Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 13, 17:40   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da ercolizzato Visualizza messaggio
per termoformare i copriservi uso il policriastal (lo trovo da Brico e si compra a metri; compro quello da 0.75 mm.)

per mostrarti come faccio guarda questo 3d dal post 293 al 295:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...oinpendio.html

per la baionetta da 16 mm. il tondino di acciaio inox dovresti reperirlo facilmente (chiedi a qualsiasi officina meccanica dalle tue parti e fatti dire dove comprarlo)

il problema è reperire il tubo di ottone calibrato; se vuoi puoi fartelo da solo in fibra di vetro impiegando poco tempo

-prendi il tondino e ci passi la cera distaccante
-resini un foglio di fibra da 160 gr./m2 su un piano
-arrotoli il foglio di resina sul tondino e lo avvolgi bene con dello scotch in tensione
-fai asciugare, togli lo scotch e sfili il tubo

il risultato è perfetto (allego foto)

ciao

Stefano
Per fare i tubi io faccio come fai tu, solo che al posto del nastro, ci metto della guaina termoretraibile che poi scaldo, il risultato è ancora più perfetto ed in più se lo termoritrai dall'alto verso il basso, chiudendosi il tubetto fa colare la resina in eccesso.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 17:54   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Per fare i tubi io faccio come fai tu, solo che al posto del nastro, ci metto della guaina termoretraibile che poi scaldo, il risultato è ancora più perfetto ed in più se lo termoritrai dall'alto verso il basso, chiudendosi il tubetto fa colare la resina in eccesso.
Mi piace molto questa soluzione!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 18:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ercolizzato

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Fabio, concordo!!
in passato ho usato anche io il termoretraibile e il risultato e veramente perfetto ed è la soluzione migliore se devi usare il tubo "a vista".

poi ho provato lo scotch e va bene ugualmente; mano a mano che avvolgi la fibra con lo scotch la resina in eccesso la porta via bene lo stesso.

per il fatto estetico è vero che vedi il segno elicoidale....... ma chissenefrega!!!! tanto il tubo va annegato dentro l'ala!!!!

l'importante è che si perfetta la parete interna del tubo.
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 22:16   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Foderi per baionette

Concordo sia per la soluzione termoretraibile che per il rivestimento con il nastro. A mia esperienza nei due casi, entrambi validi, per facilitare l'estrazione della baionetta dal fodero procedo così.
"Sporco" la baionetta di olio lubrificante qualsiasi, la rivesto di Domopak, uno o due giri max. solo dopo procedo al rivestimento con il vetro o la calza di carbonio, resina, termoretraibile o nastro da elettricisti. La catalizzazione la faccio in forno a 50 gradi.
Buoni voli
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 22:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Concordo sia per la soluzione termoretraibile che per il rivestimento con il nastro. A mia esperienza nei due casi, entrambi validi, per facilitare l'estrazione della baionetta dal fodero procedo così.
"Sporco" la baionetta di olio lubrificante qualsiasi, la rivesto di Domopak, uno o due giri max. solo dopo procedo al rivestimento con il vetro o la calza di carbonio, resina, termoretraibile o nastro da elettricisti. La catalizzazione la faccio in forno a 50 gradi.
Buoni voli
Edi
mi accodo alle esperienze, l'ho ho fatto anch'io per prova, con 5 mani di distaccante e 2 calze di carbonio sovrapposte strette nel nastro (la prossima volta il termoretraibile), per l'estrazione con 4 energiche mazzate si è sfilato, pero' l'utilizzo è praticamente impossibile come baionetta, l'accoppiamento è troppo perfetto e senza aiuto meccanico non scorre, la prossima volta faccio 1 giro di nastro da pacco attorno alla baionetta per creare quei /100 esimi per agevolare l'utilizzo. se proprio fosse troppo lasca, ma non credo, una spruzzatina di vernice sulla baionetta risolve tutto.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 23:13   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
mi accodo alle esperienze, l'ho ho fatto anch'io per prova, con 5 mani di distaccante e 2 calze di carbonio sovrapposte strette nel nastro (la prossima volta il termoretraibile), per l'estrazione con 4 energiche mazzate si è sfilato, pero' l'utilizzo è praticamente impossibile come baionetta, l'accoppiamento è troppo perfetto e senza aiuto meccanico non scorre, la prossima volta faccio 1 giro di nastro da pacco attorno alla baionetta per creare quei /100 esimi per agevolare l'utilizzo. se proprio fosse troppo lasca, ma non credo, una spruzzatina di vernice sulla baionetta risolve tutto.
Il segreto per farlo entrare/uscire è proprio il giro di nastro da pacchi.
Io il tubo portabaionetta da 16mm lo ho fatto proprio la scorsa settimana per il Dg-300, fatalità...
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 00:09   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Il segreto per farlo entrare/uscire è proprio il giro di nastro da pacchi.
Io il tubo portabaionetta da 16mm lo ho fatto proprio la scorsa settimana per il Dg-300, fatalità...
Anche della pellicola da cucina unta con dell'olio verso la baionetta. non serve cera distaccante.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 11:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ercolizzato

Data registr.: 18-04-2008
La prima volta ho ricoperto anche io la baionetta con 2 giri di Scotch da pacchi per dare la tolleranza giusta ed è venuta perfetta.
La seconda volta ho provato senza ma ho poi informato ad una temperatura intorno ai 50 60 gradi. L' acciaio si dilata e dopo il raffreddamento la tolleranza è perfetta

Sent from my Lumia 610 using Board Express
ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 23:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
1° termoformatura

prima termoformatura eseguita. per essere la prima che faccio in assoluto direi che è perfetta modestamente.

Però.... ci sono dei però... il foglio devo termoformarlo lasciando le 2 pellicole di protezione e le tolgo dopo? xchè io le ho tolte prima, ed è stata dura eliminare gli aloni di distaccante e si sono pure formate internamente alla plastica delle microbollicine circa 2-3 decimi è normale?

Ho inoltre capito quanto deve essere perfetto il master (quella maledetta gobbetta) e che è meglio rialzarlo di 1-2 cm dalla base aspirante altrimenti si spancia verso il fondo... tutta esperienza....
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 23:51   #20 (permalink)  Top
tanglewood
Guest

Puoi lasciare la pellicola superiore ma devi togliere di sicuro quella inferiore a contatto con la sagoma.
Non usare nessun distaccante, inevitabilmente esso si sposterà creando chiazze.
Su che materiale stai termoformando e con che tipo di finitura?
Rispondi

Bookmarks