30 maggio 13, 20:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: L'Aquila
| Il mio nuovo Lunak
Inizio subito con un grande grazie a Cesare De Robertis e Beppe Ghisleri per i trittici dettagliatissimi che mi hanno mandato senza i quali non avrei potuto stabilire le misure e incidenze di ali e pianetti. Un grazie a tutti quelli che hanno apprezzato la scelta del soggetto: io e wolverine. Forse però lui lha fatto solo per amicizia! Grazie alla mia Francesca che mi ha aiutato nel taglio dei polistiroli aiutandomi ad inquinare il mondo con tutti i pani buttati Comunque ecco la storia: poco più di un mese fa ho acquistato su ebay da un tedesco la fusoliera completa di cappottina trasparente. Lidea era quella di fare un Lunak diverso dal solito. Poco difficile come impresa visto che questo modello si vede in giro nella classica colorazione tutto giallo e con il profilo al 12%. Il mio ha come profilo semisimmetrico al 7,6% di spessore realizzato da me partendo dal S6062 e avrà una colorazione molto molto vivace. L'apertura alare è 365 cm il peso ancora da definire. |
30 maggio 13, 20:19 | #2 (permalink) Top |
|
Le ali sono in polistirolo da 30 kg/m3, rivestite in noce tanganica da 0,6 con 1 strato di FdV da 160 g/mq più vari rinforzi, nastro di carbonio uidirezionale da 400 g/mq di 5 cm di larghezza sul longherone, 2 roving di carbonio sul bordo di uscita (si vede in foto). Il longherone a tutta altezza è fatto da 2 listelli sopra e sotto 20x5 mm con in mezzo balsa dura rastramata. Nei primi 30 cm il longherone con i portabaionette (2 lame 14x2) arriva a 40 mm di larghezza ed il tutto è legato con roving di carbonio. Il tutto è incollato sottovuoto con resina epossidica. |
30 maggio 13, 20:28 | #3 (permalink) Top |
|
Ecco l'ala tolta dal vuoto pronta per una sticcatura esterna con resina addensata. A fianco ci sono i pianetti che non mi convincevano come robustezza e che ho quindi rivestito esternamente con fibra da 80 g/m2 e poi stuccato. Ora sono in attesa del taglio della parte mobile. I pianetti sono tenuti insieme da una baionetta da 6 mm in acciao con fodero in tubo di carbonio che ne garantisce la tenuta senza fermi grazie alla precisione di scorrimento. Manca da mettere un piolo di riferimento da 4 mm. I terminali delle ali hanno un'anima di compensato da 0,4 mm con roving di carbonio come rinforzo esterno. Il tutto è ricoperto in balsa duro sagomato. Ultima modifica di Codicefiscale : 30 maggio 13 alle ore 20:33 |
30 maggio 13, 21:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
|
Complimenti per il soggetto e per la realizzazione...bellissimo! Se posso vorrei farti una domanda banale: ho visto che hai stuccato le ali sul BU ...io sto facendo la stessa cosa con delle ali di un ASW28 perchè avendo laminato fra le pelli due strisce di roving proprio sul BU, c'è un piccolo spessore che vorrei eliminare. La domanda è... Che stucco hai usato? Ho fatto più stuccature con lo stucco piuma ma non mi trovo molto bene, tolgo sempre troppo carteggiando... grazie mille...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
30 maggio 13, 21:24 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
| Citazione:
| |
30 maggio 13, 22:07 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2010 Residenza: M.Vettore
| Citazione:
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciare,pensa sempre che c'è sempre qual:-) cosa!! | |
30 maggio 13, 22:41 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
|
Non starai facendo uno Swift truccato da Lunak, vero? Ti seguo con interesse, ne ho uno fra le scatole "da fare" da 3,66 mt. Prima o poi ci metterò mano, quindi mi interesseranno molto le tue soluzioni per i pianetti, baionette ecc, ecc. Tante foto dei particolari se puoi. Grazzzzzzzzzzzzzzzzz |
Bookmarks |
| |