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Vecchio 28 settembre 13, 10:44   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Mmm, non buono stampare a caldo direttamente sulla fibra, io ci ho provato e si deforma col calore, è meglio se il master che crei lo usi per fare un negativo in fibra, che poi riempirai di gesso da colata, una volta estratto, sarà quello che userai per stampare.
Altrimenti, sempre negativo del master, e poi fibrata in carbonio per dentro, ci fai una cappottina che è una favola, io l'ho fatto per il tempest.

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Vecchio 28 settembre 13, 12:18   #142 (permalink)  Top
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Mmm, non buono stampare a caldo direttamente sulla fibra, io ci ho provato e si deforma col calore, è meglio se il master che crei lo usi per fare un negativo in fibra, che poi riempirai di gesso da colata, una volta estratto, sarà quello che userai per stampare.
Altrimenti, sempre negativo del master, e poi fibrata in carbonio per dentro, ci fai una cappottina che è una favola, io l'ho fatto per il tempest.
Ciao Fabio,

ti ringrazio per i suggerimenti, sicuramente molto validi! Tuttavia farò ancora come ho deciso, ma solo per dei motivi molto "semplici" e banali se vuoi...

1) ho già povato a farlo e non ho avuto problemi di deformazioni; basta avere l'accortezza di non scaldare direttamente il master , ma solo il PVC. Il calore assorbito dal foglio di PVC non è tale da deformare la vetroresina, soprattutto se verniciata (uso un fondo per verniciare caloriferi)

2) il carbonio piacerebbe tanto anche a me...ma con il solo costo di 1mq (non che mi serva tutto, ma non posso ordinarne di meno...) Fornaciari mi fa avere la capottina pronta e spedita . Tanto vale farsela...

Il metodo che uso (lo stesso usato per la capottina del'ormai defunto ASW28) è questo:

RC Groups - View Single Post - Scratch built LAK

RC Groups - View Single Post - group build Nimbus 4 "1/4 scaleish"

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Vecchio 12 ottobre 13, 15:49   #143 (permalink)  Top
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Allora, alla fine ho desistito e ho optato per una termoformatrice nuova di zecca... sabato scorso ho fatto un po' di spese al Brico e mi son fatto tagliare all'istante qualche tavola di MDF. Stavolta la termoformatrice me la son fatta un pochino più grossa, tanto si fa in un attimo.... questa un'immagine della "cassa":



Dopo aver tentato di termoformare capottine con il tubo dell'aspirapolvere montato al contrario - non mi sono acorto che l'ho collegato allo scarico invece che all'aspirazione... - alla fine sono riuscito ad ottenere un risultato decente; prossimamente ne farò altre , appena avrò tempo ...ovviamente poi la capottina sarà munita di telaio:



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Vecchio 13 ottobre 13, 19:16   #144 (permalink)  Top
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L'avatar di siuuu
 
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dai una critica fatemela fare.
bellissimo lavoro dalla progettazione alla realizzazione.
complimenti
peter
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Vecchio 17 novembre 13, 18:30   #145 (permalink)  Top
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...se vado avanti così forse nel 2023 l'avrò completato....

Un piccolo aggiornamento, visto che "c'eravamo lasciati" con un'ala completa e l'altra ricoperta per metà...

Questo weekend mi sono dato da fare sia con questo che con altri modelli che sto portando avanti ed ho praticamente terminato la struttura; mancano solo il karman e il musetto , che mentre scrivo sono in fase di incollaggio.

Ho realizzato delle tamponature in betulla da 2mm sulle parti mobili e sull'ala in modo da rendere un po' più solide e resistenti quelle zone, cercando di manternere il più piccolo possibile lo spazio fra un parte e l'altra (non troppo poco ovviamente, onde evitare problemi nel movimento)



Nel muso ho praticato uno scasso nella parte in betulla in modo tale da poter inserire il gancio di traino, che verrà chiuso da due blocchi laterali in balsa e fissato all'interno con resina+fibre tagliate; non ho immagini ma credo siano superflue...

Mi manca solo il karman e la chiusura del culetto dello Stingray, che farò appena avrò installato la tiranteria...è ora di ordinare un po' di fibra



Che soddsfazione
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Vecchio 17 novembre 13, 18:42   #146 (permalink)  Top
dpl
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soddisfazione
Meritata, bravo
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Vecchio 17 novembre 13, 23:15   #147 (permalink)  Top
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soddisfazione
Meritata, bravo
Grazie Luca... sappi che ti contatterò prossimamente per chiederti un paio di cose riguardanti la finitura del modello, visti gli ottimi risultati che ho potuto osservare nei tuoi dal vivo ;)

Aggiorno alcuni dati del modello, giunto a questo punto posso permettermi di fare previsioni piuttosto realistiche di quello che sarà il peso del modello in ODV. Rhino calcola tutte le superfici che mi interessano, io ho solo fatto qualche conto in più e riportato i valori pesati delle parti che ho, con le seguenti considerazioni:

- Ho previsto che il rapporto resina/tessuto sarà di 1:1 in peso (come faccio abitualmente)

- Il numero di strati di VTR è indicativo perchè non potevo tenere conto delle zone di rinforzo (nelle ali ho considerato 2.5 strati proprio per aggiungere qualche rinforzo)

- Ho stimato 500g di vernice su una superficie totale da verniciare di circa 2mq , con una resa teorica della vernicie di 12mq/kg e 3 mani di vernice appunto...dato di cui non sono proprio convinto

- Il modello così com'è va bilanciato con 300g di piombo in punta (ho pagato la "pesantezza" del meccanismo del tuttomobile in coda), ne ho aggiunti altri 100 x sicurezza

E questo è quello che risulta...


Ali Superficie (mq) 1,254762
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 2,5
Peso senza VTR 1060
Peso pieno 1561,9048

Fusoliera Superficie (mq) 0,471762
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 3
Peso senza VTR 520
Peso pieno 746,44576

Verticale Superficie (mq) 0,127889
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 1
Peso senza VTR 56
Peso pieno 76,46224

Quota Superficie (mq) 0,173374
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 1
Peso senza VTR 97
Peso pieno 124,73984

Baionette 177 g


Peso Bil. 400 g

Verniciatura 500 g(?)

Lipo+Elettronica+varie 400 g

Peso non fibrato solo modello 1733 g

Peso fibrato e verniciato 3810 g

Carico alare 61 g/dmq


Al di là dei calcoli e delle stime più o meno esatte, il valore ottenuto mi interessava puramente a livello indicativo...giunto a questo punto del lavoro posso dire che posso stare tranquillo che rientrerò nell'obbiettivo che mi ero prefissato (sotto i 5000g).

Alla prossima
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Vecchio 17 novembre 13, 23:40   #148 (permalink)  Top
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Grazie Luca... sappi che ti contatterò prossimamente per chiederti un paio di cose riguardanti la finitura del modello, visti gli ottimi risultati che ho potuto osservare nei tuoi dal vivo ;)

Aggiorno alcuni dati del modello, giunto a questo punto posso permettermi di fare previsioni piuttosto realistiche di quello che sarà il peso del modello in ODV. Rhino calcola tutte le superfici che mi interessano, io ho solo fatto qualche conto in più e riportato i valori pesati delle parti che ho, con le seguenti considerazioni:

- Ho previsto che il rapporto resina/tessuto sarà di 1:1 in peso (come faccio abitualmente)

- Il numero di strati di VTR è indicativo perchè non potevo tenere conto delle zone di rinforzo (nelle ali ho considerato 2.5 strati proprio per aggiungere qualche rinforzo)

- Ho stimato 500g di vernice su una superficie totale da verniciare di circa 2mq , con una resa teorica della vernicie di 12mq/kg e 3 mani di vernice appunto...dato di cui non sono proprio convinto

- Il modello così com'è va bilanciato con 300g di piombo in punta (ho pagato la "pesantezza" del meccanismo del tuttomobile in coda), ne ho aggiunti altri 100 x sicurezza

E questo è quello che risulta...


Ali Superficie (mq) 1,254762
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 2,5
Peso senza VTR 1060
Peso pieno 1561,9048

Fusoliera Superficie (mq) 0,471762
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 3
Peso senza VTR 520
Peso pieno 746,44576

Verticale Superficie (mq) 0,127889
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 1
Peso senza VTR 56
Peso pieno 76,46224

Quota Superficie (mq) 0,173374
Grammatura VTR 80
N° Strati VTR 1
Peso senza VTR 97
Peso pieno 124,73984

Baionette 177 g


Peso Bil. 400 g

Verniciatura 500 g(?)

Lipo+Elettronica+varie 400 g

Peso non fibrato solo modello 1733 g

Peso fibrato e verniciato 3810 g

Carico alare 61 g/dmq


Al di là dei calcoli e delle stime più o meno esatte, il valore ottenuto mi interessava puramente a livello indicativo...giunto a questo punto del lavoro posso dire che posso stare tranquillo che rientrerò nell'obbiettivo che mi ero prefissato (sotto i 5000g).

Alla prossima

pardon......quanti decimetri quadri sono le ali....?
perchè 1,25 mq sono 125 decimetri quadri e se il modello pesa 3,8 kg il carico alare è circa 33....
mi sa che mi sbaglio.
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Vecchio 17 novembre 13, 23:44   #149 (permalink)  Top
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pardon......quanti decimetri quadri sono le ali....?
perchè 1,25 mq sono 125 decimetri quadri e se il modello pesa 3,8 kg il carico alare è circa 33....
mi sa che mi sbaglio.
Quella indicata è la superficie totale delle ali, intradosso+estradosso, quella che viene coperta dalla fibra ...per quello non ti torna!
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Vecchio 17 novembre 13, 23:46   #150 (permalink)  Top
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pardon......quanti decimetri quadri sono le ali....?
perchè 1,25 mq sono 125 decimetri quadri e se il modello pesa 3,8 kg il carico alare è circa 33....
mi sa che mi sbaglio.
mi controquoto e mi autobacchetto: 125 dmq è da intendersi come superficie da rivestire immagino....
prrcui hai circa 62,5 dmq su 3,8 kg e quindi viaggi caricato a 60 circa.
avevi ragione
complimenti è bellissimo e pure leggerino per essere uno sting.
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