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Vecchio 07 settembre 13, 00:43   #111 (permalink)  Top
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Sabato ho ricoperto il traliccio di fusoliera. Devo dire che è venuto un bel tamburo!
Nella larghezza del rotolo di Oratex ci stanno tutte e quattro le facce della fuso, spreco pari a ZERO! Ero un po' titubante ad aprire lo sportello di ispezione (che è nella stessa posizione del full-size) ma alla fine è venuto un buon lavoro.
In settimana inizierò a rivestire le semiali.
Ciao tato solo ora sto visitando questo build log e...wow! Cet aile en mouette! Grande opera davvero!
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Vecchio 07 settembre 13, 14:17   #112 (permalink)  Top
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Sempre più bello!!! Sarò anche di parte ma non temo smentita!!!

Dai che si collauda presto ...non vedo l'ora di ammirare la "creatura" in volo ...le trasparenze del traliccio mi fanno già impazzire ...chissà le ali !!!
Ecco, appunto...... a forza di aspettare il collaudo travestito di bikers in riva al fiume, ho scavato una trincea a forza di andare avantindrè. Forza che tra un pò nevica !!!!
Ambasciator non porta pena !! Raffaele.
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Vecchio 08 settembre 13, 20:09   #113 (permalink)  Top
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Ecco, appunto...... a forza di aspettare il collaudo travestito di bikers in riva al fiume, ho scavato una trincea a forza di andare avantindrè. Forza che tra un pò nevica !!!!
Ambasciator non porta pena !! Raffaele.
Tranquillo che, dopo pausa causa lavori domestici, Tato ha ripreso in mano il T21...ormai gli mancano solo pochi dettagli ...credo che siamo agli sgoccioli!
Aspettiamo i suoi aggiornamenti ;-)
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
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Vecchio 16 settembre 13, 19:57   #114 (permalink)  Top
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Tranquillo che, dopo pausa causa lavori domestici, Tato ha ripreso in mano il T21...ormai gli mancano solo pochi dettagli ...credo che siamo agli sgoccioli!
Aspettiamo i suoi aggiornamenti ;-)
Ciao a tutti, rieccoci al lavoro in tutti i sensi.
Ho accantonato lo Sling per un bel mesetto, un po' per "punizione" (è saltato giù dal cavalletto di verniciatura appena ho girato le spalle) ed un po' perché i lavori di ristrutturazione casa mi hanno portato via tutto il tempo e le energie.

Torniamo agli ultimi giorni di luglio... Dopo la valanga di saracche versate a seguito della caduta ho valutato i danni e ci ho impiegato un paio di giorni a ripristinare il musone. Dopo di che, pausa inoperativa per i 30 e rotti giorni seguenti...
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Vecchio 16 settembre 13, 21:07   #115 (permalink)  Top
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Verniciatura e finitura

Prima di sospendere i lavori voglio verniciare almeno il bianco della fusoliera. Per quanto possibile vernicio a bomboletta, sono pratiche e veloci, ma soprattutto non devo spostare fuori dal laboratorio il compressore, poi barattoli, diluente, guanti...
Al Fai-Da-Te vicino a casa ci sono delle belle bombolette nitroacriliche, costo basso, colori brillanti, le utilizzo da tempo per svariati scopi. Mi metto in testa di usare quelle.
Vernice acrilica, penso, elastica, aggrappante, bella lucida. Preparo il fondo di verniciatura, carteggio, stucco, carteggio, polverone, ecc, ecc. Per simulare le imperfezioni delle giunte dei pannelli di legno del T-21 vero, faccio dei cordoli in spessore, con una mascherina di verniciatura in metallo passo e ripasso le giunte in modo da far depositare il fondo, che poi carteggerò per abbassarne i bordi. Ecco la foto che spiega meglio.
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Vecchio 16 settembre 13, 21:23   #116 (permalink)  Top
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La seconda grande cazzata...
Vernicio la fusoliera con tre bombolette di bianco, velature e musone in legno. Risultato spettacolare, ben lucido e dove leggermente opaco una bella sfregata con un panno morbido porta tutto ad essere uniforme. Soddisfatto lascio il tutto in laboratorio e mi dedico alla casa.
Passato agosto.
Arrivano i primi giorni di settembre, mancano 20 lune al raduno vintage di Cremona. Imperdibile. Devo darci dentro, sono tirato con i tempi. Riapro il laboratorio, vado a vedere il cucciolo... ARGHHHHHHH| tutta la vernice bianca sulla tela del traliccio si è spaccata in mille venature, un "craclè" totale. La parte in legno del musone invece è ancora perfetta come l'avevo lasciata. Altro secchio di imprecazioni.
Guardo subito il rosso delle estremità delle ali. In maniera minore ma è leggermente venata anche quello, mente il piano di quota è intonso, bello uniforme e non rotto.
Vai a capire cosa sia successo. Telefono ad un amico modellista e questi mi conferma che la vernice nitroacrilica è molto più "secca" della nitrocellulosica. Mer...da!
Ci devo ragionare a freddo, la voglia è quella di strappare tutto il rivestimento del traliccio. Chiudo la porta e ci dormo su. L'incazzatura mi impedisce di fare le foto del disastro, ho recuperato ora un particolare dell'ala. Molto Vintage, non c'e' che dire, ma non è che mi piaccia troppo...
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Vecchio 16 settembre 13, 21:35   #117 (permalink)  Top
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Il giorno seguente, è deciso, vado in negozio e prendo altri 3 metri di Oratex. Torno in Lab. e tolgo l'Oratex con pazienza da tutto il traliccio, una lavatina di solvente per togliere le tracce della colla e si riveste tutto di nuovo. Una sera di lavoro ed è come nuova. Il giorno seguente vado a caccia della vernice giusta ed in un colorificio mi tirano fuori una bella latta da 1Kg di bianco nitrocellulosico, quasi introvabile, mi dice la commessa, ora non si usa più. Me ne dia due allora. Per il rosso avevo ancora un Kg quasi nuovo comprato ai tempi della Honda 600XR. Rosso telaio MaxiLux "Mazzmeier" , abbastanza simile come tonalità a quello delle bombolette usate sulle estremità alari. 5 litri di solvente nitro antinebbia (si sa mai) e via a casa.
Compressore, prolunghe, cavalletti, guanti, mascherina, barattoli... Che palle.
Risultato discreto. Non sono un drago con la pistola a spruzzo, avrei dovuto diluire di più ma non volevo rischiare colature.
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Vecchio 17 settembre 13, 00:58   #118 (permalink)  Top
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Giorni frenetici

Il tempo scarseggia ed il 22 settembre si avvicina. Bisogna darci dentro!
Mia moglie sarà via per 5 giorni, mi aspetta un week-end di lavoro totale sul modello,
ci sono una valanga di finiture da fare ancora. Inizio dalle grafiche, le maschere di verniciatura erano già pronte da un po'. Le immatricolazioni, le coccarde sulla fusoliera e le scritte sulle fiancate. Una dopo l'altra poso le maschere, ed in sequenza ma senza fretta, spruzzo mani leggere di vernice, almeno tre, per coprire senza rischiare infiltrazioni, asciugando leggermente con il fhon fra una mano e l'altra.
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Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-127.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-128.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-129.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-130.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-131.jpg  

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Vecchio 17 settembre 13, 01:28   #119 (permalink)  Top
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Sabato sera lavoro sull'impianto radio, gli aerofreni mixati sul comando del gas sono quelli che mi danno più noie ma alla fine un compromesso si raggiunge sempre.
I servi dei comandi di coda e la ricevente sono alloggiati nella fusoliera poco dietro l'ala. Nel full-scale c'è uno sportello e noi lo abbiamo sfruttato per accedere all'impianto. Davanti restano solo le batterie, il servo di sgancio ed un sacco di piombo. Prima o poi lo peserò ma ora ho altro a cui pensare.
Domenica mattina piove ed io mi frego le mani, tanto passerò tutto il giorno in laboratorio sul modellone. Uno dopo l'altro tutti i particolari vanno a completarsi, ruota, pattino, montanti, parabrezza, sedili ed alla fine infilo le ali, finisco i collegamenti, li provo per bene. Il laboratorio è un disordine totale sistemerò domani ( lo dico sempre) e poi faccio anche la copertura che andrà a nascondere le fessure di giunzione delle due semiali. Un compensatino da 0,4, bagnato e sagomato a caldo con il ferretto del monokote, poi rivestito in Oratex e verniciato alluminio. La copertura si aggancia nella parte posteriore e viene tenuta in posizione sotto il bordo di entrata con un paio di calamite. (Le calamite non funzionano con il legno, quindi ho incollato a quest'ultimo una sottile lastrina di metallo ricavata da una lattina di antitarlo per legno, vuota ovviamente)
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Vecchio 17 settembre 13, 01:37   #120 (permalink)  Top
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Ecco i particolari della copertura
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Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-137.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-138.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-139.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-140.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-141.jpg  

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