24 aprile 13, 23:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2009 Residenza: un prato
| aliante elettrico ma.......
[Saluti a tutti sono Alessandro da molto leggo ma solo ora mi decido a partecipare al forum. Chiaramente solo alianti abitando in pianura e non essendoci trainatori al campo che frequento elettrificarli è un' esigenza. Ho quasi finito di realizzare questa idea che mi pare interessante e vorrei condividere con voi opinioni e consigli. Premesso che non amo musi tagliati con ogive ho realizzato questo accrocchio In pratica ho annegato nel muso un tubetto con un filetto al quale si monta sia la guida per l' albero ( che ha internamente 2 cuscinetti a rulli) e sia il gancio tradizionale. Questo fa si che: 1 aliante resta integro 2 si infila l' albero si avvita il grano e, pianura/pendio scarso/sicurezza/collaudo ecc 3 togli tutto e, pendio ottimo ecc ecc 4 sviti la guida albero avviti il gancio tradizionale e traini a presto Alex |
25 aprile 13, 07:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
|
mi piace questa idea ...volevo modificare il mio super rieti ma di tagliare il muso prorio non mi andava...puoi aggiungere altri dettagli per esempio come hai collegato i due alberi ed il passaggio dove sono i cuscinetti...grazie |
25 aprile 13, 12:02 | #3 (permalink) Top |
|
Teoricamente ho ragionato così, ordinata in fuso, motore fissato con il giuntino che vedi in foto in commercio normale, tutto ciò resta sempre al suo posto, nell' altra foto (3) vedi albero portapale e pale, infili questultimo dal davanti e avviti il/i grani, gioco fatto hai il tuo bel modello elettrico,potrai vedere il tubetto a parte con inserito 2 gabbie a rulli una alla fine (visibile in foto) e una dall' altra estremità Spero di essere chiaro se no chiedi Alex Ultima modifica di unodipasso : 25 aprile 13 alle ore 12:06 |
25 aprile 13, 14:37 | #5 (permalink) Top |
|
Certo! il motore rimane istallato, per le batterie si potrebbe sostituirle con zavorra equivalente quando non servono, ci vuole un pò a quadrare il tutto ma è semplice. In pendio non sai quello che trovi quindi al momento decidi, batterie + albero oppure niente e zavorra, nella giornata cambiano condizioni in un attimo sei di nuovo elettrico. Per il traino lascerei istallato il servo, in poco tempo metti il gancio+astina comando+zavorra e via !!! Chiaramente il tutto deve essere predisposto in fase di costruzione, se consideriamo modelli buone dimensioni il mio è un ash 26 di 4,5mt per il centraggio (non ho ancora provato) in punta andrebbe un bel pò di piombo credo che predisponendo il tutto si aggingerebbe poco o niente. Comunque sarebbe quasi identico ad un modello elettrificato con ogiva, dico quasi solo perche il motore è spostato indietro di una decina di cm. Per il motore non è che ci capisca molto andrà un hacker a40 14l v2 che qualcuno mi ha consigliato comunque è per alianti fino a 7 kg e dovrei starci. Alex |
25 aprile 13, 22:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2011 Residenza: Firenze
|
Mi sembra una bella idea che rende il modello utilizzabile sempre o in un modo o in un'altro. Anche io all'inizio mi sono trovato arreso con tutti gli amici del campo volo motoristi incalliti, piano piano sono riuscito a far conoscere il volo a vela, e ora a distanza di qualche anno la pista è monopolizzata dall'aerotraino. |
25 aprile 13, 23:13 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
esiste anche questa possibilità FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Motoalianti :: XPower :: Motore brushless XPower XC3522/5 Long shaft
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
26 aprile 13, 10:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
| Citazione: Dove si può acquistare?
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare | |
26 aprile 13, 14:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Ti posto il link di come ho fatto io SB-10 - danielepolos jimdo page! senza portapale e verniciando le pale di bianco diventano praticamente invisibili Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
Bookmarks |
| |