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Vecchio 28 marzo 13, 09:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di unodinoi
 
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Misurazione incidenza ala/piano di quota

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1) Qualcuno ha un metodo alternativo?

2) L'incidenza del piano di quota rispetto all'ala deve essere 0° ?

3) Il procedimento è mettere le ali allineate con i carman (dove ci siano), ovviamente misurando che siano parallele al piano della fusoliera e perpendicolari al suo asse, e poi regolare l'incidenza rispetto al piano di quota spessorando eventualmente quest'ultimo, giusto?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 09:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Metodo alternativo: righello squadrette e trigonometria base
Incidenza quota rispetto all'ala è il diedro longitudinale (DL). Il suo valore è variabile e puó arrivare anche a 2'.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 09:59   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Metodo alternativo: righello squadrette e trigonometria base
Incidenza quota rispetto all'ala è il diedro longitudinale (DL). Il suo valore è variabile e puó arrivare anche a 2'.
2' immagino che siano 2° ma sarebbe quindi il piano di quota con un attacco di 2° positivo rispetto all'ala (per dirla in parole povere il piano di quota rispetto al piano dell'ala "guarda" in alto), giusto?
Come cambiano le caratteristiche di volo variando il DL?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 10:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Non esiste un valore assoluto che indichi il DL corretto. Nel caso di un DL di 2 gradi, se metti l'ala a zero, il piano di quota avrà il bordo d'entrata più basso del bordo di uscita in modo che il piano sia inclinato di due gradi. Ma dovresti avere indicato sul progetto/disegno/istruzioni il DL
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 12:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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2' immagino che siano 2° ma sarebbe quindi il piano di quota con un attacco di 2° positivo rispetto all'ala (per dirla in parole povere il piano di quota rispetto al piano dell'ala "guarda" in alto), giusto?
Come cambiano le caratteristiche di volo variando il DL?
Guarda? E dove li avrebbe gli occhi?
:p
2º positivi vuol dire a cabrare. Con un piano tutto mobile tipo lo Stingray non hai problemi a correggere il DL, mentre con un piano classico con parte mobile devi essere molto più preciso in fase di costruzione. Il DL "giusto" dipende da molti fattori come profilo alare, CG, tipo di modello e quindi tipo di volo che si vuole ottenere e molto altro ancora
__________________
Michele
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Vecchio 28 marzo 13, 19:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Wink

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1) Qualcuno ha un metodo alternativo?

2) L'incidenza del piano di quota rispetto all'ala deve essere 0° ?

3) Il procedimento è mettere le ali allineate con i carman (dove ci siano), ovviamente misurando che siano parallele al piano della fusoliera e perpendicolari al suo asse, e poi regolare l'incidenza rispetto al piano di quota spessorando eventualmente quest'ultimo, giusto?
Hai + di 600 messaggi sul barone e non sai come si fa ?

E' propio vero che i forum non servono ad un fico secco !

a) comprare / costruire un misuratore di incidenza di precisione
b) mettere il modello con le ali a 0 Gradi rispetto ad un piano di riferimento=tavolo
C) spessorare i piani di coda per avere un angolo di almeno 1,5 gradi a cabrare

Poi a seconda del modello, a seconda dei profili , a seconda del baricentro statico del modello, a seconda del tipo di volo che preferisci, a seconda anche delle superfici etc..

Fatte le dovute prove di volo, potrai ritoccarre questo angolo a 1° ( per avere modello + veloce ) o a 2° ( modello tipo all round ) sino anche a 3° per avere un aliante tranquillone, ma poco penetrante.

Un angolo 1,5 gradi di incidenza dei piani di coda rispetto alle ali, è un valore medio di partenza da perfezionare dopo il collaudo.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 20:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoswift
 
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Messaggi: 235
.....io uso un file di excel:

necessita di un semplice righello e del modello montato a terra...nessun altro strumento.
Purtroppo non posso postarlo nel forum in quanto non accetta un allegato con tale estensione.
Chi lo desidera me lo può richiedere via mail.

Marco
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Misurazione incidenza ala/piano di quota-ewd.jpg  

Ultima modifica di marcoswift : 28 marzo 13 alle ore 20:19
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Vecchio 28 marzo 13, 20:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoswift
 
Data registr.: 02-08-2006
Messaggi: 235
......lo trovate proprio sul fondo pagina del link indicato nel primo messaggio:Ciao

RC-Network.de - Artikel

Marco
marcoswift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 02:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
piani a V

E per i piani di coda a v? che metodi usate?:-)
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 14:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
E per i piani di coda a v? che metodi usate?:-)
Stesso metodo!cambia la configurazione ma il succo è lo stesso!
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
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