Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 13, 10:58   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di nevada68

Data registr.: 07-03-2008
scusa una curiosità ... ero rimasto alla fuso ricoperta solo nella parte superiore. E' così? In questo caso non dovresti avere problemi potendo contare, oltre al procedimento descritto da Cable, anche sulle ordinate inferiori libere ....
Vecchio 19 agosto 13, 12:52   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nevada68 Visualizza messaggio
scusa una curiosità ... ero rimasto alla fuso ricoperta solo nella parte superiore. E' così? In questo caso non dovresti avere problemi potendo contare, oltre al procedimento descritto da Cable, anche sulle ordinate inferiori libere ....
Ciao nevada,

non avevo più aggiornato il 3D, ma la fusoliera è praticamente tutta ricoperta già da un pezzo- ho lasciato giusto un picolo spazio aperto per "montare" il pull-pull in coda non appena lo trovo . Poi fra lavoro, gite varie, ecc l'ho abbandonato per quasi un mese e l'ho ritrovato così...anche se era a posto. Quando si dice "il legno è vivo"...

Se avessi avuto la parte inferiore scoperta avrei potuto sfruttare anche lo scaletto mannagg...

Proverò a fare come mi avete suggerito; per una notte l'ho tenuto sottopeso ripassando una fianata sola con ammoniaca diluita e qualcosina è già migliorato. L'entità del "danno" è minima, ma fastidiosa... nell'ordine dei 6-7 mm, quanto basta però perchè si noti, e la cosa mi infastidisce non poco.
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 12:55   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Come addrizza le banane Claudio non le addrizza nessuno!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe
Non ti perdere d'animo, prima di tutto trova un sistema con barra rigida (legno o metallo è uguale) e morsetti per tenere forzata la fusoliera dalla parte opposta a dove ha tirato (se è fuori asse di 3 mm devi forzarla dalla parte opposta di 5mm o poco più!). Fatto questo, la metti nella vasca e la bagni con la doccia senza esagerare, e una volta bagnata la metti in tiro con i morsetti e la lasci asciugare vedrai che torna dritta.

Claudio
Grazie mille!!!
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 20 agosto 13, 08:32   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Come addrizza le banane Claudio non le addrizza nessuno!!!
Si ma per la tua non c'è più speranza
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 08:40   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao nevada,

non avevo più aggiornato il 3D, ma la fusoliera è praticamente tutta ricoperta già da un pezzo- ho lasciato giusto un picolo spazio aperto per "montare" il pull-pull in coda non appena lo trovo . Poi fra lavoro, gite varie, ecc l'ho abbandonato per quasi un mese e l'ho ritrovato così...anche se era a posto. Quando si dice "il legno è vivo"...

Se avessi avuto la parte inferiore scoperta avrei potuto sfruttare anche lo scaletto mannagg...

Proverò a fare come mi avete suggerito; per una notte l'ho tenuto sottopeso ripassando una fianata sola con ammoniaca diluita e qualcosina è già migliorato. Quando si raddrizza il legno si deve bagnare la parte che tira perchè l'acqua infiltrandosi tra le fibre le gonfia!L'entità del "danno" è minima, ma fastidiosa... nell'ordine dei 6-7 mm, quanto basta però perchè si noti, e la cosa mi infastidisce non poco.
Quando la bagni devi farlo anche internamente solo fuori non basta.
Non si deve inzuppare ma solo bagnare.
Se hai usato la vinilica sarà anche più facile riportarla dritta.
Se non dovesse tornare, prima di rifarla io con calma scoprirei la fiancata che tira per poi ricoprirla di nuovo.
Claudio
P.S. i modelli di legno sono belli ma i legni che compriamo non sono stagionati bene e queste cose possono succedere.
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 10:12   #126 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Premesso che non l'ho mai fatto... Se invece di usare la doccetta, usasse della carta da cucina bene intrisa d'acqua appoggiata ai legni da far cedere? In questo modo non bagnerebbe il resto della struttura che sarebbe così pronta per poter incollare altri legni per tirantare l'altro lato...
Uso la carta così come detto per piegare le tavolette di balsa ma forse potrebbe funzionare.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 13:00   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Quando la bagni devi farlo anche internamente solo fuori non basta.
Non si deve inzuppare ma solo bagnare.
Se hai usato la vinilica sarà anche più facile riportarla dritta.
Se non dovesse tornare, prima di rifarla io con calma scoprirei la fiancata che tira per poi ricoprirla di nuovo.
Claudio
P.S. i modelli di legno sono belli ma i legni che compriamo non sono stagionati bene e queste cose possono succedere.
Ciao Clabe... senza volerlo ho applicato i consigli che mi avete dato tu e Icaro62 , ovvero ho applicato cartacasa imbevuta di una soluzione d'acqua e ammoniaca proprio sulla parte che tira , facendo lo stesso ragionamento (le fibre bagnate si gonfiano) :-) Ora vedo di procurarmi morsetti grandi a sufficienza e qualcosa di rigido e ci riprovo.
Vecchio 30 agosto 13, 21:00   #128 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Novità?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 21:52   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Novità?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Yes, novità ce ne sono....mi son divertito abbastanza con la resina e la fibra negli scorsi giorni sfornando qualche modelletto interessante per passare le giornate in pendio. Ora che la stagione sta volgendo al termine il tempo libero verrà dedicato a questo modello.

La fusoliera sta lentamente tornando a posto, ho preso un tubolare a L in acciaio che mi facesse da "guida" per raddrizzare con grossi morsetti (stando attento a non segnare troppo la fusoleira) e ho bagnato con acqua e ammoniaca la parte interessata...solo all'esterno perchè non ho facile accesso all'interno. Non era poi così grave...

Appena mi ritorna attiva la linea internet veloce allego anche le foto di tutta la fusoliera ricoperta; per la pancia ho utilizzato una quarantina di strisce di balsa larghe 6-7 mm...forma seguita perfettamente e pochissimo materiale da asportare con la carteggiatura Il rivestimento a fasciame è sempre belo da vedere.
Vecchio 31 agosto 13, 12:01   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

...poi dicono che non ho pazienza ...le costruzioni "lente" permettono di lavorare meglio; ne avessi avuta un po' di più prima avrei ricoperto anche la fusoliera a fasciame (ovviamente con strisce un po' più larghe) invece che pannellarla. Mancano karman, musetto e la parte posteriore....poca roba e poi posso cominciare a sistemare e fibrare la fusoliera. Sono a questo punto (mi spiace per le foto ma non riesco a farne di decenti co 'ste luci!)

Rispondi

Bookmarks