29 maggio 13, 13:49 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
| Orografia della zona... Citazione:
Ah, quindi c'è un rapporto causa-effetto... ma quale è la causa e quale la conseguenza? Oggi c'era un qualche rapace che sembrava prendermi in giro: guarda come si fa , stupido... pareva dire. Da sopra la collina, circa 500m + sul del campo, senza muovere un muscolo, andando verso il campo dove volo è salito via via fino sparire nel blu... bello. Il campo che si vede nei video, è ai piedi di una collina, nella direzione del lancio dopo una 10ina di km di pianura c'è il mare, alle spalle invece, dove si vedono gli ulivi sul limitare, subito si avvia una collina che in 500m sale di una 40ina di metri di altitudine, poi ridiscende leggermente. Sulla verticale della collina o vicino, molto spesso i rapaci della zona volteggiano, ma quasi mai sulla verticale del campo, oggi è stata una eccezione.
__________________ Fabio | |
29 maggio 13, 16:21 | #52 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Le termiche ci sono dovunque e in quasi qualunque stagione........ certo che quando fa caldo sono più semplici, potenti e numerose...... vola e osserva il modello se alza l'ala li è la termica...... se alza la coda ci stai passando dentro........ girerai mille volte dalla parte sbagliata ma capiterà prima o dopo che la imbrocchi e li son dolori.......... sarà difficile farne a meno
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
29 maggio 13, 16:39 | #53 (permalink) Top | |
| Citazione:
mi sollevasse di peso dal campo... ma continuero' a provarci, non ostante gli sguardi dei vicini e conoscenti che mi guardano come per dire "lo dicevo io che le rotelle non gli giravano dritte, mo è andato definitivamente" P.S. prestero' molta attenzione alle reazioni del modello...
29 maggio 13, 22:58 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: volterra (PI)
| Citazione:
Oggi praticamente l'ho finito, gli ho dato due mani di turapori all'acqua e ho montato l'elettronica . Con il pacco di 4 pile ministilo messe dentro, più in punta possibile, è praticamente equilibrato (per farlo leggermente picchiato ho messo un piombo da 10gr in punta) domani Tempo permettendo lo collaudo e, se va bene passo alla verniciatura. Ciao Ivan | |
29 maggio 13, 23:02 | #55 (permalink) Top |
| Ma allora se po ffa
Si vede che oggi era la giornata giusta, cecco o c'hai la palla di vetro che funge bene o porti bene tu, credo di averne beccate un paio: In realtà quella(e?) del video non è la mia prima salita in termica, la prima in assoluto è stata mezz'ora prima del video di sopra, era molto piu' ventoso, nella zona che si vede nel minuto 2 del video il caracara ha cominciato a ballare e poi a salire su su su, ho cercato di rimanere in zona, e continuava a salire, molto piu' in alto si vedevano quei rapaci (non so che sono, se falchi o altro) volteggiavano nella stessa colonna credo, quando ha cominciato a diventare minuscolo (e non ci vuole molto, quello 1m è) mi è preso quasi il panico, ho buttato giu il muso e via, quando è atterrato mi tremavano i polsi Col vento il caracara ballava e parecchio, ma è uno spasso, sta cosa prende parecchio. Edit: Ivan abbiamo postato quasi assieme, in effetti ho dovuto carteggiare un po' la plastica dei servi, gli SG92 ci stanno un po' forzati. Allora aspetto foto (o video) del collaudo!!
__________________ Fabio Ultima modifica di muvideo : 29 maggio 13 alle ore 23:06 |
30 maggio 13, 21:03 | #58 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Anche un po infame........ Considera che con l'f3k all'inizio è stata durissima...... (20 metri di quota con un modello usato, quindi pesante, e via a pedalare... ) poi piano piano si affina il set-up del modello, si familiarizza con l'aria ed i suoi movimenti e mò il divertimento è assicurato......... Il Caracara nonostante sia piccino fa una bella quota in lancio (stimo almeno una 50ina di metri) e da quella quota è relativamente "facile" imbroccare qualcosa che ti tenga sù (nel volo filmato hai volato per oltre 4 minuti invece del normale 1,30....... di roba ne hai pigliata parecchia ) il problema è che a 150 metri lo piloti con l'immaginazione e non con gli occhi (ricordo il Mimi di Fillis a 148mt di altimetro era un puntino piccino piccino) per cui ti tocca stare nella fascia dei 100 metri che è bella turbolenta......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
30 maggio 13, 23:39 | #59 (permalink) Top | |
| Quoto Visto che non mi pare normale che uno a una certa età si sveglia la mattina guardando le nuvole e passa molta della giornata col naso all'insù. Ti devi sentire un po' in colpa anche tu Citazione:
nella termica, ho cercato di salire la e poi sono passato all'altro lato del campo dove avevo beccato prima una ascensione e c'erano falchi e rondini, e l'ho trovata. Le condizioni erano abbastanza violente, e questo mi ha permesso di salire, la corrente era tanto forte che mi bastava stare in zona, non dovevo stare attento a rimanere pulito con le manovre. La distanza c'era ma era ancora ragionevole. Nella prima termica, che non ho ripreso, ci sono stato molto meno, ma il caracara si è allontanato di piu', per riportarlo verso il campo sono andato di immaginazione come dici tu, nel senso che vedevo la forma delle ali, ma per me poteva allontanarsi o avvicinarsi, non distinguevo piu' l'orientamento, doveva avere il muso verso di me per deduzione, visto che era partito cosi' da giu e non aveva virato nel frattempo, ma era una solo una deduzione, e fare deduzioni lucide in quelle condizioni non è il mio forte Mo è in riparazione, gli ho sradicato la coda quando era quasi a terra, mi sono preso troppa confidenza col vento e mi ha punito Edit: Ah dimenticavo, il Mimi è nel mirino, prima o poi...
Bookmarks |
| |