19 agosto 13, 10:58 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2008 Residenza: Trasacco
|
scusa una curiosità ... ero rimasto alla fuso ricoperta solo nella parte superiore. E' così? In questo caso non dovresti avere problemi potendo contare, oltre al procedimento descritto da Cable, anche sulle ordinate inferiori libere ....
__________________ Gianni |
19 agosto 13, 12:52 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
non avevo più aggiornato il 3D, ma la fusoliera è praticamente tutta ricoperta già da un pezzo- ho lasciato giusto un picolo spazio aperto per "montare" il pull-pull in coda non appena lo trovo . Poi fra lavoro, gite varie, ecc l'ho abbandonato per quasi un mese e l'ho ritrovato così...anche se era a posto. Quando si dice "il legno è vivo"... Se avessi avuto la parte inferiore scoperta avrei potuto sfruttare anche lo scaletto mannagg... Proverò a fare come mi avete suggerito; per una notte l'ho tenuto sottopeso ripassando una fianata sola con ammoniaca diluita e qualcosina è già migliorato. L'entità del "danno" è minima, ma fastidiosa... nell'ordine dei 6-7 mm, quanto basta però perchè si noti, e la cosa mi infastidisce non poco.
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
19 agosto 13, 12:55 | #123 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | ||
20 agosto 13, 08:40 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Non si deve inzuppare ma solo bagnare. Se hai usato la vinilica sarà anche più facile riportarla dritta. Se non dovesse tornare, prima di rifarla io con calma scoprirei la fiancata che tira per poi ricoprirla di nuovo. Claudio P.S. i modelli di legno sono belli ma i legni che compriamo non sono stagionati bene e queste cose possono succedere. | |
20 agosto 13, 10:12 | #126 (permalink) Top |
UserPlus |
Premesso che non l'ho mai fatto... Se invece di usare la doccetta, usasse della carta da cucina bene intrisa d'acqua appoggiata ai legni da far cedere? In questo modo non bagnerebbe il resto della struttura che sarebbe così pronta per poter incollare altri legni per tirantare l'altro lato... Uso la carta così come detto per piegare le tavolette di balsa ma forse potrebbe funzionare. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
20 agosto 13, 13:00 | #127 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
30 agosto 13, 21:52 | #129 (permalink) Top |
| Yes, novità ce ne sono....mi son divertito abbastanza con la resina e la fibra negli scorsi giorni sfornando qualche modelletto interessante per passare le giornate in pendio. Ora che la stagione sta volgendo al termine il tempo libero verrà dedicato a questo modello. La fusoliera sta lentamente tornando a posto, ho preso un tubolare a L in acciaio che mi facesse da "guida" per raddrizzare con grossi morsetti (stando attento a non segnare troppo la fusoleira) e ho bagnato con acqua e ammoniaca la parte interessata...solo all'esterno perchè non ho facile accesso all'interno. Non era poi così grave... Appena mi ritorna attiva la linea internet veloce allego anche le foto di tutta la fusoliera ricoperta; per la pancia ho utilizzato una quarantina di strisce di balsa larghe 6-7 mm...forma seguita perfettamente e pochissimo materiale da asportare con la carteggiatura Il rivestimento a fasciame è sempre belo da vedere.
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
31 agosto 13, 12:01 | #130 (permalink) Top |
|
...poi dicono che non ho pazienza ...le costruzioni "lente" permettono di lavorare meglio; ne avessi avuta un po' di più prima avrei ricoperto anche la fusoliera a fasciame (ovviamente con strisce un po' più larghe) invece che pannellarla. Mancano karman, musetto e la parte posteriore....poca roba e poi posso cominciare a sistemare e fibrare la fusoliera. Sono a questo punto (mi spiace per le foto ma non riesco a farne di decenti co 'ste luci!)
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
Bookmarks |
| |