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Vecchio 20 maggio 13, 11:13   #61 (permalink)  Top
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veramente interessante la tua idea di rifare questo modello in struttura
se non ho frainteso stai facendo il 2.9 m
che peso pensi avrà il modello finito ?
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 15:06   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
veramente interessante la tua idea di rifare questo modello in struttura
se non ho frainteso stai facendo il 2.9 m
che peso pensi avrà il modello finito ?
Ciao Nico,

si tratta della versione da 2,9m di AA. Le previsioni sul peso sono difficili da fare perchè non ho ancora fatto il calcolo dei volumi e delle superfici, ma conto di arrivare entro i 5000g in ODV, che mi permetterebbero un carico alare di circa 80g/dmq; se riesco a fare qualcosa di meno tanto meglio!... dipenderà tanto anche dalla fibra che utilizzerò per fibrare e dalla finitura che farò, che non ho ancora deciso.

Ecco come si presenta il piano di coda orizzontale "finito" e con una prova di montaggio sempre a secco (gli incastri tengono insieme il tutto):








Presto comincerò anche i lavori di incollaggio sulla fusoliera, in attesa di reperire i listelli per i longheroni delle ali; ne ho trovati alcuni dal Brico o simili, ma hanno misure tutte sballate (sono 14x 4 invece cche 15x5!!!)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
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Vecchio 20 maggio 13, 15:47   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Aggiungo un'immagine inserita in modo errato nel post precedente:

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Vecchio 26 maggio 13, 01:20   #64 (permalink)  Top
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guarda che stiamo aspettando ...
ci dici cosa combini ?
dai, qualche aggiornamento e foto
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Vecchio 27 maggio 13, 19:35   #65 (permalink)  Top
 
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Presto comincerò anche i lavori di incollaggio sulla fusoliera, in attesa di reperire i listelli per i longheroni delle ali; ne ho trovati alcuni dal Brico o simili, ma hanno misure tutte sballate (sono 14x 4 invece cche 15x5!!!)
i longheroni mi sa che dovrai tagliarli da te'.
sebbene da lindigher o da scheighoffer fore qualcosa puoi trovare.
mi raccomando, longheroni in conifera, senza nodi!
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"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 27 maggio 13, 20:25   #66 (permalink)  Top
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Ciao Nico,

si tratta della versione da 2,9m di AA. Le previsioni sul peso sono difficili da fare perchè non ho ancora fatto il calcolo dei volumi e delle superfici, ma conto di arrivare entro i 5000g in ODV, che mi permetterebbero un carico alare di circa 80g/dmq; se riesco a fare qualcosa di meno tanto meglio!... dipenderà tanto anche dalla fibra che utilizzerò per fibrare e dalla finitura che farò, che non ho ancora deciso.

Ecco come si presenta il piano di coda orizzontale "finito" e con una prova di montaggio sempre a secco (gli incastri tengono insieme il tutto):








Presto comincerò anche i lavori di incollaggio sulla fusoliera, in attesa di reperire i listelli per i longheroni delle ali; ne ho trovati alcuni dal Brico o simili, ma hanno misure tutte sballate (sono 14x 4 invece cche 15x5!!!)
Da 14x4 a 15x5 c'è la differenza di un listello di carbonio da 1mm...
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 27 maggio 13, 20:39   #67 (permalink)  Top
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Da 14x4 a 15x5 c'è la differenza di un listello di carbonio da 1mm...
Questo è interessante... Avevo tuttavia previsto di disporre roving di carbonio a scalare sui longheroni da 15x5 e mantenere la struttura "a cassonetto" con balsa a vena verticale per la "shear web" - che non ho ancora imparato come si chiama in italiano

Detto questo... Ho trovato un nuovo lavoro (ne ho parlato qualche pagina fa...) e la sera sono a casa raramente per altri impegni; ho fatto tanti piccoli lavoretti nel poco tempo avuto a disposizione: incollato lo scaletto di montaggio, giuntato due correntini con taglio diagonale e legatura in roving di carbonio resinato e infine incollato le ordinate (finalmente!). A colla asciutta, dopo una giornata, non ho resistito e ho tolto le mollette per vedere che tutto fosse a posto e per verificare il corretto posizionamento del "pattino" anteriore e dei correntini inferiori, che ho "montato" a secco... tutto ok, gli allineamenti son perfetti e io sono contento

Ho poi prontamente rimesso la fusoliera sullo scaletto in attesa di sviluppi ;)



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Vecchio 27 maggio 13, 20:46   #68 (permalink)  Top
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..............mantenere la struttura "a cassonetto" con balsa a vena verticale per la "shear web" - che non ho ancora imparato come si chiama in italiano
Nelle travi laminate a doppio T le parti orizzontali del T si chiamano ali e la parte verticale si chiama anima.
Shear web è il setto resistente al taglio, cioè l'anima delle doppio T.
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Vecchio 27 maggio 13, 21:15   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Nelle travi laminate a doppio T le parti orizzontali del T si chiamano ali e la parte verticale si chiama anima.
Shear web è il setto resistente al taglio, cioè l'anima delle doppio T.
Ottimo, ora so come chiamarle! Ho trovato diversi nomi: diaframmi, setti, coste verticali, .... ma mai un termine "preciso" come in questo caso:

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Vecchio 27 maggio 13, 21:55   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Mantieni la struttura a cassonetto. Semplicemente aumenti altezza e spesso dei longheoni di un mm per arrivare al 15x5 incollando un listello 4x1 sul lato corto e un listello 15x1 sull'altro.
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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