07 settembre 13, 00:43 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
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__________________ pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero. | |
07 settembre 13, 14:17 | #112 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ambasciator non porta pena !! Raffaele. | |
08 settembre 13, 20:09 | #113 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
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Aspettiamo i suoi aggiornamenti ;-)
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) | |
16 settembre 13, 19:57 | #114 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
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Ho accantonato lo Sling per un bel mesetto, un po' per "punizione" (è saltato giù dal cavalletto di verniciatura appena ho girato le spalle) ed un po' perché i lavori di ristrutturazione casa mi hanno portato via tutto il tempo e le energie. Torniamo agli ultimi giorni di luglio... Dopo la valanga di saracche versate a seguito della caduta ho valutato i danni e ci ho impiegato un paio di giorni a ripristinare il musone. Dopo di che, pausa inoperativa per i 30 e rotti giorni seguenti... | |
16 settembre 13, 21:07 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
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| Verniciatura e finitura
Prima di sospendere i lavori voglio verniciare almeno il bianco della fusoliera. Per quanto possibile vernicio a bomboletta, sono pratiche e veloci, ma soprattutto non devo spostare fuori dal laboratorio il compressore, poi barattoli, diluente, guanti... Al Fai-Da-Te vicino a casa ci sono delle belle bombolette nitroacriliche, costo basso, colori brillanti, le utilizzo da tempo per svariati scopi. Mi metto in testa di usare quelle. Vernice acrilica, penso, elastica, aggrappante, bella lucida. Preparo il fondo di verniciatura, carteggio, stucco, carteggio, polverone, ecc, ecc. Per simulare le imperfezioni delle giunte dei pannelli di legno del T-21 vero, faccio dei cordoli in spessore, con una mascherina di verniciatura in metallo passo e ripasso le giunte in modo da far depositare il fondo, che poi carteggerò per abbassarne i bordi. Ecco la foto che spiega meglio. |
16 settembre 13, 21:23 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
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La seconda grande cazzata... Vernicio la fusoliera con tre bombolette di bianco, velature e musone in legno. Risultato spettacolare, ben lucido e dove leggermente opaco una bella sfregata con un panno morbido porta tutto ad essere uniforme. Soddisfatto lascio il tutto in laboratorio e mi dedico alla casa. Passato agosto. Arrivano i primi giorni di settembre, mancano 20 lune al raduno vintage di Cremona. Imperdibile. Devo darci dentro, sono tirato con i tempi. Riapro il laboratorio, vado a vedere il cucciolo... ARGHHHHHHH| tutta la vernice bianca sulla tela del traliccio si è spaccata in mille venature, un "craclè" totale. La parte in legno del musone invece è ancora perfetta come l'avevo lasciata. Altro secchio di imprecazioni. Guardo subito il rosso delle estremità delle ali. In maniera minore ma è leggermente venata anche quello, mente il piano di quota è intonso, bello uniforme e non rotto. Vai a capire cosa sia successo. Telefono ad un amico modellista e questi mi conferma che la vernice nitroacrilica è molto più "secca" della nitrocellulosica. Mer...da! Ci devo ragionare a freddo, la voglia è quella di strappare tutto il rivestimento del traliccio. Chiudo la porta e ci dormo su. L'incazzatura mi impedisce di fare le foto del disastro, ho recuperato ora un particolare dell'ala. Molto Vintage, non c'e' che dire, ma non è che mi piaccia troppo... |
16 settembre 13, 21:35 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
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Il giorno seguente, è deciso, vado in negozio e prendo altri 3 metri di Oratex. Torno in Lab. e tolgo l'Oratex con pazienza da tutto il traliccio, una lavatina di solvente per togliere le tracce della colla e si riveste tutto di nuovo. Una sera di lavoro ed è come nuova. Il giorno seguente vado a caccia della vernice giusta ed in un colorificio mi tirano fuori una bella latta da 1Kg di bianco nitrocellulosico, quasi introvabile, mi dice la commessa, ora non si usa più. Me ne dia due allora. Per il rosso avevo ancora un Kg quasi nuovo comprato ai tempi della Honda 600XR. Rosso telaio MaxiLux "Mazzmeier" , abbastanza simile come tonalità a quello delle bombolette usate sulle estremità alari. 5 litri di solvente nitro antinebbia (si sa mai) e via a casa. Compressore, prolunghe, cavalletti, guanti, mascherina, barattoli... Che palle. Risultato discreto. Non sono un drago con la pistola a spruzzo, avrei dovuto diluire di più ma non volevo rischiare colature. |
17 settembre 13, 00:58 | #118 (permalink) Top |
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| Giorni frenetici
Il tempo scarseggia ed il 22 settembre si avvicina. Bisogna darci dentro! Mia moglie sarà via per 5 giorni, mi aspetta un week-end di lavoro totale sul modello, ci sono una valanga di finiture da fare ancora. Inizio dalle grafiche, le maschere di verniciatura erano già pronte da un po'. Le immatricolazioni, le coccarde sulla fusoliera e le scritte sulle fiancate. Una dopo l'altra poso le maschere, ed in sequenza ma senza fretta, spruzzo mani leggere di vernice, almeno tre, per coprire senza rischiare infiltrazioni, asciugando leggermente con il fhon fra una mano e l'altra. |
17 settembre 13, 01:28 | #119 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
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Sabato sera lavoro sull'impianto radio, gli aerofreni mixati sul comando del gas sono quelli che mi danno più noie ma alla fine un compromesso si raggiunge sempre. I servi dei comandi di coda e la ricevente sono alloggiati nella fusoliera poco dietro l'ala. Nel full-scale c'è uno sportello e noi lo abbiamo sfruttato per accedere all'impianto. Davanti restano solo le batterie, il servo di sgancio ed un sacco di piombo. Prima o poi lo peserò ma ora ho altro a cui pensare. Domenica mattina piove ed io mi frego le mani, tanto passerò tutto il giorno in laboratorio sul modellone. Uno dopo l'altro tutti i particolari vanno a completarsi, ruota, pattino, montanti, parabrezza, sedili ed alla fine infilo le ali, finisco i collegamenti, li provo per bene. Il laboratorio è un disordine totale sistemerò domani ( lo dico sempre) e poi faccio anche la copertura che andrà a nascondere le fessure di giunzione delle due semiali. Un compensatino da 0,4, bagnato e sagomato a caldo con il ferretto del monokote, poi rivestito in Oratex e verniciato alluminio. La copertura si aggancia nella parte posteriore e viene tenuta in posizione sotto il bordo di entrata con un paio di calamite. (Le calamite non funzionano con il legno, quindi ho incollato a quest'ultimo una sottile lastrina di metallo ricavata da una lattina di antitarlo per legno, vuota ovviamente) |
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