Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 06, 11:53   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao, il mio era un discorso accademico.
Ma vista l' estrema raffinatezza dei modelli ... ed essendo leggerissimi oltre che resistenti ...
Nella mia mente malata di ballast( è una deformazione professionale ) avevo pensato a dei cassoni con scarico laterale tra due centine dell' ala, in modo che centrifugando l' acqua non potesse uscire nel lancio e gia in salita cominciasse a scaricare per finire l' operazione dopo pochi secondi di planata.
Credo che una soluzione del genere non sia tecmicamente impossibile.
Ma, probabilmente il guadagno in quota è insignificante e la soluzione troppo complicata.
Ciao
Gallina
Purtroppo non si può fare perchè per regolamento nessuna parte del modello (il ballast lo è a tutti gli effetti) può staccarsi in volo, in ogni caso come già detto sarebbe inutile.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 13:17   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Von Luger
volevo prendermi un easy glider (sono un principiante), oppure secondo voi è meglio risparmiare per un dlg da gara? Tutto questo dopo aver provato il quick.
Guarda il quick ti dura dai 60 ai 75 secondi (con un po' di fortuna...), dai retta a chi ci è passato, fatti pure da solo un aliante in fibra per diletto, ma comprati un easy glieder e impara a pilotare bene quello......
Non pensare poi di non rompere quello in fibra....., lo romperai ugualmente perchè è molto + veloce del glider, ma magari con un po' di fortuna riesci a fare il "passaggio" senza incidenti...
Vedrai quante sono le cause che ti fanno piantare all'inizio ci siamo passati tutti e grazie a dio, per chi ha cominciato di recente, ci sono questi uccellacci in polistirolo che rimbalzano invece di sfaciarsi.
Penso ai poveri veterani quanta balsa e epossidica hanno dovuto respirare e spalmare per imparare.....
ahhhhhhh, il progresso
Vecchio 05 luglio 06, 13:38   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Guarda il quick ti dura dai 60 ai 75 secondi (con un po' di fortuna...), dai retta a chi ci è passato, fatti pure da solo un aliante in fibra per diletto, ma comprati un easy glieder e impara a pilotare bene quello......
Non pensare poi di non rompere quello in fibra....., lo romperai ugualmente perchè è molto + veloce del glider, ma magari con un po' di fortuna riesci a fare il "passaggio" senza incidenti...
Vedrai quante sono le cause che ti fanno piantare all'inizio ci siamo passati tutti e grazie a dio, per chi ha cominciato di recente, ci sono questi uccellacci in polistirolo che rimbalzano invece di sfaciarsi.
Penso ai poveri veterani quanta balsa e epossidica hanno dovuto respirare e spalmare per imparare.....
ahhhhhhh, il progresso
Mi lasci senza parole (come dice il buon vecchio Vasco) io mi sono rotto dell'easy GLider e vorrei prendere un dlg per volare nel prato vicino a casa.. La tua esperienza mi sembra di aver capito che sia stata negativa in tal senso...perche' no dlg ???
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 17:33   #54 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Ciao, vorrei porti una domanda.
E' indubbio che il carico alare più basso fa scenere più lentamente, di contro un modello leggerissimo accumula minor energia durante il lancio e sale meno. E'' possibile avere dei ballast che dopo la salita scaricano velocemente la zavorra ?? In teoria potrebbe funzionare, per un modello da 280 gr, un bicchiere di acqua in salita dovrebbe fare la differenza.
Forse è proibito, probabilmente si romperebbero, ma in teoria dovrebbe dare dei benefici.
Ciao
Gallina
Ah, questi aliantisti "full size"!!!
ps sto vacendo il Pilatus Turbo Porter da 2,4 mt della Jamara, pensavo che potevo utilizzarlo da traino oppure:
Faccio un serbatoio di fibra oppure trovo un contenitore da 2 Lt cubico o circaquasi.
ci metto un sistemino a sifone con una bomboletta di gas.
Decollo a pieno carico (6 Kg, di modello + 2 Kg. di acqua)
Passaggio a bassa quota e scarico acqua addosso agli altri piloti!!!!!
Oppure passaggio ad alta quota e sgancio bomba d' acqua.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 17:57   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ah, questi aliantisti "full size"!!!
ps sto vacendo il Pilatus Turbo Porter da 2,4 mt della Jamara, pensavo che potevo utilizzarlo da traino oppure:
Faccio un serbatoio di fibra oppure trovo un contenitore da 2 Lt cubico o circaquasi.
ci metto un sistemino a sifone con una bomboletta di gas.
Decollo a pieno carico (6 Kg, di modello + 2 Kg. di acqua)
Passaggio a bassa quota e scarico acqua addosso agli altri piloti!!!!!
Oppure passaggio ad alta quota e sgancio bomba d' acqua.......
Ciao, scherzi a parte ... con un passaggio alla Vne su un traguardo al massimo carico alare o al minimo la differenza in arrampicata è enorme !
Il tuo malefico pensiero di scaricare lo avevo fatto anche io ... un bel canadair 1:1 pieno di m****a su qualche manifestazione ......
Io avrei scelto Genova..... tu qualche altra !!
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 18:34   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Ciao, scherzi a parte ... con un passaggio alla Vne su un traguardo al massimo carico alare o al minimo la differenza in arrampicata è enorme !
Il tuo malefico pensiero di scaricare lo avevo fatto anche io ... un bel canadair 1:1 pieno di m****a su qualche manifestazione ......
Ciao
Gallina
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 00:27   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Ciao
Gallina
Vedi allora che la pensiamo uguale.....

Bookmarks