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Vecchio 19 aprile 13, 22:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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Recupero Aliante California - Eurokit Lucca.

Salve a tutti amici, non frequento spesso questo canale perchè sono più elicotterista e come aliante utilizzo un gommolo Robbe Arcus, ma questo pomeriggio un amico mi ha ceduto a costo zero il kit in oggetto.

La fusoliera, e le ali sono state ultimate, sono anche inserite le cerniere per le parti mobili e sulle parti mobili stesse. Da quel che ho capito dai disegni e dal modello, manca l'installazione dei servi e relativi tiranti, quindi l'assemblaggio delle parti mobili.

Al termine sempre da quanto deduco dovrò ricoprire.
Da scatola viene scritto: Alienate acrobatico e da pendio.

Ora le domande:
1. Io non abito in pendio anzi, quindi vorrei renderlo EP, pensate si possa? Tagliando la punta e installando un motore brushless con relativa lipo ed esc?
2. Per la ricopertura, dovrò carteggiare quindi passare della turapori e quindi con oracover ricoprire il tutto?
3. Servi? Standard analogici possono andare?

Per ora mi fermo qui!
Grazie delle dritte ragazzi!!
CescoP.
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Vecchio 20 aprile 13, 19:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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114 visualizzazioni, tutti gommolari e nessuno che trappoli ancora con balsa oppure è perchè vi ho detto che sono elicotterista?!
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Vecchio 20 aprile 13, 19:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti amici, non frequento spesso questo canale perchè sono più elicotterista e come aliante utilizzo un gommolo Robbe Arcus, ma questo pomeriggio un amico mi ha ceduto a costo zero il kit in oggetto.

La fusoliera, e le ali sono state ultimate, sono anche inserite le cerniere per le parti mobili e sulle parti mobili stesse. Da quel che ho capito dai disegni e dal modello, manca l'installazione dei servi e relativi tiranti, quindi l'assemblaggio delle parti mobili.

Al termine sempre da quanto deduco dovrò ricoprire.
Da scatola viene scritto: Alienate acrobatico e da pendio.

Ora le domande:
1. Io non abito in pendio anzi, quindi vorrei renderlo EP, pensate si possa? Tagliando la punta e installando un motore brushless con relativa lipo ed esc?
2. Per la ricopertura, dovrò carteggiare quindi passare della turapori e quindi con oracover ricoprire il tutto?
3. Servi? Standard analogici possono andare?

Per ora mi fermo qui!
Grazie delle dritte ragazzi!!
CescoP.
Io penso si possa. Sarà una questione di centraggio vedere che succede col maggior peso avanti.
Per la ricopertura molti ritengono che se si deve mettere il termoretraibile non occorra il turapori così l'oracover attacca meglio. Io una manina la darei anziché le solite 4-5 che si danno per ricoprire in carta.
I servi digitali non servono.
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Vecchio 20 aprile 13, 19:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Ti rispondo io...
E' stato il mio primo aliante!!! che ricordi....
I servi standard?? non credo che riesci a farli stare nelle ali, e oggi si trovano dei servi mini e molto potenti, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Il turapori non ti serve a nulla se ricopri con oracover. Dai una bella stuccata li dove hai fibrato per unire le ali, carteggia bene tutta l'ala e ricopri.
Per quanto riguarda il motore elettrico credo proprio che anche qui non avrai problemi a scegliere, ma non sono bravo come altri a consigliarti. il mio montava un O.S. 2.5 cc di quinta mano...
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Michele
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Vecchio 20 aprile 13, 20:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Guardando meglio le foto ho visto che è stato montato con i rinvii per gli alettoni come si facevano un tempo. Considera che sul mio c'era un solo servo standard centrale, ma oggi ce ne puoi mettere due affiancati più piccoli (tipo hs85) e così avere un maggior controllo delle superfici mobili dell'ala. In fusoliera si, standard.
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Michele
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Vecchio 20 aprile 13, 20:09   #6 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte, guarderò quindi per servi mini ma con qualche kg di spinta. Sulla motorizzazione sto guardando un po' in giro, ma ho visto che i post relativi a questo modello qui sul barone sono targato 2003...un decennio fa.
La punta da quel che ho capito è vuota, quindi dovrei tagliarne via un pezzo e quindi attaccare il motore alla prima ordinata della fusoliera, quindi vedere se ESC, Batteria e rx ci stanno.
Credo sarà una bella sfida...per quanto riguarda la ricopertura allora vedo di procurarmi prima tutto il necessario per motorizzarlo quindi vedrò di carteggiare e poi ricoprire.

Rimango aperto a nuove dritte e suggerimenti!
Grazie,
CescoP.
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Vecchio 20 aprile 13, 21:13   #7 (permalink)  Top
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Guardando meglio le foto ho visto che è stato montato con i rinvii per gli alettoni come si facevano un tempo. Considera che sul mio c'era un solo servo standard centrale, ma oggi ce ne puoi mettere due affiancati più piccoli (tipo hs85) e così avere un maggior controllo delle superfici mobili dell'ala. In fusoliera si, standard.
Si in effetti ritagliando la sede e costruendo il supportino si potrebbero usare anche due servi per gli alettoni. Mentre all'interno della fuso la sede in plastica già termoformata come alloggiamenti è per gli standard.
Con calma guardo il tipo di elica, ma mi domando, si può andare per analogie?
Cioè sulla scatola scrivono che dovrebbe essere intorno ai 1300-1500gr quindi vedere la motorizzazione consigliata per un aliante di pari peso?
Oppure le variabili in gioco sono ben altre?
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Vecchio 20 aprile 13, 22:21   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di VELTRO205
 
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Si in effetti ritagliando la sede e costruendo il supportino si potrebbero usare anche due servi per gli alettoni. Mentre all'interno della fuso la sede in plastica già termoformata come alloggiamenti è per gli standard.
Con calma guardo il tipo di elica, ma mi domando, si può andare per analogie?
Cioè sulla scatola scrivono che dovrebbe essere intorno ai 1300-1500gr quindi vedere la motorizzazione consigliata per un aliante di pari peso?
Oppure le variabili in gioco sono ben altre?
Non ti so aiutare per quanto riguarda il tipo di motorizzazione elettrica, però farei anch'io lo stesso ragionamento, andando per analogia come pensi tu ed installando un gruppo motore-regolatore-batteria per un aliante elettrico con lo stesso peso già in commercio. Ovvio, elica pieghevole, visto il motore in punta

E' stato il primo aliante di un amico che nel lontano 1988 era alle prime armi ;)
A quei tempi era motorizzato a scoppio, se non ricordo male con un 1.5cc, ma allora il motore serviva solo per fare quota (calcolando una certa quantità di carburante) e quando si spegneva si veleggiava fino all'atterraggio, andando a caccia di piccole ascendenze...

Ciao.

Dan.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 23:50   #9 (permalink)  Top
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Mi sto cimentando con un esercizio simile ..

Recupero di un aliante Scorpio Hirundo, da 2,15 m di apertura alare senza alettoni del peso di circa 1 kg. Costruito nei primi anni 90 e, all'epoca, motorizzato con un cipolla 1,5 cc montato in pinna.

Come motore utilizzero il set multiplex per l'easy glider pro da circa 450 watt, regolatore da 37 A e batteria 3s 2200.

Per i servi ho previsto due hitec hs 82 mg (analogici mini con ingranaggi metallici).

Nel mio caso, il lavoro maggiore e' richiesto dalla sistemazione del piano di quota tutto mobile e fissato alla deriva da due baionette metalliche.

Vedro' di postare un po' di foto cosi' andiamo avanti in tandem.

Saluti

Michele
mikysant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 02:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Grazie per le dritte, guarderò quindi per servi mini ma con qualche kg di spinta. Sulla motorizzazione sto guardando un po' in giro, ma ho visto che i post relativi a questo modello qui sul barone sono targato 2003...un decennio fa.
La punta da quel che ho capito è vuota, quindi dovrei tagliarne via un pezzo e quindi attaccare il motore alla prima ordinata della fusoliera, quindi vedere se ESC, Batteria e rx ci stanno.
Credo sarà una bella sfida...per quanto riguarda la ricopertura allora vedo di procurarmi prima tutto il necessario per motorizzarlo quindi vedrò di carteggiare e poi ricoprire.

Rimango aperto a nuove dritte e suggerimenti!
Grazie,
CescoP.
Se la fuso nn è molto capiente io partirei con misurare lo spazio utile per farci stare "bene" la batteria: trovata la misura con buona precisione potrai scegliere quale meglio si adatta tenendo presente che l'energia necessaria per avere una decente rampa di salita è circa 200/250 watt per kilo.
In realtà puoi scendere anche a 150 watt per kilo ma nn ti consiglio di farlo.
Trovata la tua batterie puoi ipotizzare la motorizzazione.
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Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
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