12 giugno 13, 01:38 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
|
Oggi ho "chiuso" il musone con i blocchi di balsa ed ho notato che non è proprio semplicissimo seguire bene le linee originali carteggiando il balsa pieno. Ragion per cui, nell'ottica di semplificare al massimo il lavoro, in stretta cooperazione con Alberto (gran cosa la possibilità di scambiarsi le immagini ed i suggerimenti in tempo reale via MMS) abbiamo deciso di riprogettare il muso. Niente più blocchi di balsa ma i correntini in legno duro che legano le ordinate arriveranno fino in punta, allo sgancio, esattamente come nel full-size. Le modifiche sono già state apportate al prototipo n.2, appena posso posterò le foto delle novità.
|
12 giugno 13, 11:09 | #82 (permalink) Top |
| Modifiche in corso d'opera
Ecco le differenze nel muso fra il prototipo 01 e lo 02. Così abbiamo guadagnato più spazio per il piombo in punta ed eliminato buona parte, se non tutto, il blocco di balsa da sgrossare. |
19 giugno 13, 16:39 | #84 (permalink) Top |
| Pronto per la "glassatura"
Struttura finita, musone chiuso, coperchietto fissaggio ali sistemato, fatto il triangolino di raccordo fra deriva e piano di quota. Quest'ultimo e' fissato alla fusoliera tramite un vitone in nylon da 6mm ed una spina di riscontro. I comandi sono a cavetto tira-tira per il direzionale e asta rigida per il cabra. L'asta ha una clip regolabile sul servo ed un uniball all'altra estremità in cui infilare un perno solidale con la parte mobile mobile per rendere il pianetto facilmente smontabile. Nella fusoliera, in corrispondenza dei servi e della ricevente c'è, come sul vero, uno sportello di ispezione tenuto in sede da una linguetta e due magnetini. Mancano i montanti alari, quelli del pianetto stabilizzatore ed il pattino di atterraggio. Ora viene la parte piu' barbosa, almeno per me, ovvero la copertura della cellula con tessuto di vetro e resina, lisciatura, mani di fondo e tanta, tanta polvere da fare... Domanda: non c'e' alternativa alla "glassatura"? |
19 giugno 13, 17:38 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Citazione:
Alla fine credo che il CPT da 6/10 sarebbe stato meglio... In ogni caso hai fatto un lavoro eccellente!
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
19 giugno 13, 18:01 | #86 (permalink) Top | |
| Citazione:
La fibra non rinforza granchè, lo so, ma almeno evita che il balsa si segni anche solo con le unghie. Alternative? | |
19 giugno 13, 19:13 | #87 (permalink) Top |
User |
rivesti in cpt0.4 o 0.6 solo il fondo dove e piu facile che prenda buche e Fine del problema
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 giugno 13, 01:20 | #88 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma tu intendi il SOLO fondo della fuso? Mi resta sempre il problema della balsa morbida sulle fiancate e sulla parte superiore... Ultima modifica di Tatodesign : 20 giugno 13 alle ore 01:27 | |
20 giugno 13, 09:28 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Io devo iniziare a ricoprire il musone, che faccio ? Volevo fare direttamente in cpt di betulla da 0,6 ...proseguo così?
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) | |
20 giugno 13, 11:05 | #90 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |