Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 13, 23:15   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di nevada68

Data registr.: 07-03-2008
Smaltita un po di rabbia, vedrai che ti riviene la voglia di ripararlo ... anche perché non sei riuscito a godertelo ... e a vedere le foto mi sembra che tutto sommato è andata bene ...forza ... perchè siamo in attesa di vederlo di nuovo in volo ... e questa volta con un bel video

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
Vecchio 25 settembre 13, 12:59   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilhelm

Data registr.: 29-07-2009
Bocian

Icaro 62 ha detto il vero, con il legno si fanno miracoli.
Edima (ciao Edi) condivido in pieno quello che hai espresso.

CIAO

Willi

P.s.:nel messaggio precedente, ho dimenticato di dire che sono decollato con gli alettoni invertiti. Anche se non è stata la causa del crak, adesso prima di ogni decollo, controllo, controllo e ancora controllo, dx sx sopra sotto...

P.s.s:ieri con un modello di Giulio, in quasi assenza di termiche, ho fatto il più bel volo dell'anno.
Wilhelm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 15:09   #123 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Mi fa piacere questa tua affermazione. Per un problema radio, avevo quasi distrutto il mio Gheppio. Li per li pensavo che avrei buttato via tutto ma fortunatamente una persona gentile ha raccolto tutti i pezzettini che poi sono serviti come dima per i nuovi pezzi. Per giunta nella ricostruzione riparazione, ho fatto uno sportello a baionetta per accedere meglio al l'alloggiamento batteria.

Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk 2
Icone allegate
costruzione BOCIAN di Giulio Cornia-uploadfromtaptalk1380110872235.jpg   costruzione BOCIAN di Giulio Cornia-uploadfromtaptalk1380110892549.jpg  

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 20:39   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto2007

Data registr.: 17-01-2010
Allora vi torno a ripetere che tutti i comandi funzionano e non sicuramente invertiti dato che ho volato per 10minuti e non ho invertito il picchia pensando che fosse il cabra se riesco a fare un po' di cucito rammendo due filmati di quel giorno cosi vedete il decollo e un passaggio
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 21:38   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto2007

qualche spezzone di video scusate ma non ci macino con ste robe collaudo bocian - YouTube
collaudo bocian continuazione 2 - YouTube
collaudo bocian continuazione - YouTube
Vecchio 25 settembre 13, 21:47   #126 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 Visualizza messaggio
bisogna prendere una pastiglia contro il mal di mare prima della visione
io rimango della mia idea iniziale, il modello vola bene, secondo me le ali non erano sufficientemente rigide e superando la velocità critica si sono svergolate e tu hai perso il controllo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 21:53   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto2007

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
bisogna prendere una pastiglia contro il mal di mare prima della visione
io rimango della mia idea iniziale, il modello vola bene, secondo me le ali non erano sufficientemente rigide e superando la velocità critica si sono svergolate e tu hai perso il controllo
Si una prima di guardare sia il video che quello che ne rimane dell'aliante concordo ma qui credo che non basti irrigidire le ali e le baionette? o forse se nel momento che le ali non danno problemi le baionette resistono? le bestiole si son piegate come na banana
Vecchio 25 settembre 13, 22:33   #128 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 Visualizza messaggio
Si una prima di guardare sia il video che quello che ne rimane dell'aliante concordo ma qui credo che non basti irrigidire le ali e le baionette? o forse se nel momento che le ali non danno problemi le baionette resistono? le bestiole si son piegate come na banana
le baionette piegate sono la conseguenza, non la causa
se per esempio, durante un flutter ti si spaccano le cerniere della parte mobile, le sostituisci con delle cerniere di ghisa? No, elimini la causa del flutter

Secondo me la causa è l'alta velocità raggiunta, abbinata ad uno svergolamento eccessivo delle ali, aiutato da una scarsa rigidità della struttora, causata dal rivestimento poco adatto, quindi o vai più piano o irrobustisci le ali (la struttura) rivestendole con tessuto.
In genere i modelli progettati da Giulio non sono fatti per andar forte, ma per volare bene, altrimenti li avrebbe progettati più pesanti e più tosti.
Vecchio 25 settembre 13, 23:24   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
le baionette piegate sono la conseguenza, non la causa
se per esempio, durante un flutter ti si spaccano le cerniere della parte mobile, le sostituisci con delle cerniere di ghisa? No, elimini la causa del flutter

Secondo me la causa è l'alta velocità raggiunta, abbinata ad uno svergolamento eccessivo delle ali, aiutato da una scarsa rigidità della struttora, causata dal rivestimento poco adatto, quindi o vai più piano o irrobustisci le ali (la struttura) rivestendole con tessuto.
In genere i modelli progettati da Giulio non sono fatti per andar forte, ma per volare bene, altrimenti li avrebbe progettati più pesanti e più tosti.
Ciao Massimo,
Sono daccordo, a parte sul materiale di ricopertura, penso abbia usato ORATEX, sul mio prototipo ho usato addirittura Oracover e vedete nel video come lo "tiro"...

Si vede nel terzo video postato da Roberto, il modello abbastanza alto fare una virata col vento in coda aumentare NON poco di velocità, tutto dipende da come uno è abituato a volare o con cosa a sempre volato. Al mio occhio quegli aumenti di velocità vengono subito notati, per altri magari è normale così, chi come me vola prevalentemente in pendii tecnici, è abituato ad esaminare secondo per secondo il comportamento del modello come : velocità ( la cosa più importante..) coda che si alza o viceversa ecc...
per quanto riguarda le baionette, mi pare abbiano retto.

penso che con una "fibratina" se non si cambia metedo di volo non si risolva niente O fibrare con della 250gr. oppure si aggrava solo peso, quindi più rischi di alte velocità che altro.

Ciao.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 23:50   #130 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

concordo sul fatto che la causa deve essere l'eccessiva velocità, se le ali si sono svergolate in negativa, non esiste comando a cabrare che possa rimediare, mi è successo durante un collaudo di un gommolo, il modello si è messo in picchiata verticale perfetta con le ali piegate ad U verso il basso eeee bumm
vorrei aver conferma sul materiale usato per la ricopertura delle ali, ma in ogni caso, se si vuole aumentare la rigidità, non rimane che cambiare materiale e/o moderare la velocità
Rispondi

Bookmarks