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Vecchio 12 maggio 13, 09:39   #11 (permalink)  Top
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Modelspan e cellulosica diluita.....(jonathan-modelberg-ecc......)


Complimenti per il lavoro!!!!!!!
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 13 maggio 13, 02:34   #12 (permalink)  Top
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Modelspan e cellulosica diluita.....(jonathan-modelberg-ecc......)


Complimenti per il lavoro!!!!!!!
Grazie cecco per l'incoraggiamento.

Ho cercato di studiare un po' le coperture, e l'argomento
è vasto e complesso, c'e' un mondo...
Comunque effettivamente la modelspan pare veramente
l'ideale per questa applicazione.
Modelberg ce l'ha ad un prezzo accessibile, ma c'e' la spedizione
che costerebbe + del materiale, devo chiedere se possono
spedirla tramite prioritaria.
La colla da usare è la UHU Hart?

Oltre alla modelspan che alternative ho?

Il mylar che ho trovato l'ho pesato e dovrebbe essere dalle
parti dei 25g/m^2, il doppio della modelspan.
A parte l'essere liscio, che differenza farebbe sul modello?
Che penalità di peso devo aspettarmi come ordine di grandezza
(compresa la colla) su queste misure? E come robustezza?
Consideriamo anche che la copertura dell'ala è più leggera di
quanto dovrebbe (0.8mm invece di 1mm).

Altra domanda: quanto deve essere sottile il bordo di uscita?
Per allinearlo perfettamente al profilo, ho paura di doverlo
assottigliare troppo, rendendolo fragile, ora è spesso poco
meno di 1mm.

Abbi pazienza se tendo a fare tante domande come un bimbo.
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Fabio
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Vecchio 14 maggio 13, 15:17   #13 (permalink)  Top
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La uhu hart diluita va bene ma se pigli la modelspan tant'è che ti fai mandare anche la colla da loro.

Il mylar.......... bho non sò che dirti ....... va passata una colla (bostik mi pare o balsalok) su tutta la superficie dell'ala e poi va incollato......... finchè è una struttura "aperta" (centine e longheroni) non dovrebbe essere troppo complesso, su un' ala già coperta la vedo più complessa......
Io andrei di modelspan e cellulosica..... sennò vetro da 25gr e resina da laminazione ma, se non hai mano, rischi di fare un mattone.
Per il BU fermati ad 1mm di spessore (più sottile diventa fragile e difficile da "conservare" (anche li una mano di turapori alla nitro lo irrobustisce quel "poco" che basta per lavorarlo e conservarlo meglio)......
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Vecchio 14 maggio 13, 19:24   #14 (permalink)  Top
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Nel loro catalogo hanno la tendicarta a base di nitrocellulosa,
se ho capito bene (articolo TEN05 su modelberg).

In effetti, dovendo pagare la spedizione piena, tanto vale
comprare quella. Necessita del diluente apposito ( visto che
non ne hanno a magazzino), o si puo' usare qualche diluente
da brico (diluente nitro magari)?

Vetro... non è il caso, la mano non c'e' proprio, disastro assicurato

Mylar sull'ala ricoperta, l'articolo parla di bostik superchiaro
e diluente, e ho gia tutto. La vedi complicata per gestire le bolle d'aria?
O per altri problemi?

Grazie!!
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Fabio
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Vecchio 15 maggio 13, 10:48   #15 (permalink)  Top
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Nel loro catalogo hanno la tendicarta a base di nitrocellulosa,
se ho capito bene (articolo TEN05 su modelberg).

In effetti, dovendo pagare la spedizione piena, tanto vale
comprare quella. Necessita del diluente apposito ( visto che
non ne hanno a magazzino), o si puo' usare qualche diluente
da brico (diluente nitro magari)?

Citazione:
diluente nitro antinebbia......
Vetro... non è il caso, la mano non c'e' proprio, disastro assicurato

Citazione:
non è facile all'inizio poi la useresti dovunque
Mylar sull'ala ricoperta, l'articolo parla di bostik superchiaro
e diluente, e ho gia tutto. La vedi complicata per gestire le bolle d'aria?
O per altri problemi?

Citazione:
Soprattutto le bolle d'aria
Grazie!!
Prego
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 15 maggio 13, 16:42   #16 (permalink)  Top
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Approfitto ancora della tua pazienza...
modelspan o mylar, mi pare di capire che
devo comunque preparare il legno con del
turapori prima di procedere.
Ci sono un sacco di post a proposito e
c'e' anche la guida utilissima di fai4602
che ne parla...
saro' tosto di capa, ma mi rimangono
ancora un paio di dubbi:

1- Turapori: c'e' quello apposito per modellismo,
ma ho letto che anche quello da brico alla
nitro puo' andare. Giusto?

2- Usando il tendicarta alla nitrocellulosa,
posso usarlo come turapori per preparare il
legno prima di procedere?
(mi pare di capire prima mano ben diluita)
Oppure devo usare turapori alla nitro per il
fondo e tendicarta alla nitrocellulosa per
la copertura?

Grazie!
Poi prometto di decidermi, e procedere a questa
cavolo di copertura !
__________________
Fabio
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Vecchio 16 maggio 13, 01:45   #17 (permalink)  Top
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Approfitto ancora della tua pazienza...
modelspan o mylar, mi pare di capire che
devo comunque preparare il legno con del
turapori prima di procedere.
Ci sono un sacco di post a proposito e
c'e' anche la guida utilissima di fai4602
che ne parla...
saro' tosto di capa, ma mi rimangono
ancora un paio di dubbi:

1- Turapori: c'e' quello apposito per modellismo,
ma ho letto che anche quello da brico alla
nitro puo' andare. Giusto?

Citazione:
Il turapori è turapori....... che sia quello del brico o del negozio di modellismo è la stessa cosa.......
2- Usando il tendicarta alla nitrocellulosa,
posso usarlo come turapori per preparare il
legno prima di procedere?
(mi pare di capire prima mano ben diluita)
Oppure devo usare turapori alla nitro per il
fondo e tendicarta alla nitrocellulosa per
la copertura?

Citazione:
La "sostanziale" differenza è nella diluizione.....
Grazie!
Poi prometto di decidermi, e procedere a questa
cavolo di copertura !
Daije!!!! Due mani di turapori con relativa carteggiatura e poi vai di modelspan e 4-5 mani di turapori/tendicarta e relative carteggiature e via a volare!!!!!!!!!
__________________
.


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Vecchio 16 maggio 13, 04:20   #18 (permalink)  Top
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Io ho provato con il vetrificante PU dei parquet.
Due mani di turapori (UHU diluita) con relative carteggiate
Una passata di vetrificante, fine
Ottimo se si vuole lasciare il balsa a vista
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 16 maggio 13, 19:42   #19 (permalink)  Top
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Daije!!!! Due mani di turapori con relativa carteggiatura e poi vai di modelspan e 4-5 mani di turapori/tendicarta e relative carteggiature e via a volare!!!!!!!!!
Eheh la fai facile tu , se non comincio ad
imparare le corrette procedure UCAS, che lo faccio a fare?

Citazione:
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Io ho provato con il vetrificante PU dei parquet.
Due mani di turapori (UHU diluita) con relative carteggiate
Una passata di vetrificante, fine
Ottimo se si vuole lasciare il balsa a vista
Ottimo, solo che pensavo che la carta irrobistisse un po'
meglio l'ala, dato lo spessore della copertura. Magari lo provo
su piano di coda e fusoliera per tenermi leggero, dove ho balsa da 2.

Ah, sto dando per scontato che la carta sia piu' robusta del vetrificante
e che il vetrificante alla fine sia piu' leggero di carta + nitro, o no?
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Fabio
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Vecchio 16 maggio 13, 19:53   #20 (permalink)  Top
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Eheh la fai facile tu , se non comincio ad
imparare le corrette procedure UCAS, che lo faccio a fare?



Ottimo, solo che pensavo che la carta irrobistisse un po'
meglio l'ala, dato lo spessore della copertura. Magari lo provo
su piano di coda e fusoliera per tenermi leggero, dove ho balsa da 2.

Ah, sto dando per scontato che la carta sia piu' robusta del vetrificante
e che il vetrificante alla fine sia piu' leggero di carta + nitro, o no?
Come resistenza strutturale, credo sia molto scarsa la mia soluzione, prova su degli scarti di balsa, e vedi se ti piace
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