Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 13, 16:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiloVR
 
Data registr.: 02-05-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Evvai, pensavo di essere matto solo io.
Quanto peso hai in odv adesso, e quanto piombo in punta ?
2 kg con 130 g di piombo in punta
MiloVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 09:35   #22 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da MiloVR Visualizza messaggio
2 kg con 130 g di piombo in punta

Dunque.


Se decidi per la polivalenza sicuramente vorrai conservare il peso in punta così da poter passare velocemente dalla configurazione motorizzata a quella "pura".
Il che comporta un aggravio di peso maggiore di 130 grammi rispetto aquanto possibile.
Così ad occhio il peso é abbastanza basso, ma non conosco il modello, e quindi chiedo a te se pensi che un mezzo chilo abbondante in più può determinare caratteristiche di stallo perniciose.
Se il modello ha uno stallo nervoso già ora soprassiederei.

La ventola che proponi é ben fatta ed é stata collaudata da parecchia gente, me compreso, ha un buon suono perché l'alluminio smorza parecchio, ma la girante ha un disegno un po datato ed é una 70.
Tu hai il modello sottomano e nessuno meglio di te può dacidere se é esteticcamente accettabile, se non lo é possiamo vedere qualche ventola da 64mm, magari in metallo tipo questa: MERCURY 64mm 4700KV(2~4S LiPo)_Mercury 64 Series_Mercury EDF[Patent]_EPF HOBBY - Powered by ECShop che pesa anche meno
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 03 giugno 13 alle ore 09:53
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 11:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
Citazione:
Originalmente inviato da MiloVR Visualizza messaggio
Grazie Santita'!
Proprio vedendo qualche full scale dotato di turbina mi e' venuta la malsana idea...
credo sia una sorta di uovo di colombo quello di dotare un aliante di ventola per avere indipendenza da trainatori o brutti baffi in punta per i volatori di pianura, mantenendo l'estetica del modello per voli in pendio, o no?
Prendendo come punto di partenza l'antico adagio che recita: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; Mi sento di intervenire nella discussione con le mie personalissime considerazioni.
Quale sostenitore del aliante baffuto ho ricevuto più volte e da più fronti attacchi atti a denigrare il mio operato adducendo varie e rispettabili teorie sui baffi sia dal punto di vista pratico che da quello estetico.
Ora... sentir dire che i baffi sono brutti e poi voler montare sul dorso un tubo da stufa mi stona un po'
E' vero che detta canna fumaria in pendio si può smontare ma chi è che vieta di fare la stessa operazione con un'elica?
Esistono anche full scale con i baffi!!!
Tengo a precisare che quanto da me scritto qui non ha il fine di far desistere chicchessia dal fare con i propri modelli ciò che meglio crede, è solo una mia considerazione, del resto nei filmati precedenti ho visto degli aerei che dell'aliante non avevano nulla se non la geometria.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA

Ultima modifica di Baracca : 03 giugno 13 alle ore 11:45
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 11:54   #24 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Prendendo come punto di partenza l'antico adagio che recita: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; Mi sento di intervenire nella discussione con le mie personalissime considerazioni.
Quale sostenitore del aliante baffuto ho ricevuto più volte e da più fronti attacchi atti a denigrare il mio operato adducendo varie e rispettabili teorie sui baffi sia dal punto di vista pratico che da quello estetico.
Ora... sentir dire che i baffi sono brutti e poi voler montare sul dorso un tubo da stufa mi stona un po'
E' vero che detta canna fumaria in pendio si può smontare ma chi è che vieta di fare la stessa operazione con un'elica?
Esistono anche full scale con i baffi!!!
Tengo a precisare che quanto da me scritto qui non ha il fine di far desistere chicchessia dal fare con i propri modelli ciò che meglio crede, è solo una mia considerazione, del resto nei filmati precedenti ho visto degli aerei che dell'aliante non avevano nulla se non la geometria.
Battuta veloce, non vorrei deviare troppo dall'argomento.

Secondo me se esiste il vero é sdoganato il modello.
In questo caso dato che esiste un kit per "turbinizzare" l'asg 29 full size non é un gran peccato.

Stessa cosa per i "baffi", se esiste un fullsize la riproduzione é lecita.

Just my 2 cents ovviamente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 14:33   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiloVR
 
Data registr.: 02-05-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Dunque.


Se decidi per la polivalenza sicuramente vorrai conservare il peso in punta così da poter passare velocemente dalla configurazione motorizzata a quella "pura".
Il che comporta un aggravio di peso maggiore di 130 grammi rispetto aquanto possibile.
Così ad occhio il peso é abbastanza basso, ma non conosco il modello, e quindi chiedo a te se pensi che un mezzo chilo abbondante in più può determinare caratteristiche di stallo perniciose.
Se il modello ha uno stallo nervoso già ora soprassiederei.

La ventola che proponi é ben fatta ed é stata collaudata da parecchia gente, me compreso, ha un buon suono perché l'alluminio smorza parecchio, ma la girante ha un disegno un po datato ed é una 70.
Tu hai il modello sottomano e nessuno meglio di te può dacidere se é esteticcamente accettabile, se non lo é possiamo vedere qualche ventola da 64mm, magari in metallo tipo questa: MERCURY 64mm 4700KV(2~4S LiPo)_Mercury 64 Series_Mercury EDF[Patent]_EPF HOBBY - Powered by ECShop che pesa anche meno
Bella la Mercury, alla fine ho ordinato la Leopard, se cazzotto negli occhi deve essere che sia bello forte, con quel colore...
Riguardo al peso credo che non dovrebbero esserci problemi, il modello anzi se appesantito vola meglio, almeno cosi' mi e' stato detto.
Domanda, devo montare la ventola con i soliti 2 gradi in basso e a destra o l'allineo con il timone di quota e basta?
MiloVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 16:59   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da MiloVR Visualizza messaggio
Bella la Mercury, alla fine ho ordinato la Leopard, se cazzotto negli occhi deve essere che sia bello forte, con quel colore...
Riguardo al peso credo che non dovrebbero esserci problemi, il modello anzi se appesantito vola meglio, almeno cosi' mi e' stato detto.
Domanda, devo montare la ventola con i soliti 2 gradi in basso e a destra o l'allineo con il timone di quota e basta?
Non la monti mica in punta, la monti sopra al cg, quindi il braccio di leva te lo farà picchiare anche senza disassare, anzi, ne avrai anche troppo di momento picchiante.
No direi di montarla a 0° e più vicina possibile alla fusoliera.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 17:47   #27 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
Seguo con curiosità.
Buon lavoro.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 13, 23:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENRICO 2
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da MiloVR Visualizza messaggio
Bella la Mercury, alla fine ho ordinato la Leopard, se cazzotto negli occhi deve essere che sia bello forte, con quel colore...
Riguardo al peso credo che non dovrebbero esserci problemi, il modello anzi se appesantito vola meglio, almeno cosi' mi e' stato detto.
Domanda, devo montare la ventola con i soliti 2 gradi in basso e a destra o l'allineo con il timone di quota e basta?
Come proseguono il lavori? Sono curioso, perchè sto valutando di fare un aliante con turbina. Ho parlato con DPL che mi ha dato spunti importanti e giuste informazioni. Montare una turbina su un aliante non è poi cosi' semplice.....certamente una ventola è un'operazione forse meno complessa; unico aspetto che mi "frena" sulla ventola è il suono che normalmente è molto "nervoso" e poco si sposa con le caratteristiche dell'aliante; è anche vero che non tutte le ventole sono uguali e so che ne esistono alcune con "suoni" piu' simili alla turbina...mi sapete dare alcune indicazioni? Per quanto riguarda la scelat del modello per il momento avrei individuato L213 da 4,4 metri della Valenta. In pendio uso il suo fratello minore che è superlativo, spero lo sia anche il maggiore.

Un saluto e approfitto per salutare Paolo (DPL) per le indicazioni e consigli.

Enrico
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 07:25   #29 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
Citazione:
Originalmente inviato da ENRICO 2 Visualizza messaggio
Come proseguono il lavori? Sono curioso, perchè sto valutando di fare un aliante con turbina. Ho parlato con DPL che mi ha dato spunti importanti e giuste informazioni. Montare una turbina su un aliante non è poi cosi' semplice.....certamente una ventola è un'operazione forse meno complessa; unico aspetto che mi "frena" sulla ventola è il suono che normalmente è molto "nervoso" e poco si sposa con le caratteristiche dell'aliante; è anche vero che non tutte le ventole sono uguali e so che ne esistono alcune con "suoni" piu' simili alla turbina...mi sapete dare alcune indicazioni? Per quanto riguarda la scelat del modello per il momento avrei individuato L213 da 4,4 metri della Valenta. In pendio uso il suo fratello minore che è superlativo, spero lo sia anche il maggiore.

Un saluto e approfitto per salutare Paolo (DPL) per le indicazioni e consigli.

Enrico
ciao Enrico.
tra qualche tempo avrò qualche risposta in più per la ventola elettrica, ne ho provato una al banco qualche giorno fa, e tira e suona come...
tra qualche tempo spero di mostrarvi... i lavori procedono .

al momento TOP SECRET.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 21:00   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENRICO 2
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
ciao Enrico.
tra qualche tempo avrò qualche risposta in più per la ventola elettrica, ne ho provato una al banco qualche giorno fa, e tira e suona come...
tra qualche tempo spero di mostrarvi... i lavori procedono .

al momento TOP SECRET.
aspetto aggiornamenti e buone notizie!
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASG 29 Hmodel oliver Aeromodellismo Alianti 17 27 aprile 12 18:35
asg 29 2,9 Tangent chicco Aeromodellismo Alianti 1 13 dicembre 11 09:26
Profilo per ASG-29 danielep Aeromodellismo Alianti 3 28 febbraio 07 15:55
Asg 29 S2g lapo92 Aeromodellismo Alianti 6 09 gennaio 07 21:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002