Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 06, 11:10   #161 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
@otto
Dimenticavo gli auguri per il modello da 3kg!

3Kg su 49 cm?! Bel carico alare!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 11:59   #162 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
@otto
Dimenticavo gli auguri per il modello da 3kg!

3Kg su 49 cm?! Bel carico alare!
si si ma è un tranquillissimo plana....emm magia e dorme benissimo
Hanno fatto un modello "esemplare"

ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 12:00   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Congratulazioni per l'erede.

Sto ordinando l'high aspect, premetto che sono due anni che tengo d'occhio sto sito.... ma ora mi sono deciso vedendo il tuo modello.

Ho tre domande:

1 - non ho ben capito come hai fatto a resinare i piani di coda se sono incernierati... io generalmente faccio come lo zott, resino su plastica, poi ci metto la balsa...sandwich con gomma piuma e 30 kg sopra.... La cerniera poi la ricavo dalla resinatura e tutto è ok.
Ma in questo caso come hai fatto? e le cerniere come sono fatte quelle di serie?
Ci ho pensato un pò prima di procedere perchè proprio non volevo togliere le cerniere così ben messe. Alla fine ho proceduto a fibrare l'intero pianetto di coda nello stesso identico modo illustrato nell'articolo presente qui nel sito del Barone.
Ho però usato un'accortezza: prima di fibrare con il metodo a "panino", con la pellicola trasparente da cucina ho fatto un piccolo "cordoncino" che ho posato all'interno della scanalatura tra la parte fissa e quella mobile aiutandomi con la punta di una biro. Ciò ha impedito alla resina di incollare tutto. Una volta catalizzato, con l'aiuto del minitrapano (dremel) con su il dischetto per il taglio ho seguito la linea rimuovendo la fibra e poi sfilato via il cordino di pellicola trasparente.
Molto più facile a fare che a raccontare

Citazione:
2 - parli di taglio alettoni.... sbaglio a pensare che che ci sia uno stratino di fibra... sotto la ricopertura? Mi sembra di ricordare che le ali siano fibrate all'interno.... o sbaglio?
Dici bene. Tra il polistirolo e il legno di ricopertura c'è un leggero strato di fibra. In corrispondenza del taglio dell'alettone ci dovrebbe essere anche un quadrello di balsa.

Citazione:
3 - pensando al castor.... ho un Gt1025 di lipotech... è azzardato pensare che basti? visto che potrei montarci comodamente una 10/47 ripiegabile?

ciaoo roby
non conosco il GT, che caratteristiche ha?

ciaooo
Vecchio 06 luglio 06, 12:04   #164 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
il GT è simile al motore di Otto al 90%, forse anche un pelino più potente occhio ai consumi e al caldo.. la fuso è molto stretta e in origine non ha nessuna presa d'aria.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 12:14   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
ciaooo
Bene.... anzi benissimo.

Ho le braccine corte in questo periodo...e se usassi il gt1025, che mi tira anche una 10/6 ( ho fatto volare un biplano da 1200 gr, con la 10/47), sono a cavallo, non ho bisogno di nulla oltre che al modello....
ora penso pure al castor.
Anzi lo ordino. Oh!

gli assorbimenti sono intorno ai 20/22 A con la 10/6 e 18 con la 10/47.
e cmq anche se fa caldo....quanto motore dai.... 30 secondi e sei in paradiso...

quanto agli alettoni.... non riesci a sfruttare quella piccola fibratura per fargli fare da cerniera evitanto di tagliare completamente l'alettone?
Un po come il peelply.... ti tiene tutto fermo e allineato, poi gli metti lo stesso il nastro sul dorso.

Bene, grazie.
Vecchio 06 luglio 06, 12:46   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALIEN

Data registr.: 23-02-2004
Citazione:
Eccomi nuovamente ad rompervi le @@ con gli aggiornamenti sulla costruzione del Castor. In sintesi: ci siamo quasi!!

CONCORDO : che @@ !! co' sto castor !!

Un ringraziamento al laboratorio di ricerche aeronautiche del Zott che ha consentito il raggiungimento del risultato: grazie Fr@!!

Beh ! che dire, se non c'era il buon vecchio ZOTT altro che castor , facevi il catastror......

P.S. colgo anche l'occasione per mostrarvi l'ultimo modello acquistato: un bimbus homo sapiens, altezza 49cm e peso 3,150 kg. Il mio bellissimo bacarospo nato il 29 scorso
Spero voglia seguir le orme modellistiche del papà e che, ancora una volta, l'allievo superi il maestro (beh per questo ci vuole poco )
Concordo in pieno con l'ultima affermazione e confermando i seri dubbi che ti vedono intento alla realizzazione del "catastor" , posso dire a tutti i seguaci di questo "logorrico" tread che fin ora il modello che ti è riuscito meglio è senza dubbio il "LUCA" , fallo volare più in alto che puoi e benvenuto nel mondo dei papà . . .
Vecchio 06 luglio 06, 12:51   #167 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
[quote=akitainu]
quanto agli alettoni.... non riesci a sfruttare quella piccola fibratura per fargli fare da cerniera evitanto di tagliare completamente l'alettone?
Un po come il peelply.... ti tiene tutto fermo e allineato, poi gli metti lo stesso il nastro sul dorso.
quote]

Mah...la vedo dura scavare ad "occhio" cercando di essere precisi.
Taglia via tutto e vai di silicone
Vecchio 11 luglio 06, 01:10   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
Un piccolo consiglio per completare il Castor: la fusoliera non ha nessun tipo di presa d'aria e viste le temperature estive, le pile ed il motore vorrei procedere a opportuna modifica.
I sistemi che mi vengono in mente sono due

primo:
http://www.rcgroups.com/forums/attac...hmentid=876271
secondo:
http://www.hobby-lobby.com/images/hlh550.gif

quale mi consigliereste e perchè?
Grazie mille!!
Vecchio 11 luglio 06, 02:07   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
la mia esperienza in quanto a ventilazione è scarsissima e non mi sento di darti consigli specifici, ma ricorda che è più importante fare i buchi per l'uscita che per l'entrata dell'aria

ad es. sul tuo modello l'aria potrebbe uscire dal fondo del trave di coda?

comunque tra i due link postati a me piace di più il secondo

ciao
davide

Citazione:
Un piccolo consiglio per completare il Castor: la fusoliera non ha nessun tipo di presa d'aria e viste le temperature estive, le pile ed il motore vorrei procedere a opportuna modifica.
I sistemi che mi vengono in mente sono due

primo:
http://www.rcgroups.com/forums/attac...hmentid=876271
secondo:
http://www.hobby-lobby.com/images/hlh550.gif

quale mi consigliereste e perchè?
Grazie mille!!
Vecchio 19 luglio 06, 13:36   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Ma sto castor... lo hai poi provato?

Io l'ho ordinato due settimane fa....ma probabilmente non ne ha disponibili....continua a prendere tempo, ma non scarica nemmeno il denaro dalla carta di credito.....

Ma come vola?

Bookmarks