Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 06, 00:41   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
La costruzione avanza...lentamente ma avanza.

Dopo aver cannato i rapporti resina indurente ormai la laminazione con fibra non ha più segnreti per me

Progressi fatti:
  • fibrato la parte superiore e inferiore della giuntura delle ali (ho utilizzato il tessuto di vetro fornito con il kit bello cafone come grammatura)
  • fibrato la sezione dei due terminali delle ali che si staccano
  • fibrato i paini di coda con tessuto di vetro da 25 gr/mq
Per la fibratura dei piani di coda ho fatto delle prove con una di quelle plastiche rigide trasparenti che si usano per le copertine di fascicoli ma la fibra resinata non si staccava affatto. Ho optato per fogli di cartoncino ricoperti con semplice pellicola trasparente alimentare da cucina, tendendola bene e fissandola con pezzettini di nastro. Domani saprò che pastrocchio ho combinato

Prossimi passi:
  • dare il flatting a spruzzo (ho comprato del flatting incolore in latta da nautica e pensavo di dare una mano molto leggera)
  • prima del punto precedente verniciare l'ala con colori nitro brillanti (qualcosa simile a quanto fatto da 29 sul suo Falco, molto discreto per lasciare a vista il bellissimo colore legno dell'ala). Bianco e giallo i colori scelti.
  • sistemare il supporto del motore in sede
Ciauuu
Otto
Icone allegate
Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010174.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010175.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010176.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010177.jpg   Building log: Castor 2,5m Arthobby-p1010178.jpg  

Vecchio 25 giugno 06, 00:49   #122 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
fico
per i colori bianco e giallo in aria sono qusi li stessi.. potevi prendere qualcosa di più contrastato ? tipo bianco /rosso

che te sei inventato per i pianetti ?? ma non era meglio fare delle prove con la copertina rigida resa inattaccabile alla resina ??
si doveva risinare li sopra e poi metterla sui pianetti..
o trovare altre plastichette ?? sei sicuro che poi quella che hai usato si staccherà ?? speriamo bene....

va boh mo hai fatto....

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 01:55   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
beeeeeeellllloooooooo

avrei una domanda, e non credo sia opportuno aprire una nuova discussione per una cosa del genere: ma dopo aver usato un pennello per "picchiettare" sulla fibra per fargli assorbire la resina, come si pulisce il pennello??? è il terzo che butto...
Vecchio 25 giugno 06, 08:27   #124 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
beeeeeeellllloooooooo

avrei una domanda, e non credo sia opportuno aprire una nuova discussione per una cosa del genere: ma dopo aver usato un pennello per "picchiettare" sulla fibra per fargli assorbire la resina, come si pulisce il pennello??? è il terzo che butto...
Cloruro di metilene!
Altrimenti alcool denaturato.....e olio di gomito.....e soprattutto non scordarselo.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 10:46   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
fico
per i colori bianco e giallo in aria sono qusi li stessi.. potevi prendere qualcosa di più contrastato ? tipo bianco /rosso
Guarda c'erano dei colori osceni tipo rosso carmiglio, marrone, grigio... e cmq il giallo è giallo segnaletica, quello dei lavori in corso

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
che te sei inventato per i pianetti ?? ma non era meglio fare delle prove con la copertina rigida resa inattaccabile alla resina ??
si doveva risinare li sopra e poi metterla sui pianetti..
o trovare altre plastichette ?? sei sicuro che poi quella che hai usato si staccherà ?? speriamo bene....

va boh mo hai fatto....

ciaooooo
Appena controllato il risultato...una favola!!! sono lissilissi e la pellicola trasparente si stacca molto facilmente. Ho fatto proprio un bel lavoro
Quindi, per chi si accingerà a fare lavori simili, sappia che un banale cartoncino rivestito su una delle due facce con la pellicola trasparente da cucina funziona benissimo e costa nulla, altro che Crystal
Vecchio 25 giugno 06, 11:33   #126 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
bene bene

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 13:18   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
Guarda c'erano dei colori osceni tipo rosso carmiglio, marrone, grigio... e cmq il giallo è giallo segnaletica, quello dei lavori in corso

Appena controllato il risultato...una favola!!! sono lissilissi e la pellicola trasparente si stacca molto facilmente. Ho fatto proprio un bel lavoro
Quindi, per chi si accingerà a fare lavori simili, sappia che un banale cartoncino rivestito su una delle due facce con la pellicola trasparente da cucina funziona benissimo e costa nulla, altro che Crystal
Prova prima la comodità del cristal ;-)
Se per caso hai bisogno di una cera distaccante, molti dicono che il lucida cruscotti per auto economico (deve essere economico) va benone per uso non intensivo (insomma se ci devi fibrare l'aereo usa la cera vera e propria).
Buon lavoro comunque! Io avrei pensato di fibrarlo tutto per renderlo più robusto ai rametti e piccole pietre. Con la resina giusta il peso dell'aliante aumenta meno di quanto si possa pensare.
Per quanto riguarda il pennello, fossi in te userei quelli economici che butterei a ogni fibrata. Io uso i rulli e mi trovo benissimo.

Ho visto che finalmente i modelli arthobby vengono distribuiti anche in Italia a un prezzo, spedizione compresa, praticamente identico a quello della Polonia
Vecchio 25 giugno 06, 13:22   #128 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
....
Ho visto che finalmente i modelli arthobby vengono distribuiti anche in Italia a un prezzo, spedizione compresa, praticamente identico a quello della Polonia
Dove?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 13:53   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Dove?
da ************************************************** ****
Sto cercando di immettere il link ma non va...
E si trova anche la roba hyperion e un paio di modelli Reichard.

Ultima modifica di gmo78 : 25 giugno 06 alle ore 13:57
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 18:03   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ma perchè il barone c'è l'ha con quel sito???

E' l'unico che viene oscurato, sempre, anche nei MP!!!

Bookmarks