Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 06, 00:15   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
Ultimo aggiornamento dei lavori:
- ho proceduto a forare la fuso come da istruzioni
- ho realizzato, con l'aiuto del Zott, il supporto del motore BL in compensato di betulla

Domani devo verificare che la cassa del motore sia libera di girare e che i tre fili del motore non rompano le balle...alle brutte dovrò rifarlo con un diametro maggiore.

Ho verificato anche gli spazi per i pacchi lipo: il pacco da 1500 elemodel entra bene di taglio, gli altri due della Polimax mica tanto bene...sta a vedere che dovrò spendere altri soldi per altri pacchi

Per il discorso di fibrare tutta l'ala sono molto indeciso perchè alla fine sono sicuro che farò voli "tranquilli" in pianura in cerca di termiche e se proprio ci scappa qualche loop...ho paura dei pesi e della mia inesperienza con la fibratura. Certo dal post di 29 sul Falco non sembra poi così difficile....mah vedremo.

Intanto buona notte a tutti!
Icone allegate
Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010167.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010168.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010170.jpg  
Vecchio 20 giugno 06, 00:17   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Bel lavoro! Tutto a manina libera?
Che motore monti?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 00:34   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
Ma lo fate apposta per confordermi le idee, dite la verità

Cosa è meglio usare e con quale diluente:

1) il turapori (che se nn ricordo male contiene acetone) con diluente alcool metilico

2) UHU Hart diluita con nitro

Il mio obiettivo è quello di irrigidire ulteriormente l'ala e renderla + resistente alle piccole scalfiture.
Considerate poi che l'aereo sarà usato come termicatore in pianura e quindi non voglio fibrare tutte le ali aggiungendo peso.
Forse sono stato impreciso:
L'alcool metilico è il solvente per la resina epossidica.
Per turapori o Uhu hart ci vuole quello che comunemente viene chiamato diluente o anche l'acetone più volatile.
Tieni conto che tra tessuto da 25 base isolante e resina vanno circa 60 g/mq.

Ultima modifica di favonio : 20 giugno 06 alle ore 00:37
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 00:41   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
Per il discorso di fibrare tutta l'ala sono molto indeciso perchè alla fine sono sicuro che farò voli "tranquilli" in pianura in cerca di termiche e se proprio ci scappa qualche loop...ho paura dei pesi e della mia inesperienza con la fibratura. Certo dal post di 29 sul Falco non sembra poi così difficile....mah vedremo.
Ti assicuro che è veramente una boiata...era il primo lavoro che facevo con la resina ed è venuto uno spettacolo, se poi ti rimane troppo rugosa je dai na mano de trasparente lucido a spruzzo e sei ok!

Se fai il lavoro con la nitrocellulosica prima manco se ne accorge del peso su duemetriemezzo di ala

Ha fatto lo stesso lavoro descarado sul suo sierra ed è uno spettacolo.

OOOOPPSSS dimenticavo!!! CONSIGLIO VITALE: rinforza la zona del "karman", soprattutto all'altezza delle viti di fissaggio dell'ala, altrimenti doppo qualche decina di atterraggi ti trovi delle cricche, se riesci a stendere un po' di roving in carbonio è perfetto, quel tanto da raccordare internamente lo spigolo tra la fiancata e la superficie a cui si fissa l'ala.

Ultima modifica di twentynine : 20 giugno 06 alle ore 00:45
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 00:43   #45 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
scusate ma perche uno si deve incasinare la vita ad allungare una colla col diluente, quando si puo usare il bello e classico turapori ?? quello bianco col tappetto rosso che sembra medreperlato (osservandolo nel barattolo) ??
lo uso da tempo immemore e mi sono sempre trovato benissimo...

Ultima modifica di il_Zott : 20 giugno 06 alle ore 00:48
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 00:45   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Bel lavoro! Tutto a manina libera?
Che motore monti?
Mi sono aiutato prendendo le misure con un righello (i puntini che si vedono nella prima foto), utilizzando un mini trapano tipo "dremel". Il grosso l'ho tolto con la lama tonda per tagliare e poi sono andato di fresetta con ultima passata di carta 280 a mano.

Il motore è un clone cinese dell'axi 22 che già uso con soddisfazione sull'easy glider (se lo tira su alla grande e pesa 800 e rotti grammi).
Vecchio 20 giugno 06, 00:46   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
scusate ma perche uno si deve incasinare la vita ad allungare una colla col diluente, quando si puo usare il bello e classico turapori ?? quello bianco col tappetto rosso che sembra medreperlato (osservandolo nel barattolo) ??
lo so da tempo immemore e mi sono sempre trovato benissimo...
Perchè il cellulosico è il cellulosico e non ci sono storie...per me nr.1 e poi è un lavoro da 15 secondi e tanto per gradire irrigidisce pure la struttura, le ali del mio falco le puoi dare in testa a uno tranquillamente.
Vecchio 20 giugno 06, 00:50   #48 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
@29: le strisce colorate le hai fatte dopo aver passato la cellulosa? Con quale vernice?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 00:50   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
lo so da tempo immemore e mi sono sempre trovato benissimo...
...
Ho messo anche la colla perchè non volevo urtare suscettibilità ma visto che siamo in due e magari più grossi.............abbiamo ragione noi

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 00:50   #50 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
domani controllo il turapori.. mi sa che è sempre la stessa robba...
perche la puzza è sempre la stessa, identica alla uhu hart...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks