17 maggio 13, 12:33 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
| Citazione:
(veleca rapival 304) avevano solo vetrificante all'acqua, mentre quello che dici tu dovrebbe essere a solvente, giusto? Ma sul contenitore ci deve essere scritto espressamente "Poliuretanico"? Mi è venuto il dubbio perche' al brico sulla confezione non c'era scritto quasi niente, ho cercato su internet i dati e il pdf di quel prodotto parlava di acrilico.
__________________ Fabio | |
17 maggio 13, 20:28 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
| |
18 maggio 13, 02:03 | #23 (permalink) Top |
|
Dopo le consultazioni, e in attesa che arrivi il materiale per la copertura, si continua con il lavoro. Scassi per il comando delle semiali: Il sistema è semplice ed ingegnoso: con l'ala allontanata dalla fusoliera si inserisce la spina, e poi una volta che gli elastici tirano l'ala alla fusoliera, la spina resta bloccata: Un altro particolare: Verifica del corretto funzionamento dei servi prima di chiudere il muso:
__________________ Fabio |
18 maggio 13, 02:15 | #24 (permalink) Top |
|
Si puo' procedere alla chiusura del muso: Intanto incollo un paio di rinforzi vicino allo scasso del comando, andrà poi carteggiato a filo, e i perni di supporto per l'elastico, le ali e il piano di coda sono state precedentemente coperte con il turapori: Incollati anche i raccordi tra fusoliera e bordo d'uscita, e ho passato della bicomponente sui fianchi dove le ali si muoveranno: Un po' di pazienza per carteggiare tutto a filo, evitando che le ali si impuntino. Il profilo della fusoliera non mi è riuscito perfettamente, e rimane un po' di luce tra ali e fuso. Quanto devo essere preciso nell'accoppiamento? L'eventuale spazio residuo è molto deleterio aerodinamicamente? Preparo anche il blocchetto per il muso, 5 pezzi da 6mm: Musetto carteggiato, comincia a prendere forma :
18 maggio 13, 15:52 | #25 (permalink) Top |
|
Continua il lavoro. Aggiunto il tubetto per l'elastico, allungati i raccordi tra fuso e ala, e fatto il coperchietto e relativa chiusura: L'accoppiamento dell'ala va un po' meglio: Il musetto lo incollo con biadesivo, voglio riservarmi la possibilità di aggiungere un motore in futuro: Ecco il musetto sagomato, un po' di alifatica attorno alla giuntura, resta solo da aggiungere un gancio per la fionda e poi carteggiare e coprire Mii e come sono lento, pero' di lavoro ce ne vuole, alla fine dovro' trovare un po' di coraggio per lanciarlo
19 maggio 13, 03:47 | #26 (permalink) Top | |
| Primo collaudo. Citazione:
Dovevo verificare che fosse in grado di volare decentemente prima di mettere su la copertura. Cosi', dopo la seconda mano di turapori ho messo dentro la ricevente e via. Peso completo in ODV poco + di 140g. Campo mietuto (doh! potevano aspettare altri 10 giorni!), brezza leggera nella direzione "sbagliata", cioè giu dalla collina verso il campo. Lancio deciso, impenna a 4 o 5m, stalla e scende, di punta, nel morbido. Pare cabrato, ma non ho fatto in tempo a impugnare i comandi, quindi riprovo un altro paio di volte. La storia si ripete, ma riesco a controllarlo e farlo scendere senza troppi danni (un paio di capate pero' le ha prese), è decisamente cabrato. Correggo il baricentro (con dei sassolini !! ) fino ad eliminare il "delfinamento", e cambia musica: lancio controvento sale su a 7-8metri, livello, viro di 180° e va, veloce e preciso, scendendo lentamente, si fa meta' campo. La mia faccia in quel momento credo fosse cosi' : Bhe da che doveva essere una verifica rapida, sono stato 3/4 d'ora a lanciare a mano e recuperare il caracara, come un imbecille... Il volo + lungo è stato di circa 100m, semplicemente lanciandolo a mano controvento, e prendendo un minimo di rincorsa. A casa noto che il baricentro stranamente l'ho dovuto avanzare a 38mm dal bordo di ingresso, mentre sul piano è riportato a 43.5mm, con 15 grammi di zavorra in punta. Mi pare strano dover avanzare tanto il baricentro Mi pare di capire che un modello di queste misure, senza motore, sia utilizzabile bene solo in pendio, o posso pensare di beccare qualche termica a 20-30 metri di altezza? Probabile che alla fine dovro' motorizzarlo.
__________________ Fabio Ultima modifica di muvideo : 19 maggio 13 alle ore 03:51 | |
19 maggio 13, 14:36 | #27 (permalink) Top |
| Fiondamento
Oggi ho pensato un po' al sistema di fiondamento per l'aliantino. Cercando info sul forum, mi pare di aver capito che: - La forza iniziale della fionda deve essere circa 5 volte il peso del modello. - per fare quota in pianura la fionda puo' essere fatta da un lungo elastico seguito da un ancora + lungo filo. Questo è il gancio che ho fatto, in acciaio armonico da 1, traversa in samba: Montato sotto la pancia, circa un centimetro piu avanti rispetto al baricentro: Eccolo con lo sportello chiuso, collaudato regge 2 chili, l'aereo dovrebbe pesare meno di 200 grammi finito, quindi dovrei poterlo lanciare con 1 chilo di tiro. Che dite puo' andare? Si nota anche la piastrina di rinforzo in vetronite sottile che ho aggiunto dove scorre il bordo d'uscita:
23 maggio 13, 21:41 | #28 (permalink) Top |
| Dirittura d'arrivo!
Ultima modifica prima di procedere alla copertura, una guida in acciaio armonico per l'ala: E ora si comincia con la copertura, seguendo i consigli di cecco vado di modelspan e tendicarta nitro. Parto dal risultato finale, la copertura mi ha fatto sudare, ho fatto una marea di errori e molti altri di cui non mi saro' neanche accorto. Sopra: Sotto: Nel prossimo post altri dettagli.
23 maggio 13, 22:07 | #29 (permalink) Top |
|
Comincio dallo sportello inferiore e dai piani di coda, questi ultimi avranno solo un po' di blu e nient'altro per limitare il peso sulla coda: Mi faccio coraggio e comincio con l'ala, modelspan bianco, ala preparate con una passata di tendicarta e poi stesa con diluente e altro tendicarta. Parto dal dorso e poi passo al ventre delle ali: Asciugato e rifilato il fondo bianco, aggiungo le parti colorate in blu: Le sembrano abbastanza facili, si passa alla fusoliera, fondo bianco, lascio scoperta la parte terminale sempre per limitare il peso in coda: litigo un po' con il muso: Aggiunta del foglio blu: Fin qua pare tutto sotto controllo...
23 maggio 13, 22:21 | #30 (permalink) Top |
|
Aggiungo altre mani di tendicarta e carteggio tra una mano e l'altra. Il problema esce quando carteggio la parte superiore e inferiore della fusoliera, avevo lasciato delle grinze e appena carteggiato subito sono saltate fuori. Poi ho tentato di rimediare sovrapponendo un altro strato di blu, ma... ho solo peggiorato le cose. In questa immagine si nota la disuniformità della copertura, l'aereo pesa 120 grammi senza batteria e ricevente: Aggiungendo il resto arrivo a 140 grammi, ma è abbastanza cabrato. Porto il baricentro a 41mm dal B.E. una via di mezzo tra i 43mm consigliati e i 38mm che avevo sperimentato in precedenza. quasi 20g di zavorra. Per farla uso un bullone, avvitato dietro la prima ordinata: Eccolo pronto per volare, 160g non credo sia male, se regge
Bookmarks |
| |