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Vecchio 23 aprile 13, 22:32   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2012
Residenza: Rovigo - Aviosuperficie delle Noci - Villadose
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Ciao Cesco,

Un po' di risposte:

- l'Arcus di cui parlo e' lo sport da 2,6 m di aa. Monta un'elica 14x8, motore di circa 500 watt ed uso lipo 3s/4s da 3300.
- il compensato in aeromodellismo e' quasi sempre di betulla, piu' leggero e resistente del pioppo.
- la motorizzazione e' quella dell'easy glider pro ed usa celle 3s da 2000.
- per gli alettoni ti consiglio la soluzione con squadretta nuova.
- sul mio modello cambiero' tutti i bowden e sostituiro' le squadrette.
- il motore lo installero' in un incavo del musetto fissato con viti passanti all'ordinata parafiamma rinforzata. In sostanza attachero' il motore all'esterno dell'ordinata parafiamma.

Consiglio: prima di scegliere il motore fai un po' di prove con batteria ed un peso simile cosi da capire il peso odv ed il bilanciamento.

Adesso sto lavorando su altri modelli, come comincio a lavorare sull'hirundo posto qualche foto.

Saluti

Michele
mikysant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 12:24   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
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Originalmente inviato da mikysant Visualizza messaggio
Ciao Cesco,

<CUT>
- il compensato in aeromodellismo e' quasi sempre di betulla, piu' leggero e resistente del pioppo.
<CUT>

Saluti

Michele
Sei sicuro di quanto asserisci?
Un 3mm di betulla pesa meno di un 3mm di pioppo?
Per la resistenza non ho nulla da ridire ma il peso...!?!
Vogliamo parlare poi del "peso economico".
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 08:36   #23 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2012
Residenza: Rovigo - Aviosuperficie delle Noci - Villadose
Messaggi: 4
Ciao Baracca,

... Considera che stavamo parlando di un'ordinata parafiamma, che, a mio avviso andrebbe sempre fatta con compensato di betulla ..

Per chiarezza di informazioni tecniche, a favore di Cesco e di tutti gli utenti con poca esperienza costruttiva:

- il compensato di pioppo ha un peso specifico (ovvero il peso per unita' di volume) piu' basso del compensato di betulla. Questo perche' il pioppo e' un legno poroso e meno compatto del betulla.

- il compensato di betulla ha una resistenza maggiore del pioppo proprio in virtu' della sua maggiore compattezza.

Pertanto, dovendo costruire un'ordinata parafiamma, posso scegliere tra realizzarla in compensato di betulla da 3-4 mm oppure in compensato di pioppo da 6 - 8 mm. Personalmente scelgo la betulla.

Saluti

Michele
mikysant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 11:47   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Ciao Francesco e scusa per il ritardo nella risposta.
Ho avuto anch'io un California una decina abbondante di anni fa, e la prima cosa che pensai fu di elettrificarlo, visto che era addirittura previsto di motorizzarlo con un piccolo (e sgraziato) glow. Erano altri tempi, ma presi per il California un motore Jeti Phasor 30/3. E' un inrunner piuttosto pesante rispetto agli outrunner di adesso, ma girava a bassi kv (circa 1000xV) e tirava su molto bene il modello, con ancora un pacco di NiMh da 9 celle. Ricorda che il California non ha una gran leva anteriore (in altre parole ha il muso corto), per cui richiede di appesantire l'anteriore più dei modelli attuali (o attualizzati) che, per andare incontro all'alleggerimento dei componenti, hanno allungato in avanti le fusoliere. Quanto ai servi mi associo al coro di molti: elimina il sistema a barre di torsione e servo centrale, realizza due begli scassi in intradosso (rivestendoli all'interno in compensato fine per irrigidire la zona) e usa dei servocomandi con presa diretta sugli alettoni a piena apertura, che così ti serviranno anche come flap per migliorare la portanza o rialzati per frenare meglio il modello. Io avevo utilizzato degli HS 81. In pianura il California non era certo leggero come una piuma, soprattutto a causa del pacco con celle al NiMh. Per di più la sua vita di aliante da pianura finì abbastanza presto a causa di una imprevedibile panne elettrica che me lo piantò in terra per dieci buoni centimetri.
Il motore non si fece comunque nulla e, dopo diversi ulteriori impieghi, ora è ancora in servizio su di un Bird of Time elettrificato.
Il California, risorgendo dalle sue ceneri, si rifece come aliante puro da pendìo. Levato il motore recuperai l'ogiva alternativa prevista nel kit, che aveva uno svuotamento per farcirla di piombini nella misura necessaria. L'ho usato per i miei primi anni di attività di volo in pendìo e mi ha sempre dato ottime soddisfazioni, nonostante un aspetto un pò arcaico seppure non propriamente vintage. Ti allego una foto di quei bei vecchi tempi. Ora il California prende polvere su uno scaffale della stanza-hangar. Ma ho intenzione di rimetterlo in sesto, scorticandolo completamente per riparare con più cura le magagne che diversi atterraggi "non convenzionali" avevano ripercosso sul bordo d'attacco centrale dell'ala e sull'ared della fusoliera prossima all'ordinata di fissaggio anteriore dell'ala. Quanto al fissaggio, se da una parte il sistema originario di Eurokit è molto solido essendo derivato dai modelli a scoppio, esso è, conseguentemente, un pò pericoloso per la salvezza del modello, perchè la vite, molto resistente, non fa da "fusibile" in caso di impatto violento. D'altra parte il sistema di fissaggio ad elastici è l'esatto contrario, vale a dire che se salva sicuramente l'insieme ala-fusoliera nella maggior parte dei casi, può anche essere pericoloso perchè, se gli elastici non sono assai tesi c'è il rischio di fare muovere l'ala determinando una possibile alterazione delle geometrie e, soprattutto, della incidenza dell'ala. Un sistema a viti è sicuramente migliore, magari accontentandosi di sostituire la vite di serie con una normale vite in nylon bianco con testa cilindrica a taglio o a croce..
E ricordati che non c'è nulla come il volo di un aliante in pendìo. Tutto sommato, se pure Mantova è in piena pianura, anche solamente l'altopiano di Asiago o il pendio di Polsa a Brentonico non ne sono troppo distanti...
Icone allegate
Recupero Aliante California - Eurokit Lucca.-i-flip.jpg  
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 10:41   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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ieri sera ho tirato giù dalla scaffale la scatola del california comprata almeno 15 anni fa ed abbandonata alla polvere. il suo scopo dovrebbe essere il pendio ma anche la pianura....
stamattina ho trovato questo post e anch'io sono tentato di elettricarlo ma di sicuro avrà due mini servi sugli alettoni!
non ho intenzione di comprare niente quindi tutto dovrà venire da quello che ho già: oggi pomeriggio passo in cantina e seleziono le frattaglie!
vedete male tutti servi mini? da quanti kg minimo?
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 15:09   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
ieri sera ho tirato giù dalla scaffale la scatola del california comprata almeno 15 anni fa ed abbandonata alla polvere. il suo scopo dovrebbe essere il pendio ma anche la pianura....
stamattina ho trovato questo post e anch'io sono tentato di elettricarlo ma di sicuro avrà due mini servi sugli alettoni!
non ho intenzione di comprare niente quindi tutto dovrà venire da quello che ho già: oggi pomeriggio passo in cantina e seleziono le frattaglie!
vedete male tutti servi mini? da quanti kg minimo?
Ciao Eros!
nn possiedo il modello in questione pertanto le mie sono considerazioni generiche dettate però da un minimo di esperienza negli atterraggi in pendio.....nn sempre ti posi come si dovrebbe e le frustate che i servi ricevono sono piuttosto rilevanti.
in pendio poi spesso capita di manovrare a velocitá superiori percui è sempre meglio non lesinare.
percui il mio consiglio è di maggiorare ciò che potresti usare per il volo in pianura.....provato sulla mia pelle.
se posti quá cosa hai disponibile vedrai che qualcosa esce fuori.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio

Ultima modifica di porcu69 : 24 giugno 13 alle ore 15:11 Motivo: errore
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 21:05   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di giachy96
 
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Ciao

Ho visto solo adesso la discussione!!
ce l ho io quel modello!! lo amo <3
modello per principainti che perdona ma se rinforzato come il mio anche acrobatico con picchiate ad alta velocita!!
Per il pendio è una bomba per qualsiasi condizioni , ovviamente se c'è vento forte metti un po di piombo in punta e ok ;)
in pianura non l' ho mai provato ma io ho montato un 450w che me lo tira su bene bene!

per qualsiasi cosa basta che chiedi!
p.s: piu lo rompi e lo ripari più vola bene!!!!
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 21:07   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di giachy96
 
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mi sono dimenticato : servi uno per alettoni sull ala! e ci ho fatto i freni al inizio degli alettoni!
per il fissaggio delle ali io uso una vite di plastica da 6!
__________________
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giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 11:30   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
Ciao Eros!
nn possiedo il modello in questione pertanto le mie sono considerazioni generiche dettate però da un minimo di esperienza negli atterraggi in pendio.....nn sempre ti posi come si dovrebbe e le frustate che i servi ricevono sono piuttosto rilevanti.
in pendio poi spesso capita di manovrare a velocitá superiori percui è sempre meglio non lesinare.
percui il mio consiglio è di maggiorare ciò che potresti usare per il volo in pianura.....provato sulla mia pelle.
se posti quá cosa hai disponibile vedrai che qualcosa esce fuori.
ho capito devo stare attento a non ragionare "leggero" come sono abituato per il volo in pianura....quasi quasi lo fibro tutto, così faccio esperienza
mi ricorda i tempi delle macchinette rc: passavamo tutto il we su quel piazzale a riempirci di sportellate e tutto era studiato per resistere a quegli strapazzi!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 11:38   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
ho capito devo stare attento a non ragionare "leggero" come sono abituato per il volo in pianura....quasi quasi lo fibro tutto, così faccio esperienza
mi ricorda i tempi delle macchinette rc: passavamo tutto il we su quel piazzale a riempirci di sportellate e tutto era studiato per resistere a quegli strapazzi!
per la mia esperienza si......le sollecitazioni del pendio sono diverse da quelle in pianura.
spesso si "lotta" per stare leggeri....bè in pendio nn è una virtù.
che roba hai nel cassetto?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
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