Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 13, 19:15   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
SACROSANTA decisione !!! Ma con il tempo potresti prepare un kit e ripagarti in parte del tempo e sudore speso, non dico di specularci sopra ma un rimborso spese mi sembra il minimo.
Comunque, COMPLIMENTI.

Danilo
Se ti decidessi io sono pronto perché il tuo progetto è bellissimo e mi intriga non poco, anche per le dimensioni "contenute". Quelli di Cornia sono bellissimi, ma troppo impegnativi, per me, non solo negli spazi della costruzione, ma anche per la gestione.

Comunque ti seguo con ammirazione

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 00:16   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tatodesign

Data registr.: 20-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
In genere uso il sistema di incollaggio a sguscio e devo dire funziona anche meglio di quello illustrato sopra.
Non fai incisioni a metà del listello e lo indebolisci di meno, il rowing non lo metto quasi mai e non ho avuto mai problemi.
Ti quoto in pieno, uno spigolo è un sicuro punto di rottura e se proprio vuoi rinforzare una giunta a sguincio ci metti sopra un pezzo di listello uguale.
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 00:47   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Data registr.: 14-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
In genere uso il sistema di incollaggio a sguscio e devo dire funziona anche meglio di quello illustrato sopra.
Non fai incisioni a metà del listello e lo indebolisci di meno, il rowing non lo metto quasi mai e non ho avuto mai problemi.
E' il sistema più sicuro e robusto, se ben ricordo si dovrebbe fare un taglio dalle 10/12 volte lo spessore del listello.

Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 07:33   #84 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Se ti decidessi io sono pronto perché il tuo progetto è bellissimo e mi intriga non poco, anche per le dimensioni "contenute". Quelli di Cornia sono bellissimi, ma troppo impegnativi, per me, non solo negli spazi della costruzione, ma anche per la gestione.

Comunque ti seguo con ammirazione

Claudio
Puoi spigarti meglio? Per quanto riguarda le dimensioni "contenute"dei modelli di Cornia, trovi il Tempest, il Gheppio, lo Scott Viking, e l'ultimo nato: l'evolis. Per lo più sono progetti che nonostante siano stati "sudati dalla sua fronte", sono stati messi a disposizione di tutti in modo gratuito. Vorrei capire anche che cosa intendi per gestione...
Mario

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 23:33   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Puoi spigarti meglio? Per quanto riguarda le dimensioni "contenute"dei modelli di Cornia, trovi il Tempest, il Gheppio, lo Scott Viking, e l'ultimo nato: l'evolis. Per lo più sono progetti che nonostante siano stati "sudati dalla sua fronte", sono stati messi a disposizione di tutti in modo gratuito. Vorrei capire anche che cosa intendi per gestione...
Mario

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Chiedo scusa se il mio scritto ha dato la possibilità di essere male interpretato, non volevo assolutamente criticare nessuno soprattutto il lavoro di Cornia che ammiro molto.

Riguardo la gestione volevo solo dire che non mi sento pronto per modelli di 4 o + metri di AA.
Il Tempest è "solo" 180 cm AA, vorrei qualcosa sui 250
Il Gheppio sarebbe perfetto come AA, ho già scaricato il progetto, ma preferirei partire dai legnetti già tagliati, non ho chi me li può tagliare, e sul sito di Cornia non c'è il kit
Lo Scott Viking è 300 di AA e poi come sopra non c'è sul suo sito
L'Evolis non lo trovo
Mi piaceva molto lo Stingray anche se rileggendo con più attenzione ho visto che è di 300 di AA

Grazie

Claudio
Vecchio 29 maggio 13, 23:53   #86 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Chiedo scusa se il mio scritto ha dato la possibilità di essere male interpretato, non volevo assolutamente criticare nessuno soprattutto il lavoro di Cornia che ammiro molto.

Riguardo la gestione volevo solo dire che non mi sento pronto per modelli di 4 o + metri di AA.
Il Tempest è "solo" 180 cm AA, vorrei qualcosa sui 250
Il Gheppio sarebbe perfetto come AA, ho già scaricato il progetto, ma preferirei partire dai legnetti già tagliati, non ho chi me li può tagliare, e sul sito di Cornia non c'è il kit
Lo Scott Viking è 300 di AA e poi come sopra non c'è sul suo sito
L'Evolis non lo trovo
Mi piaceva molto lo Stingray anche se rileggendo con più attenzione ho visto che è di 300 di AA

Grazie

Claudio
Era solo per chiarire infatti, piuttosto che lasciare fraintendimenti . Guarda che lui prepara tutti i kit dei suoi modelli. Basta che lo contatti.
Il suo sito non è aggiornato, ma è comprensibile perché sforna modelli a profusione.

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 00:18   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Era solo per chiarire infatti, piuttosto che lasciare fraintendimenti . Guarda che lui prepara tutti i kit dei suoi modelli. Basta che lo contatti.
Il suo sito non è aggiornato, ma è comprensibile perché sforna modelli a profusione.
Ok grazie non lo sapevo
Vecchio 30 maggio 13, 18:25   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Oggi ho fatto piccoli-grandi progressi. Mi sono dedicato alla parte che più mi preoccupava di questo progetto, ovvero il meccanismo del piano di coda tutto mobile: è una delle parti più "delicate" per quanto mi riguarda, e fra l'altro finchè non l'avessi completato non sarei riuscito a proseguire con l'assemblaggio della fusoliera...il perchè lo si caspisce dal disegno, che riporto:

Prima di tutto ho realizzato manualmente le guance di supporto per la squadretta in betulla da 3mm: queste vanno ad incastrarsi nelle ultime due ordinate ed è necessario posizionarle ed incollarle in sede prima delle ordinate stesse. Ho poi praticato due fori da 6mm per il perno di supporto del cuscinetto asfera sul quale ruoterà la squadretta.

La squadretta è stata realizzata con due strati di vetronite da 1.5mm circa; dopo avere unito i due strati ho praticato un foro da 10mm all'interno del quale si incastra il cuscinetto. L'accoppiamento non ha gioco, è necessaria una certa pressione per infilare il cuscinetto...per bloccarlo bastano 2 gocce di ciano.

Il braccio che trasmette il movimento è formato da una forcella in metallo collegata tramite una vite M3 ad un giunto uniball; ho verificato che garantisca il massimo movimento (dello stabilizzatore) previsto nel modello originale.

Questo è l'insieme dei componenti:

Questo è come vanno assemblati, togliendo una guancia laterale di supporto alla squadretta si vede chiaramente come funziona il tutto:

Qui il montaggio parziale e completo sulla fusoliera (p.s. non ho ancora incollato nulla...). Nella parte posteriore un listello verticale fornirà un ulteriore collegamento fra l'ordinata, la parte fissa del verticale e la "scatola" che contiene il meccanismo.

Per il momento sembra funzionare molto bene , non noto giochi nei movimenti e non sento il minimo attrito...temevo il peggio ma sono soddisfatto

Altra cosa: ieri sera son tornato a casa tardi ma ho stampato la pianta alare e quella del verticale, che sarà il prossimo step
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 13, 19:55   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di nevada68

Data registr.: 07-03-2008
Era la domanda che mi accingevo a farti tra non molto, ma con questo step hai fugato ogni mio dubbio sulla funzionalità di tutto il meccanismo.
Complimenti, bel lavoro pulito.
Continuo a seguirti.
Vecchio 30 maggio 13, 20:06   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di MicheTN

Data registr.: 21-08-2012
Forse me lo sono perso, c'è un sistema di ritenzione per i pianetti?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks