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Vecchio 13 maggio 13, 21:47   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Un giorno, trovandomi a Righi, ho avuto occasione di provare le fishray.
Una prova breve, in poca condizione, che mi ha lasciato pregnato di contrastanti ma piacevoli sensazioni.
I suoi punti di forza sono il basso carico, l'elevata manovrabilità, l'estetica gradevole, la spendibilità/robustezza in relazione al conseguente tipo di volo "azzardato" che permette.

Proprio questo ultimo punto mi è sembrato, con i suoi vantaggi, un neo.

Premesso che: le fishray nasce per quello, e questo va bene si chiaro e senza polemiche!

Nel mio antiquato modo di volare è inconcepibile azzardare un manovra nel senso la và o la spacca (siamo sempre daccordo: le fishray comunque non si rompe).
Ma non so se mi spiego: mi sembra come volare nella realtà con il simulatore
Questo provoca, secondo me, carenza in quella adrenalinica sensazione di non poter sbagliare,carenza nella necessità di applicarsi con massima contrazione perchè l'errore non capiti.

Questo volo con nonchalance tipico purtroppo dei gommoli è quello che in parte li rende pregiatamente godibili ma sgradevolmente giocattolosi.
Tanto giocattolosi da essere, divertenti, formativi nel volo, ma ALTRA cosa ripetto ad un qualsiasi modello solid body, con il quale il volo è altro sport, e con il quale, per saper volare, si deve ri imparare (arrivando dal polistirolo).

Al gommolo manca poi totalmente l'inerzia, questo lo rende molto acrobatico, ma incapace di fare voltige.
I francesi distinguono giustamente i termini:
voltige: manovre geometricamente e spazialmente corrette tipo f3a
ed
"acrobatic": manovre convulse, senza geometria, "casinare".

Da queste comunque confutabili constatazioni nasce il mio progetto:
facciamolo di legno,
pesante,
con un carico che lo tiri in traiettorie più balistiche,
che faccia loop rotondi,
tonneaux lunghi e corretti,
pur mantenendo il bell'aspetto del "pesce" e la sua scattante scintilla vitale.

Non so cosa ne uscirà fuori, spero un modelletto altrettanto divertente e poco dispendioso con i "difetti" del pesce trasformati in pregi e con i pregi del pesce, inevitabilmente trasformati in limiti.

Due modelli diversi, posti inevitabilmente agli estremi per tipologia, seppur paragonabili per morfologia e fruibilità.

Senza nulla togliere allo straordinario lefishray che rimane un MUST ed un modello allo STATO DELL'ARTE nel suo genere. Per cui comunque, a lui ed ai suoi ideatori, tanto di cappello.
I THINK I understand what you are saying here. I have a light Le Fish. I really enjoy flying it, BUT, I don't get the adrenaline rush and knocking knees that flying a fast, moulded aerobatic plane gives me... I actually force myself to scare myself while flying, otherwise I don't believe I've had a good, productive flying session : Unsure:...

Credo di capire quello che stai dicendo qui. Ho un leggero Le Pesce. Mi piace molto volare, ma, non ho ricevuto la scarica di adrenalina e fatto volare un ginocchio quasi che bussano, aereo acrobatico stampata mi dà ... Io in realtà costringo a spaventare me stesso durante il volo, altrimenti non credo che abbia avuto una buona, produttiva sessione di volo: : Unsure:

Chris
woodstock101 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 02:16   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di criscarbon
 
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Un giorno, trovandomi a Righi, ho avuto occasione di provare le fishray.
Una prova breve, in poca condizione, che mi ha lasciato pregnato di contrastanti ma piacevoli sensazioni.
I suoi punti di forza sono il basso carico, l'elevata manovrabilità, l'estetica gradevole, la spendibilità/robustezza in relazione al conseguente tipo di volo "azzardato" che permette.

Proprio questo ultimo punto mi è sembrato, con i suoi vantaggi, un neo.

Premesso che: le fishray nasce per quello, e questo va bene si chiaro e senza polemiche!

Nel mio antiquato modo di volare è inconcepibile azzardare un manovra nel senso la và o la spacca (siamo sempre daccordo: le fishray comunque non si rompe).
Ma non so se mi spiego: mi sembra come volare nella realtà con il simulatore
Questo provoca, secondo me, carenza in quella adrenalinica sensazione di non poter sbagliare,carenza nella necessità di applicarsi con massima contrazione perchè l'errore non capiti.

Questo volo con nonchalance tipico purtroppo dei gommoli è quello che in parte li rende pregiatamente godibili ma sgradevolmente giocattolosi.
Tanto giocattolosi da essere, divertenti, formativi nel volo, ma ALTRA cosa ripetto ad un qualsiasi modello solid body, con il quale il volo è altro sport, e con il quale, per saper volare, si deve ri imparare (arrivando dal polistirolo).

Al gommolo manca poi totalmente l'inerzia, questo lo rende molto acrobatico, ma incapace di fare voltige.
I francesi distinguono giustamente i termini:
voltige: manovre geometricamente e spazialmente corrette tipo f3a
ed
"acrobatic": manovre convulse, senza geometria, "casinare".

Da queste comunque confutabili constatazioni nasce il mio progetto:
facciamolo di legno,
pesante,
con un carico che lo tiri in traiettorie più balistiche,
che faccia loop rotondi,
tonneaux lunghi e corretti,
pur mantenendo il bell'aspetto del "pesce" e la sua scattante scintilla vitale.

Non so cosa ne uscirà fuori, spero un modelletto altrettanto divertente e poco dispendioso con i "difetti" del pesce trasformati in pregi e con i pregi del pesce, inevitabilmente trasformati in limiti.

Due modelli diversi, posti inevitabilmente agli estremi per tipologia, seppur paragonabili per morfologia e fruibilità.

Senza nulla togliere allo straordinario lefishray che rimane un MUST ed un modello allo STATO DELL'ARTE nel suo genere. Per cui comunque, a lui ed ai suoi ideatori, tanto di cappello.
concordo praticamente su tutto ciò che hai scritto a riguardo anch'io sono un pô anti espanso buon lavoro!
__________________
pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 18:40   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Reste1964
 
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Un giorno, trovandomi a Righi, ho avuto occasione di provare le fishray.
Una prova breve, in poca condizione, che mi ha lasciato pregnato di contrastanti ma piacevoli sensazioni.
I suoi punti di forza sono il basso carico, l'elevata manovrabilità, l'estetica gradevole, la spendibilità/robustezza in relazione al conseguente tipo di volo "azzardato" che permette.

Proprio questo ultimo punto mi è sembrato, con i suoi vantaggi, un neo.

Premesso che: le fishray nasce per quello, e questo va bene si chiaro e senza polemiche!

Nel mio antiquato modo di volare è inconcepibile azzardare un manovra nel senso la và o la spacca (siamo sempre daccordo: le fishray comunque non si rompe).
Ma non so se mi spiego: mi sembra come volare nella realtà con il simulatore
Questo provoca, secondo me, carenza in quella adrenalinica sensazione di non poter sbagliare,carenza nella necessità di applicarsi con massima contrazione perchè l'errore non capiti.

Questo volo con nonchalance tipico purtroppo dei gommoli è quello che in parte li rende pregiatamente godibili ma sgradevolmente giocattolosi.
Tanto giocattolosi da essere, divertenti, formativi nel volo, ma ALTRA cosa ripetto ad un qualsiasi modello solid body, con il quale il volo è altro sport, e con il quale, per saper volare, si deve ri imparare (arrivando dal polistirolo).

Al gommolo manca poi totalmente l'inerzia, questo lo rende molto acrobatico, ma incapace di fare voltige.
I francesi distinguono giustamente i termini:
voltige: manovre geometricamente e spazialmente corrette tipo f3a
ed
"acrobatic": manovre convulse, senza geometria, "casinare".

Da queste comunque confutabili constatazioni nasce il mio progetto:
facciamolo di legno,
pesante,
con un carico che lo tiri in traiettorie più balistiche,
che faccia loop rotondi,
tonneaux lunghi e corretti,
pur mantenendo il bell'aspetto del "pesce" e la sua scattante scintilla vitale.

Non so cosa ne uscirà fuori, spero un modelletto altrettanto divertente e poco dispendioso con i "difetti" del pesce trasformati in pregi e con i pregi del pesce, inevitabilmente trasformati in limiti.

Due modelli diversi, posti inevitabilmente agli estremi per tipologia, seppur paragonabili per morfologia e fruibilità.

Senza nulla togliere allo straordinario lefishray che rimane un MUST ed un modello allo STATO DELL'ARTE nel suo genere. Per cui comunque, a lui ed ai suoi ideatori, tanto di cappello.
Bella idea, d'altra perte ci hai abituato alle belle idee!!!

Io mio malgrado, non ho ancora costruito il mio pesce ...e mi dovrei vergognare, ma questa tua idea mi prende gran bene! Magari un giorno me lo taglierò, si sa mai.

Bravo !!!

Ci si vedi sulle Orobie il 9 giugno
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 19:23   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Direi che i 'pesci di legno' sono di moda ultimamente; personalmente mi piace molto lo Snowflak. È elegante nel suo essere caricaturesco e usa un sistema di controllo del piano di coda che potrebbe essere l'uovo di colombo.

Che siano l'anello mancante? In volo sono facili ma divertenti allo stesso tempo, tanto da essere adatti ai principianti addomesticandoli col dual rate, per poi svegliarli di pari passo con la confidenza nei pollici. Ho messo in mano la radio a qualche principiante e nonostante i miei DR bassi siano già tosti, in genere col Le Fishray non trovano difficoltà, se non quella di ridarmela indietro

Le dimensioni 'buone' potrebbero essere 2m, semplificando costruzione e trasporto, e mantenendolo sveglio sul rollio. La fusoliera a scatoletta in modo da non spaventare i principianti e semplificare l'installazione delle interiora. Un bel kit qui in Italia, completo di tutta la bigiotteria in modo da standardizzare l'esecuzione dei comandi, un bel build log con tante foto che funga da guida per chi si vuole cimentare...
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 10:01   #15 (permalink)  Top
dpl
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grazie dei Vostri interventi.



i lavori procedono.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 10:45
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 12:52   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di il boiler del 55
 
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Messaggi: 494
Promette bene il tuo pesce di legno!
Però, quella schiuma gialla nelle ali...
Perchè non ne sviluppi anche una versione con ali in struttura?
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 20:37   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Luca il tuo progetto e' molto interessante e rimanendo in tema balsa avevo addocchiato questo
Quark 2M

Probabilmente lo conoscete già bene, a me pare semplice e carino, non ultimo poco costoso e freeplan,

Ti seguo...

Fabio
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 10:21   #18 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
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Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Promette bene il tuo pesce di legno!
Però, quella schiuma gialla nelle ali...
Perchè non ne sviluppi anche una versione con ali in struttura?
Il polistirolo e' stata una scelta, ricercavo peso, stabilita' alle raffiche di vento, robustezza agli urti.

La struttura centinata la vedevo meno adatta a soddisfare queste caratteristiche.

Il modello e' pensato per le giornate toste del colle di tenda, e sappiamo li', l'aria che tira.

Ieri ho fatto ed installato le squadrettine di vetronite.
Ed oggi in mattinata (dalle 6 alle 7) ho dato una prima mano di trasparente B comp.
Dovrò dare diverse mani per ottenere un bell'effetto gloss (tipo chitarra)
Poi rimmara' l'installazione servi, tiranteria e la scelta ed assemblaggio della batteria più adatta.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 14:45   #19 (permalink)  Top
dpl
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Messaggi: 4.062
finito

Finito, e... se non fosse per due hs65mg su 4 nuovi e fulminati... anche programmato. Bella roba.

Il modelletto è una bomba: 300gr di piombo in punta, in totale 1250gr per circa 45gr/dmq
Pare un violino: al posto del tx andrà pilotato con "l'archetto"

Presto vedrò cosa sa fare
Se non altro è un bel soprammobile (ma non credo solo quello)

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 10:45
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Vecchio 25 maggio 13, 14:53   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Tatodesign
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Finito, e... se non fosse per due hs65mg su 4 nuovi e fulminati... anche programmato. Bella roba.

Il modelletto è una bomba: 300gr di piombo in punta, in totale 1250gr per circa 45gr/dmq
Pare un violino: al posto del tx andrà pilotato con "l'archetto"

Presto vedrò cosa sa fare
Se non altro è un bel soprammobile (ma non credo solo quello)
Bella linea Luca! Mi piace davvero un sacco. Se ti sta in macchina lo porti a Grone, giusto per dargli una sbirciata?
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
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