19 aprile 13, 22:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
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| Recupero Aliante California - Eurokit Lucca.
Salve a tutti amici, non frequento spesso questo canale perchè sono più elicotterista e come aliante utilizzo un gommolo Robbe Arcus, ma questo pomeriggio un amico mi ha ceduto a costo zero il kit in oggetto. La fusoliera, e le ali sono state ultimate, sono anche inserite le cerniere per le parti mobili e sulle parti mobili stesse. Da quel che ho capito dai disegni e dal modello, manca l'installazione dei servi e relativi tiranti, quindi l'assemblaggio delle parti mobili. Al termine sempre da quanto deduco dovrò ricoprire. Da scatola viene scritto: Alienate acrobatico e da pendio. Ora le domande: 1. Io non abito in pendio anzi, quindi vorrei renderlo EP, pensate si possa? Tagliando la punta e installando un motore brushless con relativa lipo ed esc? 2. Per la ricopertura, dovrò carteggiare quindi passare della turapori e quindi con oracover ricoprire il tutto? 3. Servi? Standard analogici possono andare? Per ora mi fermo qui! Grazie delle dritte ragazzi!! CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
20 aprile 13, 19:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
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114 visualizzazioni, tutti gommolari e nessuno che trappoli ancora con balsa oppure è perchè vi ho detto che sono elicotterista?!
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20 aprile 13, 19:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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| Citazione:
Per la ricopertura molti ritengono che se si deve mettere il termoretraibile non occorra il turapori così l'oracover attacca meglio. Io una manina la darei anziché le solite 4-5 che si danno per ricoprire in carta. I servi digitali non servono. | |
20 aprile 13, 19:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
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Ti rispondo io... E' stato il mio primo aliante!!! che ricordi.... I servi standard?? non credo che riesci a farli stare nelle ali, e oggi si trovano dei servi mini e molto potenti, hai solo l'imbarazzo della scelta. Il turapori non ti serve a nulla se ricopri con oracover. Dai una bella stuccata li dove hai fibrato per unire le ali, carteggia bene tutta l'ala e ricopri. Per quanto riguarda il motore elettrico credo proprio che anche qui non avrai problemi a scegliere, ma non sono bravo come altri a consigliarti. il mio montava un O.S. 2.5 cc di quinta mano... |
20 aprile 13, 20:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
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Guardando meglio le foto ho visto che è stato montato con i rinvii per gli alettoni come si facevano un tempo. Considera che sul mio c'era un solo servo standard centrale, ma oggi ce ne puoi mettere due affiancati più piccoli (tipo hs85) e così avere un maggior controllo delle superfici mobili dell'ala. In fusoliera si, standard.
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20 aprile 13, 20:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
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Grazie per le dritte, guarderò quindi per servi mini ma con qualche kg di spinta. Sulla motorizzazione sto guardando un po' in giro, ma ho visto che i post relativi a questo modello qui sul barone sono targato 2003...un decennio fa. La punta da quel che ho capito è vuota, quindi dovrei tagliarne via un pezzo e quindi attaccare il motore alla prima ordinata della fusoliera, quindi vedere se ESC, Batteria e rx ci stanno. Credo sarà una bella sfida...per quanto riguarda la ricopertura allora vedo di procurarmi prima tutto il necessario per motorizzarlo quindi vedrò di carteggiare e poi ricoprire. Rimango aperto a nuove dritte e suggerimenti! Grazie, CescoP.
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20 aprile 13, 21:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
| Citazione:
Con calma guardo il tipo di elica, ma mi domando, si può andare per analogie? Cioè sulla scatola scrivono che dovrebbe essere intorno ai 1300-1500gr quindi vedere la motorizzazione consigliata per un aliante di pari peso? Oppure le variabili in gioco sono ben altre?
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20 aprile 13, 22:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Milano-Nord
Messaggi: 123
| Citazione:
E' stato il primo aliante di un amico che nel lontano 1988 era alle prime armi ;) A quei tempi era motorizzato a scoppio, se non ricordo male con un 1.5cc, ma allora il motore serviva solo per fare quota (calcolando una certa quantità di carburante) e quando si spegneva si veleggiava fino all'atterraggio, andando a caccia di piccole ascendenze... Ciao. Dan. | |
20 aprile 13, 23:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2012 Residenza: Rovigo - Aviosuperficie delle Noci - Villadose
Messaggi: 4
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Mi sto cimentando con un esercizio simile .. Recupero di un aliante Scorpio Hirundo, da 2,15 m di apertura alare senza alettoni del peso di circa 1 kg. Costruito nei primi anni 90 e, all'epoca, motorizzato con un cipolla 1,5 cc montato in pinna. Come motore utilizzero il set multiplex per l'easy glider pro da circa 450 watt, regolatore da 37 A e batteria 3s 2200. Per i servi ho previsto due hitec hs 82 mg (analogici mini con ingranaggi metallici). Nel mio caso, il lavoro maggiore e' richiesto dalla sistemazione del piano di quota tutto mobile e fissato alla deriva da due baionette metalliche. Vedro' di postare un po' di foto cosi' andiamo avanti in tandem. Saluti Michele |
21 aprile 13, 02:35 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
In realtà puoi scendere anche a 150 watt per kilo ma nn ti consiglio di farlo. Trovata la tua batterie puoi ipotizzare la motorizzazione.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
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