Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 13, 00:47   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Data registr.: 20-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Prova il Koverall e ridefinirai decisamente il concetto di "tira da maledetto"...

Intendi dire che tira ancora di più???
No grazie, ormai conosco come trattare l'Oratex e vado bene così!
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 10:46   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Rieccoci qui dopo un po' di tempo...
Il lavoro procede, ma i particolari, anche quelli più semplici, richiedono davvero un sacco di tempo. La preparazione di fondo alla verniciatura è finita, ora ho iniziato a rivestire le velature e già che ci sono dò qualche colpetto di vernice, giusto per vedere l'effetto. Ho iniziato ad allestire l'abitacolo, mancano ancora i due sedili da laminare secondo curvatura. Alberto ha già pronto lo stampo in polistirolo sagomato a filo, sabato lo ritirerò e domenica farò le due sedute e gli schienali.
Gli strumenti "vintage" li ho fatti arrivare dalla Rep. Ceca (for modellers and aviation fans - AEROCOCKPIT) insieme alle cinture di sicurezza con le relative fibbie che utilizzerò più avanti.
Icone allegate
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-111.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-112.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-113.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-114.jpg  
Vecchio 17 luglio 13, 11:20   #103 (permalink)  Top
Rivenditore - Movo

L'avatar di Carlominimoa

Data registr.: 19-07-2007
Spettacolo!!!!
Carlominimoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 12:41   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di Reste1964

Data registr.: 17-07-2006
Super spettacolo !!!

Che meraviglia !!!

Questi sono stimoli ....stasera riprendo i lavori sul mio !!!

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 11:41   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Ricopertura

Sabato ho ricoperto il traliccio di fusoliera. Devo dire che è venuto un bel tamburo!
Nella larghezza del rotolo di Oratex ci stanno tutte e quattro le facce della fuso, spreco pari a ZERO! Ero un po' titubante ad aprire lo sportello di ispezione (che è nella stessa posizione del full-size) ma alla fine è venuto un buon lavoro.
In settimana inizierò a rivestire le semiali.
Icone allegate
Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-115.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-116.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-118.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-119.jpg   Slingsby T-21 Sedbergh Building Log-120.jpg  

Vecchio 22 luglio 13, 13:39   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roby Rondine

Data registr.: 12-04-2010
Wow! che bel lavoro.
Permettimi una domanda, quando tiri oratex lo fai a tal punto da far venire i tralicci sottostanti appena in rilievo?
Ti chiedo questo perchè quando ho coperto gli impennaggi del mio l'oratex è venuto tutto bello teso ma ora, a distanza di un bel pò di giorni vedo che si sta mollando
Grazie e complimenti ancora!
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 14:06   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Roby Rondine Visualizza messaggio
Wow! che bel lavoro.
Permettimi una domanda, quando tiri oratex lo fai a tal punto da far venire i tralicci sottostanti appena in rilievo?
Ti chiedo questo perchè quando ho coperto gli impennaggi del mio l'oratex è venuto tutto bello teso ma ora, a distanza di un bel pò di giorni vedo che si sta mollando
Anche a me succede, soprattutto nei giorni caldi ed umidi: tende a mollare e, addirittura, a fare qualche grinza...

Basta poi una giornata secca e tutto ritorna come prima... È per questo che preferisco il Koverall, anche se a volte per praticità ci ricasco...
Vecchio 22 luglio 13, 15:37   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Citazione:
Originalmente inviato da Roby Rondine Visualizza messaggio
Wow! che bel lavoro.
Grazie Roby!
Per evitare svergolamenti ho imparato a mie spese questo procedimento, a me pare che funzioni. Appoggio il termoretraibile a misura, lo fermo con scotch in modo che sia ben disteso poi con il ferretto inizio a puntarlo sul perimetro tenendolo leggermente teso in modo che non faccia onde in partenza. Quindi ripasso con la punta del ferretto fissando bene bordo e primo traversino (o centina sulle ali), bordo e secondo traversino, bordo e terzo traversino e così via, in modo che poi la tesatura finale avvenga settore per settore e non tutta insieme. Nei posti dove, a naso, dubito dell'incollaggio (parti magari concave) mi aiuto con Balsalock o collante per termoretraibile.

@ Brevino - il Koverall è quel materiale che sembra già verniciato e una volta applicato lascia trasparire appena la trama del tessuto?
Vecchio 22 luglio 13, 18:19   #109 (permalink)  Top
Rivenditore - Movo

L'avatar di Carlominimoa

Data registr.: 19-07-2007
No quello è il Glosstex
Carlominimoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 13, 14:13   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di Reste1964

Data registr.: 17-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Sabato ho ricoperto il traliccio di fusoliera. Devo dire che è venuto un bel tamburo!
Nella larghezza del rotolo di Oratex ci stanno tutte e quattro le facce della fuso, spreco pari a ZERO! Ero un po' titubante ad aprire lo sportello di ispezione (che è nella stessa posizione del full-size) ma alla fine è venuto un buon lavoro.
In settimana inizierò a rivestire le semiali.
Sempre più bello!!! Sarò anche di parte ma non temo smentita!!!

Dai che si collauda presto ...non vedo l'ora di ammirare la "creatura" in volo ...le trasparenze del traliccio mi fanno già impazzire ...chissà le ali !!!

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks