17 giugno 06, 22:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Roma
| Building log: Castor 2,5m Arthobby
Ciao a tutti, oggi ho fatto posto nel mio hangar ad un nuovo cucciolo, il Castor della ArtHobby arrivato dalla Polonia in 4 giorni dall'ordine...non male. Pensavo quindi di seguire un pò l'esempio dei forum statunitensi tipo Rc Groups dove si creano 3d sulla costruzione passo passo con foto della costruzione di un modello fino al volo di battesimo. Questo principalmente per due motivi:
Dicevo il modello è arrivato oggi in un pacco molto ben confezionato. All'interno vi sono i 4 segmenti che costituiscono le ali, fuso in fibra gelcottata con rinforzi in carbonio, tail boom in carbonio, coppia di piani di coda a "V" in balsa molto ben rifiniti e già incernierati e tutta la minuteria necessaria per completare il modello compreso tessuto in fibra di vetro per fibrare la radice delle ali nella loro giuntura. Le ali sono veramente ben fatte e vedere le venature del legno è per me molto piacevole; non penso infatti di fare grandi opere di verniciatura. Pensavo di fibrare anche i piani di coda perchè sono il punto debole di questo modello, confermato nei forum di lingua inglese dove un paio di tizi hanno distrutto il modello proprio a causa della delicatezza dei piani di coda. Per lo scopo ho preso fibra da 25gr mq, più leggera di quella fornita nel kit. Alcuni dubitavano del corretto peso del modello riportato sul sito e quindi, non fidandomi sono andato alla bilancia che ha confermato quanto indicato (480gr modello senza colla e senza l'elettronica ovviamente). Riporto i princiapli dati del modello e alcune foto appena fatte.
__________________ Per aspera ad astra |
19 giugno 06, 09:16 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
un consiglio...fibra anche le alucce con la stessa fibra da 25gr , altrimento dopo un po' di voli te le trovi ttte segnate. Per il resto vedi il mio thread sulla costruzione del falco arthobby.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
19 giugno 06, 11:26 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Per aspera ad astra | |
19 giugno 06, 13:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Genova
|
un cosiglietto se devi o vuoi resinare sul legno ti consiglio di passare prima due mani di turapori diluito a incrocio... e la resina con il pennello non con il rullino... ce ne va meno....se la vuoi diluire il negozio che me la vende mi ha consigliato l'acetone,, (quello per lo smalto da unghie) 1l circa 2euro... spero di esserti stato utile... ps.polonia? io li ho trovati solo usa... sono io o c'e il Barbatrucco ciao ciao.. |
19 giugno 06, 14:20 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
19 giugno 06, 15:23 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Seguendo l'articolo che si trova qui sul barone volevo procedere a scartavetrare la balsa per togliere qualche grammo di peso e procedere direttamete con la fibra da 25gr e resina. Quale sarebbe il vantaggio di passare prima una mano di turapori? Che significa "diluito a incorcio"? Spero arrivi presto la resina ordinata (ho preso quella R&Gcon pot life di 40min che spero andrà bene...) per procedere. Seguiranno foto dettagliate.
19 giugno 06, 15:59 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
19 giugno 06, 16:16 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho letto tutto di un fiato il tuo 3d sul Falco, veramente molto utile! Mi ha fatto sorridere quando anche tu ti sei posto la domanda se e come fibrare qui pianetti così ben incernierati senza togliere le cerniere... anche io e il Zott ce lo chiedavamo ieri. Probabilmente opterò per la resinatura millimetrica. solo un paio di domande ancora (e lo so...ci vuole pazienza ): 1) esattamente con quale prodotto devo trattare le ali? Cellulosica...tradotto per un analfabeta di prodotti chimici/trattanti sarebbe? Se vado da Castorama o similia cosa devo cercare esattamente? Non vorrei trovarmi con un prodotto che mi squagli il polistiroletto dell'ala... 2) Come e con che cosa hai tagliato gli alettoni dall'ala? Cutter, seghetto, ecc. Grassie mille!
Bookmarks |
| |