12 maggio 13, 09:39 | #11 (permalink) Top |
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Modelspan e cellulosica diluita.....(jonathan-modelberg-ecc......) Complimenti per il lavoro!!!!!!!
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13 maggio 13, 02:34 | #12 (permalink) Top | |
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Ho cercato di studiare un po' le coperture, e l'argomento è vasto e complesso, c'e' un mondo... Comunque effettivamente la modelspan pare veramente l'ideale per questa applicazione. Modelberg ce l'ha ad un prezzo accessibile, ma c'e' la spedizione che costerebbe + del materiale, devo chiedere se possono spedirla tramite prioritaria. La colla da usare è la UHU Hart? Oltre alla modelspan che alternative ho? Il mylar che ho trovato l'ho pesato e dovrebbe essere dalle parti dei 25g/m^2, il doppio della modelspan. A parte l'essere liscio, che differenza farebbe sul modello? Che penalità di peso devo aspettarmi come ordine di grandezza (compresa la colla) su queste misure? E come robustezza? Consideriamo anche che la copertura dell'ala è più leggera di quanto dovrebbe (0.8mm invece di 1mm). Altra domanda: quanto deve essere sottile il bordo di uscita? Per allinearlo perfettamente al profilo, ho paura di doverlo assottigliare troppo, rendendolo fragile, ora è spesso poco meno di 1mm. Abbi pazienza se tendo a fare tante domande come un bimbo.
__________________ Fabio | |
14 maggio 13, 15:17 | #13 (permalink) Top |
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La uhu hart diluita va bene ma se pigli la modelspan tant'è che ti fai mandare anche la colla da loro. Il mylar.......... bho non sò che dirti ....... va passata una colla (bostik mi pare o balsalok) su tutta la superficie dell'ala e poi va incollato......... finchè è una struttura "aperta" (centine e longheroni) non dovrebbe essere troppo complesso, su un' ala già coperta la vedo più complessa...... Io andrei di modelspan e cellulosica..... sennò vetro da 25gr e resina da laminazione ma, se non hai mano, rischi di fare un mattone. Per il BU fermati ad 1mm di spessore (più sottile diventa fragile e difficile da "conservare" (anche li una mano di turapori alla nitro lo irrobustisce quel "poco" che basta per lavorarlo e conservarlo meglio)......
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14 maggio 13, 19:24 | #14 (permalink) Top |
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Nel loro catalogo hanno la tendicarta a base di nitrocellulosa, se ho capito bene (articolo TEN05 su modelberg). In effetti, dovendo pagare la spedizione piena, tanto vale comprare quella. Necessita del diluente apposito ( visto che non ne hanno a magazzino), o si puo' usare qualche diluente da brico (diluente nitro magari)? Vetro... non è il caso, la mano non c'e' proprio, disastro assicurato Mylar sull'ala ricoperta, l'articolo parla di bostik superchiaro e diluente, e ho gia tutto. La vedi complicata per gestire le bolle d'aria? O per altri problemi? Grazie!!
__________________ Fabio |
15 maggio 13, 10:48 | #15 (permalink) Top | ||||
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15 maggio 13, 16:42 | #16 (permalink) Top |
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Approfitto ancora della tua pazienza... modelspan o mylar, mi pare di capire che devo comunque preparare il legno con del turapori prima di procedere. Ci sono un sacco di post a proposito e c'e' anche la guida utilissima di fai4602 che ne parla... saro' tosto di capa, ma mi rimangono ancora un paio di dubbi: 1- Turapori: c'e' quello apposito per modellismo, ma ho letto che anche quello da brico alla nitro puo' andare. Giusto? 2- Usando il tendicarta alla nitrocellulosa, posso usarlo come turapori per preparare il legno prima di procedere? (mi pare di capire prima mano ben diluita) Oppure devo usare turapori alla nitro per il fondo e tendicarta alla nitrocellulosa per la copertura? Grazie! Poi prometto di decidermi, e procedere a questa cavolo di copertura !
__________________ Fabio |
16 maggio 13, 01:45 | #17 (permalink) Top | |||
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16 maggio 13, 19:42 | #19 (permalink) Top | ||
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imparare le corrette procedure UCAS, che lo faccio a fare? Citazione:
meglio l'ala, dato lo spessore della copertura. Magari lo provo su piano di coda e fusoliera per tenermi leggero, dove ho balsa da 2. Ah, sto dando per scontato che la carta sia piu' robusta del vetrificante e che il vetrificante alla fine sia piu' leggero di carta + nitro, o no?
__________________ Fabio | ||
16 maggio 13, 19:53 | #20 (permalink) Top | |
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