Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 13, 11:07   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto2007

Data registr.: 17-01-2010
Il materiale che ho usato è l'ORATEX ,l'idea è quella di dare una fibbrata con 200g e poi le rivesto di nuovo con l' ORATEX .
il modello come avete potuto constatare vola "volava"bene bisogna farsi l'occhio e questo mi è costato caro
mi manca di trovare un altro tipo di baionetta alternativa a questo punto lo faccio più tosto per essere un po più tranquillo
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 14:07   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
dalle foto mi par di capire che la semiala dx si sia rotta esattamente dove finisce la baionetta......cambiare quest'ultima con tubolare di carbonio più lungo potrebbe essere un'ipotesi..
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 14:16   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto2007

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
dalle foto mi par di capire che la semiala dx si sia rotta esattamente dove finisce la baionetta......cambiare quest'ultima con tubolare di carbonio più lungo potrebbe essere un'ipotesi..
potrebbe ,ma sinceramente o vai veramente con attenzione e lo rallenti appena comincia a correre ,o in alternativa come scrivevo sopra
Vecchio 26 settembre 13, 22:21   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Oggi pensavo...... che longheroni hai usato per fare le ali? Un bel pino chiaro ,esente da "FIAMME" e di certo da nodi? ( le fiamme sono quelle striature a semi-cerchio color marroncino) oppure altro? Qua lo dico a tutti: di questo modello NON fornisco longheroni ne per le ali ne per la fusoliera, quindi chi se lo sta facendo ( oppure l'ha già fatto) è premura propria adottare longheroni adatti a questo tipo di modello.
Alla fine delle baionette ci sono ancora 6 longheroni che proseguono disposti in questo modo: Sopra e sotto inscatolati con balsa a vena verticale ove alloggiano i foderi baionette, sopra e sotto inscatolati con balsa a vena verticale alla fine del D-Box a tutta lunghezza, uno dietro al B-E e uno verso il B-U.

Le baionette entrano per ogni semi-ala di 30 cm.

Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 22:44   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Per completare quanto detto da Giulio, e capire meglio di che struttura stiamo parlando, se possibile vorrei sapere alcune cose:
sezione e materiale del longherone principale e quante vene "continue" si contano.
Materiale e spessore della ricopertura del "D" box e tipo di collante.
Grazie
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 23:14   #136 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2005
Ciao,
volevo anch’io confermare il ragionamento della velocità e della svergolatura delle estremità alari, credo anche aggravata dalla freccia in avanti delle ali del Bocian. Infatti mi sembra di ricordare che la circolazione dell’aria sull’estremità alari è diversa a seconda che l’ala abbia una freccia in avanti o indietro. Nel caso di un ala con freccia in avanti ( freccia negativa) come quella del Bocian viene accentuato l’effetto di svergolatura dell’ala, mentre nel caso di ali con configurazione più tradizionale con freccia indietro (freccia positiva) l’effetto è opposto. Nel caso del Bocian una velocità che magari sembrerebbe normale potrebbe avere un effetto più pronunciato sottoponendo le ali a uno stress maggiore rispetto a quello a cui si è abituati con una configurazione a freccia positiva.
Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 23:21   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto2007

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Oggi pensavo...... che longheroni hai usato per fare le ali? Un bel pino chiaro ,esente da "FIAMME" e di certo da nodi? ( le fiamme sono quelle striature a semi-cerchio color marroncino) oppure altro? Qua lo dico a tutti: di questo modello NON fornisco longheroni ne per le ali ne per la fusoliera, quindi chi se lo sta facendo ( oppure l'ha già fatto) è premura propria adottare longheroni adatti a questo tipo di modello.
Alla fine delle baionette ci sono ancora 6 longheroni che proseguono disposti in questo modo: Sopra e sotto inscatolati con balsa a vena verticale ove alloggiano i foderi baionette, sopra e sotto inscatolati con balsa a vena verticale alla fine del D-Box a tutta lunghezza, uno dietro al B-E e uno verso il B-U.

Le baionette entrano per ogni semi-ala di 30 cm.

Ciao.
ho usato un bel rigadin x i longheroni esenti da fiamme e da nodi ,Si intende come rigadin quel legno che ha poca parte tenera e le vene sono molte ravvicinate e proseguono per tutta la lunghezza,ho fatto venir pazzo il mio amico falegname per trovarne di belle .
rigorosamente e diligentemente ho seguito il tuo progettoeppure qualcosa è successo ,quando avrò tempo e voglia sventro le ali prima x estrarre servi e freni poi anche per vedere quante rotture ,considera che anche l'altra che apparentemente è ok invece è compromessa con notevoli rotture
le prossime che faccio le centine le scarico meno e i longheroni li aumento leggermente di sezione ,x poi poter fibbrare il tutto pensavo inoltre di usare del cordino di carbonio x tutta la lunghezza dell'ala mettendolo sopra i longheroni e sotto la fibbratura
Mi rimane il problema della baionetta vado da un mio rifornitore di acciai speciali e cerco del metallo adatto pensavo di fargli fare anche un procedimento di tempra ,se trovo la sezione sarà di 18/20mmx 8mm ,vedo cosa trovo ma mi ispira di più una sezione rettangolare ce tonda
Vecchio 26 settembre 13, 23:36   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di -Tisi-

Data registr.: 01-09-2011
ho seguito la discussione ma sinceramente non sono ancora riuscito a capire la dinamica dell'incidente, il modello io lo conosco abbastanza bene perchè tra i miei compagni di merende ce ne sono 2, e purtroppo sono stati vittime di incidenti uno dei quali due volte, ma la causa è stata la radio e l'impianto di bordo per un modello che è stato ricostruito interamente, e l'altro si è scontrato in volo con un trainatore.
il primo specialmente e finito su un tetto dopo una picchiata incontrollabile e quindi non stò a descrivervi quello che è rimasto, però la parte foderi baionette, longheroni subito dopo le baionette, che teoricamente è il punto di maggior sollecitazione,sono rimasti integri per quello che abbiamo potuto constatare.
per quanto riguarda lo scontro in aria con il trainatore, l'elica ha tranciato un'ala all'altezza dell'alettone, è venuto giù, la fuso si è accartocciata, le baionette pigate, ma la parte che abbiamo rammentato prima è rimasta integra.
Quindi alla luce di questi test credo che la struttura sia stata giustamente dimensionata per il peso stimato, ma mi è sembrato di capire che il peso del modello in questione è di 11kg ben oltre li peso di progetto, e questo penso che sia una cosa da valutare nella ricostruzione dei fatti
per quanto riguarda il tipo di volo si tratta (secondo me) di un'ottimo termicatore capace di fare anche una bella acrobazia di base, ma sempre con un'occhio di riguardo perchè la costruzione e le dimensioni richiedono un pilotaggio consapevole, senza esagerare in velocità e (cabrate o picchiate in velocità), specialmente se nella costruzione si è andati ben oltre il peso stimato.
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 23:56   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto2007

Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Visualizza messaggio
ho seguito la discussione ma sinceramente non sono ancora riuscito a capire la dinamica dell'incidente, il modello io lo conosco abbastanza bene perchè tra i miei compagni di merende ce ne sono 2, e purtroppo sono stati vittime di incidenti uno dei quali due volte, ma la causa è stata la radio e l'impianto di bordo per un modello che è stato ricostruito interamente, e l'altro si è scontrato in volo con un trainatore.
il primo specialmente e finito su un tetto dopo una picchiata incontrollabile e quindi non stò a descrivervi quello che è rimasto, però la parte foderi baionette, longheroni subito dopo le baionette, che teoricamente è il punto di maggior sollecitazione,sono rimasti integri per quello che abbiamo potuto constatare.
per quanto riguarda lo scontro in aria con il trainatore, l'elica ha tranciato un'ala all'altezza dell'alettone, è venuto giù, la fuso si è accartocciata, le baionette pigate, ma la parte che abbiamo rammentato prima è rimasta integra.
Quindi alla luce di questi test credo che la struttura sia stata giustamente dimensionata per il peso stimato, ma mi è sembrato di capire che il peso del modello in questione è di 11kg ben oltre li peso di progetto, e questo penso che sia una cosa da valutare nella ricostruzione dei fatti
per quanto riguarda il tipo di volo si tratta (secondo me) di un'ottimo termicatore capace di fare anche una bella acrobazia di base, ma sempre con un'occhio di riguardo perchè la costruzione e le dimensioni richiedono un pilotaggio consapevole, senza esagerare in velocità e (cabrate o picchiate in velocità), specialmente se nella costruzione si è andati ben oltre il peso stimato.
il peso è di 10,1 kg , che sia da andar cauti si ma quel giorno ripeto mi si è esploso davanti al viso ,ripeto virata lo metto dritto e lo lascio libero picchiando leggermente lo vedo accelerare e decido di cabrare e lui nisba! insisto la coda si abbassa e le ali vanno in negativo e bum
Vecchio 27 settembre 13, 20:42   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 Visualizza messaggio
ho usato un bel rigadin x i longheroni esenti da fiamme e da nodi ,Si intende come rigadin quel legno che ha poca parte tenera e le vene sono molte ravvicinate e proseguono per tutta la lunghezza,ho fatto venir pazzo il mio amico falegname per trovarne di belle .
rigorosamente e diligentemente ho seguito il tuo progettoeppure qualcosa è successo ,quando avrò tempo e voglia sventro le ali prima x estrarre servi e freni poi anche per vedere quante rotture ,considera che anche l'altra che apparentemente è ok invece è compromessa con notevoli rotture
le prossime che faccio le centine le scarico meno e i longheroni li aumento leggermente di sezione ,x poi poter fibbrare il tutto pensavo inoltre di usare del cordino di carbonio x tutta la lunghezza dell'ala mettendolo sopra i longheroni e sotto la fibbratura
Mi rimane il problema della baionetta vado da un mio rifornitore di acciai speciali e cerco del metallo adatto pensavo di fargli fare anche un procedimento di tempra ,se trovo la sezione sarà di 18/20mmx 8mm ,vedo cosa trovo ma mi ispira di più una sezione rettangolare ce tonda
Perdonami ma io proprio questo legno che hai usato per i longheroni non lo conosco, io uso TASSATIVAMENTE ( come detto) del Pino, non è detto che un legno duro sia migliore di uno più flessibile, anzi!
Lasciare le centine con più " carne" per la tenuta aero-dinamica di un ala non serve a nulla senonchè aumentare il peso del modello!

@ EDIMA: come detto i longheroni misurano 14x6 mm, ma attenzione, di longheroni principali ce ne sono DUE (non uno soltanto) entrambi "inscatolati" con balsa a vena verticale doppia ( davanti e dietro..). Il D-Box è composto in balsa da 2 mm.

@ TISI: se non ricordo male il primo Bocian di Ale, causa problemi radio, venne giù in pikkiata fino a terra, raggiungendo una velocità notevole, causa mancato segnale radio sull'elevatore, modello distrutto ma se pur raggiungendo una velocità allucinante niente esplosione dell'ala nel punto citato da Roberto. Riparato il danno ennesimo problema radio ( elevatore "morto") distrutto il modello ma nessuna esplosione in volo delle ali e quando non hai il controllo del cabra a voglia di velocità a voglia...
Ale se vuoi dire la tua!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks