28 maggio 13, 19:15 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
| Citazione:
Comunque ti seguo con ammirazione Claudio | |
29 maggio 13, 00:47 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: Perugia
| Citazione:
Danilo | |
29 maggio 13, 07:33 | #84 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mario Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 | |
29 maggio 13, 23:33 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
| Citazione:
Riguardo la gestione volevo solo dire che non mi sento pronto per modelli di 4 o + metri di AA. Il Tempest è "solo" 180 cm AA, vorrei qualcosa sui 250 Il Gheppio sarebbe perfetto come AA, ho già scaricato il progetto, ma preferirei partire dai legnetti già tagliati, non ho chi me li può tagliare, e sul sito di Cornia non c'è il kit Lo Scott Viking è 300 di AA e poi come sopra non c'è sul suo sito L'Evolis non lo trovo Mi piaceva molto lo Stingray anche se rileggendo con più attenzione ho visto che è di 300 di AA Grazie Claudio | |
29 maggio 13, 23:53 | #86 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il suo sito non è aggiornato, ma è comprensibile perché sforna modelli a profusione. | |
30 maggio 13, 18:25 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
|
Oggi ho fatto piccoli-grandi progressi. Mi sono dedicato alla parte che più mi preoccupava di questo progetto, ovvero il meccanismo del piano di coda tutto mobile: è una delle parti più "delicate" per quanto mi riguarda, e fra l'altro finchè non l'avessi completato non sarei riuscito a proseguire con l'assemblaggio della fusoliera...il perchè lo si caspisce dal disegno, che riporto: Prima di tutto ho realizzato manualmente le guance di supporto per la squadretta in betulla da 3mm: queste vanno ad incastrarsi nelle ultime due ordinate ed è necessario posizionarle ed incollarle in sede prima delle ordinate stesse. Ho poi praticato due fori da 6mm per il perno di supporto del cuscinetto asfera sul quale ruoterà la squadretta. La squadretta è stata realizzata con due strati di vetronite da 1.5mm circa; dopo avere unito i due strati ho praticato un foro da 10mm all'interno del quale si incastra il cuscinetto. L'accoppiamento non ha gioco, è necessaria una certa pressione per infilare il cuscinetto...per bloccarlo bastano 2 gocce di ciano. Il braccio che trasmette il movimento è formato da una forcella in metallo collegata tramite una vite M3 ad un giunto uniball; ho verificato che garantisca il massimo movimento (dello stabilizzatore) previsto nel modello originale. Questo è l'insieme dei componenti: Questo è come vanno assemblati, togliendo una guancia laterale di supporto alla squadretta si vede chiaramente come funziona il tutto: Qui il montaggio parziale e completo sulla fusoliera (p.s. non ho ancora incollato nulla...). Nella parte posteriore un listello verticale fornirà un ulteriore collegamento fra l'ordinata, la parte fissa del verticale e la "scatola" che contiene il meccanismo. Per il momento sembra funzionare molto bene , non noto giochi nei movimenti e non sento il minimo attrito...temevo il peggio ma sono soddisfatto Altra cosa: ieri sera son tornato a casa tardi ma ho stampato la pianta alare e quella del verticale, che sarà il prossimo step
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
30 maggio 13, 19:55 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2008 Residenza: Trasacco
|
Era la domanda che mi accingevo a farti tra non molto, ma con questo step hai fugato ogni mio dubbio sulla funzionalità di tutto il meccanismo. Complimenti, bel lavoro pulito. Continuo a seguirti.
__________________ Gianni |
Bookmarks |
| |