22 maggio 13, 17:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
| Fionda (barbona) per un aliante da 200 grammi
Ciao, mi servirebbe un aiuto per dimensionare una fionda molto barbona per un aliantino da (meno di) 2 etti. L'aliante è il Caracara, da 1m di a.a. di cui ho postato il buildlog. Mio primo aliante, prima costruzione in legno e quindi primo lancio con fionda. Detto cio ho racimolato questi materiali : Mo dopo del risate... Ho 10m di questo elastico, che raddoppia di lunghezza con 2 chili di tiro, provato a tirare fino a triplicarne la lunghezza e ha retto. Filo da pesca da 0.4mm 8 chili e picchetto. Intanto che recupero un elastico migliore (o aspetto che arrivi quello di HK), sono sufficienti 10m di elastico a riposo? Quanto filo da pesca dovrei stendere? Per il tiro ho letto 5 volte il peso dell'aliante, quindi dovrei tirare circa 1kg, giusto? A quel tiro avrei pero' 5 o 6 metri di escursione dell'elastico + l'elasticità del filo da pesca. Opinioni? Grazie.
__________________ Fabio |
22 maggio 13, 18:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2011 Residenza: roma
|
Ciao Fabio, io ho un Fling della Grat Planes di 1,2 m e 290 gr, che è quindi paragonabile al tuo Caracara, e che forniscono con la fionda. La fionda è fatta con una parte di elastico che è a forma di tubo tipo quello del laccio emostatico di circa 10 m a cui è collegato un filo sintetico poco elastico di circa 70 m che nelle istruzioni dicono di tirare circa 20 m per i primi lanci fino ad un massimo di circa 30 m (e non oltre) per i lanci più forti. Ad occhio e croce quando ho fatto i lanci più forti la tensione mi sembrava di circa 6-7 kg e forse più ma non sicuramente 1 kilogrammo di cui parlavi. Comunque se usi la funzione cerca sul sito qualche buon suggerimento sulla costruzione e l'uso delle fionde lo trovi. Ciao e buon divertimento ( io mi ci sono divertito parecchio). Domenico |
22 maggio 13, 21:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
|
Ciao Fabio, se dai una sbirciata al sito ufficiale F3k - F3K Italy - Official Category Website - Home - in alto a destra, nella sezione "i più letti" trovi tutte le info sulle fionde che una volta usavamo per questi modelli. |
22 maggio 13, 22:20 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie Domenico per le indicazioni, e anche a Tatodesign, ottimo sito, bookmarcato (e tra l'altro sto accarezzando l'idea di un MIMI, ma questa è un'altra storia ). Domenico, sicuro della trazione? 6 o 7 chili mi paiono un po' esagerati, credo che le ali del caracara rimarrebbero li', mentre la fuso partirebbe a missile Comunque le misure sono quelle che ho letto in altri post sulle fionde. Sul sito F3K, mentre le forze in gioco sono compatibili con i miei elastici, le misure sono differenti da quelle che avevo letto, + corte, e la posizione consigliata per il gancio è molto + avanzata. Ma per gli F3K quelle misure erano obbligate da regolamento? Possibile che siano due modi differenti di lanciare? Leggendo le descrizioni, il sistema f3k punta ad accelerare l'aereo in orizzontale, per fare quota dopo, di inerzia. Mentre l'altro sistema punta a fare quota subito (sforzando di + le ali?) usando un filo + lungo... se ho capito. Io ho 18mm^2 di elastico, potrei fare un tentativo allungando l'elastico di 6 o 7m e usando 70m di filo. Speriamo bene.
__________________ Fabio |
22 maggio 13, 22:43 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque se tiri progressivamente non credo che tu corra troppi rischi. Ciao Domenico p.s.: anche io ho un Mimi é divertentissimo e scopri un altro mondo molto affascinante soprattutto per un aliantista puro! | |
23 maggio 13, 02:53 | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
un aliante con ali fisse credo sia + robusto, quindi i numeri che citi alla fine sono plausibili. Citazione:
Ho chiesto i piani all'autore, solo che sarei propenso ad aggiungere gli alettoni, senza non so volare Mi sono reso conto che l'HLG puo' essere divertente quando ho provato il caracara (nudo senza copertura) lanciandolo a mano... ci sono stato 3/4 d'ora a lanciarlo e recuperarlo... Per ora vedo come va col Caracara, poi tocca ad un altro aliante, probabile che il terzo in lista sarà proprio il mimi. Ciao!
__________________ Fabio | ||
23 maggio 13, 11:25 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
In alternativa potresti provare una tecnica di costruzione dell'ala simile a quella del Caracara, non dovrebbe essere troppo difficile modificare i disegni e potresti pubblicare la tua nuova costruzione arricchendo il build log con una nuova tipologia di costruzione, che forse potrebbe interessare anche Frans. In merito agli alettoni non so che dirti, ma mi sembra che pochissimi hanno fatto questa modifica in quanto il Mimi vola già benissimo a due assi e forse andrebbe anche modificato qualche parametro progettuale tipo il diedro alare; comunque potresti chiedere a Frans che è sempre molto disponibile a rispondere alle domande. Ciao Domenico | |
23 maggio 13, 23:29 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
E moooolto invitante la cosa. Mi sta tentando Sono sicuro che vola bene cosi', senno' non avrebbe avuto questo successo, il problema sono io che non ho esperienza di 2 assi quota+timone. Per l'ala ero comunque orientato a farla centinata. Quando decidero' di passare all'azione postero' nel thread di la'. Ciao!
__________________ Fabio | |
Bookmarks |
| |