica, ne ho provato una al banco qualche giorno fa, e tira e suona come...
tra qualche tempo spero di mostrarvi... i lavori procedono .

al momento TOP SECRET.
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Vecchio 14 ottobre 13, 22:00   #30 (permalink)  Top
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ciao Enrico.
tra qualche tempo avrò qualche risposta in più per la ventola elettrica, ne ho provato una al banco qualche giorno fa, e tira e suona come...
tra qualche tempo spero di mostrarvi... i lavori procedono .

al momento TOP SECRET.
aspetto aggiornamenti e buone notizie!
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