Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 13, 12:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
@Miky: Ciao Michele, ho visto che sei della vicina Rovigo, magari potrei fare un salto a trovarti nel momento di dover tirare le somme su come e cosa installare. Io al momento opterei per due Hitec standard analogici su elevatore e timone e due mini sugli alettoni, tipo due hs65 appunto, ma uno per ogni alettone e non uno soltanto per entrambi come direbbe il manuale.
Per la batteria anche io vorrei utilizzare le 3S 2000mA che ho in casa e che uso con dei deproncini tohme e ely. Motorizzazione quindi andrei su qualcosa che mi sviluppi un 500W.
Ma guardo anche il set motorizzazione che hai postato tu.
Per quanto riguarda la costruzione tu come procedi, turapori e verniciatura oppure ricopri?

@Porcu: Grazie per la dritta sulla motorizzazione, quella dei 200W per kilo non la sapevo! Come elica tu cosa proporresti? 11x6?

Grazie,
CescoP.
Vecchio 22 aprile 13, 00:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
@Miky: Ciao Michele, ho visto che sei della vicina Rovigo, magari potrei fare un salto a trovarti nel momento di dover tirare le somme su come e cosa installare. Io al momento opterei per due Hitec standard analogici su elevatore e timone e due mini sugli alettoni, tipo due hs65 appunto, ma uno per ogni alettone e non uno soltanto per entrambi come direbbe il manuale.
Per la batteria anche io vorrei utilizzare le 3S 2000mA che ho in casa e che uso con dei deproncini tohme e ely. Motorizzazione quindi andrei su qualcosa che mi sviluppi un 500W.
Ma guardo anche il set motorizzazione che hai postato tu.
Per quanto riguarda la costruzione tu come procedi, turapori e verniciatura oppure ricopri?

@Porcu: Grazie per la dritta sulla motorizzazione, quella dei 200W per kilo non la sapevo! Come elica tu cosa proporresti? 11x6?

Grazie,
CescoP.
con una 3S fare 500watt significa tiragli fuori circa 50A.......che è possibile con una 2200 ma deve avere una capacitá di scarica reale in grado di produrli.
per l'elica devi utilizzare quella che meglio si accorda con il motore che hai scelto che si presuppone in grado di cavare fuori i 500 watt con una trazione, cosa più importsnte, adeguata.
tieni presente che 200 watt chilo nn sono un obbiettivo irrinunciabile: con le celle nicd e i motori a spazzole si volava con 70 watt chilo......certo la rampa di salita nn era il top ma molto dipende poi dalle caratteristiche del modello.
Vecchio 22 aprile 13, 14:31   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-10-2012
Ciao Cesco !

massima disponibilità ad incontri "di garage" e "di volo" presso il nostro campo Claero (CLAERO.IT) sia con aerei (miei) che elicotteri (tuoi).
- Concordo sui servi anche se preferisco sempre MG con ingranaggi metallici.
- Sicuramente un servo per alettone, scelta che ti permette maggior flessibilità di programmazione con la radio.
- Per la batteria concordo sul suggerimento di Porcu .. Vedi cosa stà in fusoliera poi decidi. Inizialmente volevo utilizzare le 3S 3300 che uso per l'Arcus, ma erano decisamete esagerate. Ho quindi optato per delle 3S 2200 Robbe da 30C di scarica.
- Per il motore guarda su RC Modelmania (menù ricambi muiltiplex): con 29 € ho preso motore, regolatore ed elica ripieghevole (tutto accordato per funzionare insieme !)
- Il mio modello è già verniciato e sto valutando se intervenire carteggiando e ricoprendo oppure tenerlo così. Credo opterò per una soluzione mista con ricopertura sul piano di quota (da rifare) e ritocchi di verniciatura dove andrò ad intervenire.

Michele
mikysant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 20:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Grazie delle dritte Michele, riusciresti a farmi vedere come hai attaccato il motore?
Cioè per dentro la fuso o tagliando la punta?

Si stavo guardando pure io x un motore e una ripieghevole tipo 13x6.5 o simile.

Io sul robbe arcus uso delle 3S 1350mA...le 3300 come ce le hai messe se stiamo parlando dello stesso modello?

CescoP.
Vecchio 22 aprile 13, 22:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Io come motore starei puntando una cosa del genere:
Turnigy Aerodrive SK3 - 3542-800kv Brushless Outrunner Motor

Con adeguato regolatore e come elica una 12x6 o 13.6.5 diciamo che analogamente per il cularis pro sarebbe la motorizzazione tuning.

Il Cularis Pro, pesa comunque meno in ODV rispetto a questo modello, secondo me alla fine allestito e bilanciato, si arriverà intorno ai 1700-1850gr in ODV.

CescoP.
Vecchio 22 aprile 13, 22:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di furio81

Data registr.: 15-07-2012
...che bei ricordi!
il mio primo modello!
un po di consigli:
evita l'assemblaggio ali fusoliera come da costruzione con la vite in nylon ,usa il classico sistema di due tondini nella fusoliera ed elastici
nell ordinata sulla fusioliera dove appoggia il bordo di entrata dell ala facci due triangoli di compensato incollate sulla guancia della fuso che evitino che in caso di atterragguio duro si rompa immediatamente l'ordinata
non mettere un solo servo nell ala...mettine due così puoi anche fare mix tipo aerofreni o flap

e goditelo!!..pensa con le ali ci ho fatto un altro modello...la fusoliera non essendo molto resistente a forza di pendii...è andata nel cestino
furio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 22:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Citazione:
Originalmente inviato da furio81 Visualizza messaggio
...che bei ricordi!
il mio primo modello!
un po di consigli:
evita l'assemblaggio ali fusoliera come da costruzione con la vite in nylon ,usa il classico sistema di due tondini nella fusoliera ed elastici
nell ordinata sulla fusioliera dove appoggia il bordo di entrata dell ala facci due triangoli di compensato incollate sulla guancia della fuso che evitino che in caso di atterragguio duro si rompa immediatamente l'ordinata
non mettere un solo servo nell ala...mettine due così puoi anche fare mix tipo aerofreni o flap

e goditelo!!..pensa con le ali ci ho fatto un altro modello...la fusoliera non essendo molto resistente a forza di pendii...è andata nel cestino
Furio, le tue parole mi incoraggiano!
Ora gli sforzi vanno alla scelta della motorizzazione, come sopra. Per le parti mobili pensavo ad HS81MG per tutte le parti mobili.

Per poter mettere i tondini e gli elastici, per i tondini meglio riforzare le fiancate della fuso da dentro con uno strato in più di compensato di pioppo tipo?
Vecchio 23 aprile 13, 01:08   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di geppetto*11

Data registr.: 14-10-2011
il buon vecchio california,dentro la fusoliera se adotti il sistema tondini ed elastici fai un rinforzo con compensatino di betulla basta fine è molto duro,e nel bordo delle fiancate dove appoggia l ala ingrossa leggermente lo spessore ,le fiancate sono molto fini è come se l ala appoggiasse su un coltello poi visto che lo motorizzi controlla l ord parafiamma se è sufficentemente spessa,non ricordo gli spessori sono passati troppi anni,forse erano in ctp da 3 mm.facci vedere gli sviluppi è!!!!!!!!!!!!
geppetto*11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 17:27   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di furio81

Data registr.: 15-07-2012
un consiglio...rinforza tutta la fusoliera
NON ESAGERARE CON IL PESO PERO'
furio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 20:14   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

@Furio: pensavo a compensato di betulla da 3mm, ne ho in casa e col seghettino da traforo posso ricavarmi le fasce laterali interne alla fuso. poi forare per i tondini come aggancio ali.

@Michele: La motorizzazione base del Culari Pro da 29€ che mi hai citato però sembra essere per delle 2S da specifiche sito, tu la alimenti a 3S?

Domanda: Per gli alettoni, utilizzo i rinvii di fabbrica, quindi infilando il perno nell'alettone, oppure li elimino e vado a fissare una squadretta sull'alettone stesso e faccio il tirante servo-alettone?

CescoP.

Bookmarks