Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 12, 12:14   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
.... con te non si ragiona !
in effetti possiedo un cervello ondivago. Oppure lui possiede me.
E' un pò che voglio chiedergli ragioni ma si muove di soppiatto quando meno te lo aspetti e svanisce nel nulla appena mi avvicino.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 12:48   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Finchè c'è qualcuno che si preoccupa di farsi seghe mentali per fornire strumenti agli altri per non farsele, va tutto bene.
Fin che ghe n'è, viva il re .
Sottoscrivo e approvo.

Aggiungo che, dietro alla quinte dei fogli di calcolo citati, non c'è nient'altro che i vari Crocco e castamaz.
Non è che per calcolare baricentri, incidenze, varie ed eventuali esistano altri e chissà quali metodi. Uno c'è n'è e quello si applica. Apparentemente ha alcune "varianti".
Ma sono varianti "formali", la sostanza alla base è sempre una sola.

Concludo dicendo che Crocco non è nient'altro che il procedimento, fatto su base grafica, di quello matematico citato da Beppe.
E come soleva dire la mia prof di matematica (e aveva ragione) se qualcosa lo riuscite a fare graficamente allora lo potete fare analiticamente (e a quel punto conviene che lo facciate analiticamente perchè il risultato sarà "esatto").
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 14:54   #43 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sottoscrivo e approvo.

Aggiungo che, dietro alla quinte dei fogli di calcolo citati, non c'è nient'altro che i vari Crocco e castamaz.
Non è che per calcolare baricentri, incidenze, varie ed eventuali esistano altri e chissà quali metodi. Uno c'è n'è e quello si applica. Apparentemente ha alcune "varianti".
Ma sono varianti "formali", la sostanza alla base è sempre una sola.

Concludo dicendo che Crocco non è nient'altro che il procedimento, fatto su base grafica, di quello matematico citato da Beppe.
E come soleva dire la mia prof di matematica (e aveva ragione) se qualcosa lo riuscite a fare graficamente allora lo potete fare analiticamente (e a quel punto conviene che lo facciate analiticamente perchè il risultato sarà "esatto").
Lo so perfettamente, ma metti il caso di uno come me, che con la penna se la cavicchia ma se si tratta di far di conto ha sempre avuto problemi fin dalle tabelline. Capita: c'è chi non nasce con una mente matematica. Me ne sono fatto una ragione fin dai tempi in cui, liberatomi dall'incubo della scuola, m'iscrissi a Lingue a Bologna ed ebbi la conferma del fatto che per Shakespeare, Melville, la gnocca e le osterie il calcolo differenziale e i logaritmi servono a 'na sega. Restavano i modelli, ma grazie all'arrivo delle calcolatrici elettroniche e al fatto che col disegno tecnico non ero del tutto un disastro, tracciare profili e calcolare due superfici non fu poi così tragico.
In conclusione, se oggi un foglio elettronico fatto di formule sulle quale altri (come giustamente dice Beppe) hanno sputato sangue mi permette di collaudare un modello sapendo con certezza matematica che sarà "ragionevolmente" centrato (salvo aggiustamenti personali successivi) mi devo sentire in colpa? Ma manco un po'!

--------------------------
Vecchio 26 agosto 12, 15:13   #44 (permalink)  Top
User

No in colpa no Cesare.

Ma forse il discorso di Beppe, o almeno come l'ho inteso io, o come la intendo io, è neanche bisogna sentirsi "orgoglioni" di non sapere manco lontanamente perchè vola il modello o perchè il baricentro va più o meno messo in un certo punto e non a volatile canino.

Va bene che anche il calabrone vola e non sa perchè o non sa che non potrebbe farlo però neanche dire che tutti dobbiamo diventare calabroni (grosso uomo di Calabria...) forse è corretto.

Detto ciò, io, nel diagramma di Crocco, c'ho sempre visto un grosso limite.
Domanda: ma quei bei profili di corda tot che rappresentano nel diagramma, che cosa sono?
Corda media dell'ala e del piano di coda?
Poi che corda media?
Aerodinamica? Geometrica? (anche se tra le due cambia forse poco).
E piazzate dove rispetto al modello?
Perchè a occhio e croce a seconda di dove le metti cambiano bracci di leva e, sopratutto punti di applicazione delle forze.

Boh...se qualcuno volesse spiegarmelo sono tutto orecchi.

Per il resto ormai sono tornato al principio.
Applico il metodo NACA della corda media geometrica applicata in modo da farla diventare aerodinamica.
Me lo ha insegnato decenni fa il vecchio "camelot" (e io che dicevo "ma perchè cacchio devo fare tutti sti calcoli strani di centroidi e cacchi vari) è finalmente ho capito invece perchè funziona e che, tutto sommato, è giusto.
Vecchio 26 agosto 12, 15:44   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Finchè c'è qualcuno che si preoccupa di farsi seghe mentali per fornire strumenti agli altri per non farsele, va tutto bene.
Fin che ghe n'è, viva il re .
Ma si.... lo so benissimo... era piu che altro una battuta.
Vecchio 26 agosto 12, 17:08   #46 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Il vecchio professore ( lo sono stato per 30 anni ) sa quando è il caso di bacchettare sulle unghie gli alunni che vogliono fare gli spiritosi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 17:50   #47 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
No in colpa no Cesare.

Ma forse il discorso di Beppe, o almeno come l'ho inteso io, o come la intendo io, è neanche bisogna sentirsi "orgoglioni" di non sapere manco lontanamente perchè vola il modello o perchè il baricentro va più o meno messo in un certo punto e non a volatile canino.

Va bene che anche il calabrone vola e non sa perchè o non sa che non potrebbe farlo però neanche dire che tutti dobbiamo diventare calabroni (grosso uomo di Calabria...) forse è corretto.

Detto ciò, io, nel diagramma di Crocco, c'ho sempre visto un grosso limite.
Domanda: ma quei bei profili di corda tot che rappresentano nel diagramma, che cosa sono?
Corda media dell'ala e del piano di coda?
Poi che corda media?
Aerodinamica? Geometrica? (anche se tra le due cambia forse poco).
E piazzate dove rispetto al modello?

Bè, trattandosi di stabilità longitudinale di solito si parla di proiezione della corda, quale fai un po' tu, su di quest'asse.

Ma sorge una perplessità..........se il profilo è variabile lungo la corda...............

Perchè a occhio e croce a seconda di dove le metti cambiano bracci di leva e, sopratutto punti di applicazione delle forze.

Boh...se qualcuno volesse spiegarmelo sono tutto orecchi.

Per il resto ormai sono tornato al principio.
Applico il metodo NACA della corda media geometrica applicata in modo da farla diventare aerodinamica.
Me lo ha insegnato decenni fa il vecchio "camelot" (e io che dicevo "ma perchè cacchio devo fare tutti sti calcoli strani di centroidi e cacchi vari) è finalmente ho capito invece perchè funziona e che, tutto sommato, è giusto.

Scritto sopra in rosso.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 22:05   #48 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Scritto sopra in rosso.
Hai individuato un'altra "pecca" di Crocco.
Come dici tu, appunto "e se il profilo non è costante lungo l'ala"?

Comunque mi sono andato a rivedere il libercolo dove ho una spiegazione di Crocco.

Per il velivolo completo (che penso sia quello che ricerchiamo anche noi) ci sono scritte le testuali parole "...occorre conoscere la pendenza della retta del coefficiente di momento del velivolo (ala+piano di coda almeno, meglio ancora ala+piano di coda+fusoliera). Questo può essere determinato solo sperimentalmente (alias almeno galleria del vento)".

Quindi, a mio modesto parere, si finisce in un vicolo cieco.
Crocco sarebbe un metodo ottimo per stabilire i limiti del baricentro ma a patto di conoscere già priori le caratteristiche aerodinamiche del modello.
E chi le sa queste?

Infatti, continuando poi a sfogliare il libercolo, il passo successivo è calcolare, analiticamente, la stabilità del velivolo a comando bloccati conoscendo i vari coefficienti di momento dell'ala isolata e il rapporto volumetrico di coda.

Ripeto, alla fine, purtroppo, il metodo analitico si dimostra praticamente l'unico applicabile.

Oppure, come ho già detto, si calcola il centroide della pianta dell'ala, in corrispondenza del quale si piazza la corda media geometrica e infine, su questa, si "pianta" il baricentro a circa il 30% della stessa, per iniziare.
Da lì si parte e poi ci si muove avanti e indietro a piacimento.
Provare per credere.
Vecchio 26 agosto 12, 23:39   #49 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Hai individuato un'altra "pecca" di Crocco.
Come dici tu, appunto "e se il profilo non è costante lungo l'ala"?

Comunque mi sono andato a rivedere il libercolo dove ho una spiegazione di Crocco.

Per il velivolo completo (che penso sia quello che ricerchiamo anche noi) ci sono scritte le testuali parole "...occorre conoscere la pendenza della retta del coefficiente di momento del velivolo (ala+piano di coda almeno, meglio ancora ala+piano di coda+fusoliera). Questo può essere determinato solo sperimentalmente (alias almeno galleria del vento)".

Quindi, a mio modesto parere, si finisce in un vicolo cieco.
Crocco sarebbe un metodo ottimo per stabilire i limiti del baricentro ma a patto di conoscere già priori le caratteristiche aerodinamiche del modello.
E chi le sa queste?

Infatti, continuando poi a sfogliare il libercolo, il passo successivo è calcolare, analiticamente, la stabilità del velivolo a comando bloccati conoscendo i vari coefficienti di momento dell'ala isolata e il rapporto volumetrico di coda.

Ripeto, alla fine, purtroppo, il metodo analitico si dimostra praticamente l'unico applicabile.

Oppure, come ho già detto, si calcola il centroide della pianta dell'ala, in corrispondenza del quale si piazza la corda media geometrica e infine, su questa, si "pianta" il baricentro a circa il 30% della stessa, per iniziare.
Da lì si parte e poi ci si muove avanti e indietro a piacimento.
Provare per credere.
Mi pare di ricordare che queste cose sono state scritte almeno 6 anni fa.........all'inizio di questa discussione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 00:06   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
si ma uno non è che debba avere una memoria da elefante come la tua, e poi se non si discutesse sempre delle stesse cose, di cosa diavolo si dovrebbe parlare?
Del Papa?
Ah, la sai quella del papa che oopps no, niente divagazioni sul terreno minato che lastrica la santa sede.

Allora, se il papa deve calcolare un baricentro la fa uno e trino, al 33.33333%della corda alare.
Media.

Trovi che crocco sia applicabile al Giallone? Perchè sento che sta già diventando un pò nervoso, con tutte queste pressapocherie sui baricentri.

Domani gli ordino una capottina nuova.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks