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Vecchio 25 settembre 06, 17:40   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da merengue
attenzione, stai andando incontro ad un duplice problema:
1) se metti i servi sotto (intradosso), "probabilmente" (=sicuramente) li sgranerai ad ogni atterraggio, essendo l'IL2 un ala bassa. Inoltre andrai a sporcare l'aerodinamica.
2) se metti i servi sopra (estradosso) comprometti seriamente l'aerodinamica dell'ala, in maniera ben più grave di cui sopra.

Rimettere le astine ti costa 5 minuti di lavoro: spiani la zeppa, ci incolli un listello di balsa da 2-3 e rifai la zeppa giusta... pensa che bello lo sturmo con l'ala tutta bella pulita, robusta, senza marchingegni in vista .
Per mettere astine, fili, e robe varie puoi benissimo tagliare una fettuccia di impiallaccio larga qualche mm e poi andare a stuccare con microsfere, torna come nuovo.
QUOOOOTO!
Io ho disintegrato così i servi alari del mio texan combat

poi dell'aerodinamica me ne son strafregato, ma strafregato proprio tanto, e li ho messi sopra e andava a meraviglia!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 17:43   #102 (permalink)  Top
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anche io devo mettere i servi nelle ali del mio sturmo. Ma se li metto sopra completamente affogati nel polistirolo e ricoperti in modo da far spuntare solo la squadretta di quanto sporco l´aerodinamica?
Nel mio caso il problema è che qui proprio non saprei dove andarmi a cercare le barre di torsione!
grazie
luca
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he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 17:51   #103 (permalink)  Top
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le barre le trovi in vari posti, ad es joonathan. Cmq prova a cercare in qualche ferramenta le "barre di acciaio da 3mm". La guaina sempre da jonathan (tubo alluminio da 3,1)

Se stai attento come dici, non dovresti sporcare molto l'aerodinamica. Il discorso è legato al fatto che 29 sta facendo un PSS, quindi senza motore, quindi la pulizia aerod. riveste un ruolo fondamentale. Se il tuo sturmo lo fai motorizzato, sbattitene pure e metti i servi come dicevi tu!
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Vecchio 25 settembre 06, 17:53   #104 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piggdekk
anche io devo mettere i servi nelle ali del mio sturmo. Ma se li metto sopra completamente affogati nel polistirolo e ricoperti in modo da far spuntare solo la squadretta di quanto sporco l´aerodinamica?
Nel mio caso il problema è che qui proprio non saprei dove andarmi a cercare le barre di torsione!
grazie
luca
Ma cosa vuoi che sporchi, mettila di sopra e strafregatene!

lucignolo
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Vecchio 25 settembre 06, 17:58   #105 (permalink)  Top
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ostia...mi state a far venire i pensieri.....
Tra un'oretta lo ripiglio in mano e vedo che si puo' fare
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Vecchio 25 settembre 06, 21:26   #106 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
le barre le trovi in vari posti, ad es joonathan. Cmq prova a cercare in qualche ferramenta le "barre di acciaio da 3mm". La guaina sempre da jonathan (tubo alluminio da 3,1)

Se stai attento come dici, non dovresti sporcare molto l'aerodinamica. Il discorso è legato al fatto che 29 sta facendo un PSS, quindi senza motore, quindi la pulizia aerod. riveste un ruolo fondamentale. Se il tuo sturmo lo fai motorizzato, sbattitene pure e metti i servi come dicevi tu!

Grazie mille Merengue,
io glie vado di alcool, quindi metto i servi sopra e me ne frego. Il mio problema di trovare le barre è che mi trovo in Norvegia, e qua i negozi sono na tristezza....
luca
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Vecchio 25 settembre 06, 21:39   #107 (permalink)  Top
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Fai il pozzetto del servo sotto (così si vede meno) ma fai un'asolina e sbuca sopra con la squadretta.
Squadretta sotto = sgranata garantita!
Rinforza la zona attorno ai "buchi" con una pezza di vtr da 100 o giù di lì.

Nel caso di servo centrale: le barrette di rinvio, se non le trovi a misura, puoi ricavarle da un'asta filettata da 3 inguainata in un tubetto di alluminio o bowden (che non sia troppo lasco ma che scorra bene).

Vedi "Ixtruciones" nel sito 46 Sq.
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Vecchio 25 settembre 06, 21:49   #108 (permalink)  Top
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Grazie mille Merengue,
io glie vado di alcool, quindi metto i servi sopra e me ne frego. Il mio problema di trovare le barre è che mi trovo in Norvegia, e qua i negozi sono na tristezza....
luca

metti i servi sopra , ultraconsigliato, anche per un fatto di funzionalità. Fare le barrette di torsione è un lavoro lungo e che deve essere molto preciso. Proprio ieri durante un'affondata di quelle putenti ho sentito improvvisamente il frullino del flutter. Controllo a terra e mezzo bordo di entrata non c'era più, oltre al fatto che la cerniere si erano scollate e l'alettone si teneva solo per miracolo. Vado a controllare e vedo la barretta di torsione che si scavata nel tempo una bella fossetta proprio all'attacco del servo. con due servi non sarebbe successo. Quindi fai un bel pozzetto preciso a misura del tuo servo poi lo incolli su una basetta( sul poli non mi piace molto) e ricopri il tutto con una bella stella rossa, fai uscire solo la squadretta. Non è bello penare un sacco per fare le cose precise( leggi barretta da 3, servo da 30E con ingranaggi metallici e cuscinetti) per poi fottersi tutto per 2 mm di lasco.
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visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
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Vecchio 28 settembre 06, 00:19   #109 (permalink)  Top
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Ho fatto le barre....con un po' di pazienza e un lavoro da intagliatore sono riuscito a metterle anche con il be dell'alettone a zeppa, in pratica ho fatto una zeppa al contrario sia sul bu dell'ala che sul be dell'alettone in modo che la barra potesse alloggiare sull'asse di rotazione. Poi ho fissato tutto con poliuretanica e ricoperto con una strip di tanganika che portero' a livello. Che dire? Il fatto di non avere servi all'aria mi intrippa, il fatto di poter mettere i servi in fuso (accentramento masse) mi intrippa....il fatto di aver costruito qualcosa di nuovo per me mi intrippa ancora di più.
Checcevolteffà? so' come un bambino!
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Vecchio 28 settembre 06, 10:05   #110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Ho fatto le barre....con un po' di pazienza e un lavoro da intagliatore sono riuscito a metterle anche con il be dell'alettone a zeppa, in pratica ho fatto una zeppa al contrario sia sul bu dell'ala che sul be dell'alettone in modo che la barra potesse alloggiare sull'asse di rotazione. Poi ho fissato tutto con poliuretanica e ricoperto con una strip di tanganika che portero' a livello. Che dire? Il fatto di non avere servi all'aria mi intrippa, il fatto di poter mettere i servi in fuso (accentramento masse) mi intrippa....il fatto di aver costruito qualcosa di nuovo per me mi intrippa ancora di più.
Checcevolteffà? so' come un bambino!
Ottimo lavoro, ho adottato la stessa soluzione sul 109 PSS che vedete nelle foto qui sotto, e funziona alla grande.
Occhio alla verniciatura, la mimetizzazione funziona davvero, e spesso in aria si fa fatica a vedere il modello.
Ho un Fun-Jet PSS con lo schema camo simil-russo a tre toni di blu e per aria e' davvero DIFFICILE da seguire!

Ultima modifica di Tatodesign : 04 dicembre 18 alle ore 10:51
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