16 giugno 06, 11:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2006
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| perchè ? Quando per caso, ho iniziato ad appassionarmi allareomodellismo, non pensavo ci dovessero essere cosi tante componenti che pregiudicassero lesito di un buon volo
. Ci sono personaggi che costruiscono con una facilita estrema cose magnifiche, ma poi sul campo volano poco o si limitano a montarlo Ce chi da per scontato che fare saldature a stagno su motori o altro si facile E chiaro che avendo il portafogli a fisarmonica non ci sono mai problemi, se sbagli o rompi ricompri senza problemi..ma penso che per molti, come anche per me questo sia un lusso che non posso permettermi. Premetto che non sono bravo o meglio non primeggio in nessuna di queste cose, con molta umilta (cosa che di solito non trovo mai al campo volo !! ci sono PIUfenomeni e professori di quanti poi concretamente volino) chiedo, quale il metodo per DETERMINARE il pacco batterie esatto per un motore?? Non voglio semplicemente sapere se sul mio Speed 600race posso montare il mio pacco lipo da 7,4V da 1500mh vorrei capire il perche (tra laltro quando finisco il volo la batteria e caldissima..e normale??) quale pacco Nimh e quante celle Ragazzi come funziona?? Grazie a chiunque voglia aiutarmi !!! |
16 giugno 06, 12:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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Io sono un princiante come te. Cerco di aiutare come posso. Per far le saldature a stagno sui motori devi limare la cassa con una limetta. N.B. non con la cartavetro, non basta - ci vuole proprio la lima. Funziona anche con le batterie Per il dimensionamento dell'elettrico prova a vedere questo link http://xoomer.alice.it/pconselv/ Ciao EDIT: la batteria che scalda è indice di scarica rapida - ergo elica più piccola o riduttore. Ma non è detto che sia grave. Il motore è freddo ? |
16 giugno 06, 12:22 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
bella domanda!! il motivo perche' ho scelto il volo elettrico e' proprio questo! il ricercare la giusta configurazione (motore/elica/regol/batterie) e' cio' che mi affascina di piu', oltre al volo che certamente e' e rimane il coronamento del lavoro svolto. Ci sono delle regole di massima che vanno considerate come base nella scelta, ma certamente vanno affinate in funzione di tante variabili, del tipo: modello, peso, tipo di volo, tempi di volo, temperature ecc.ecc. Ognuno, penso si faccia le proprie esperienze e cerchi di applicarle ai propri modelli, con occhio attento alle nuove tecnologie che ogni giorno che passa ci sorprendono per le loro caratteristiche sempre piu' performanti (anche per i costi....) Con una buona pinza amperometrica puoi sapere gli assorbimenti del tuo motore con una determinata elica e determinare la capacita' minima della batteria in funzione dei C di scarica ecc. Ci sono anche dei programmi, tipo motocalc, che ti posso essere di aiuto per una giusta configurazione. Per i fenomi del campo, eeeeh si', purtroppo l'umilta' per molti e' un optional. Ma questo lo e' un p'o' ovunque, non solo ai vari campivolo.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
16 giugno 06, 12:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2006
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16 giugno 06, 12:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2006
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16 giugno 06, 12:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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1) batteria con scarica massima troppo piccola rispetto agli assorbimenti ( circa 20-30 Ampère per uno SPeed 600) e 1,5 Ah * 10 C = 15 Ampère/ora 2)motore poco aerato lateralmente: se è a stretto contatto con il poslitirolo (uno dei migliori isolanti termici) si scalda molto: è meglio farlo investire nella parte posteriore dove ci sono i buchi da una corrente d'aria 3) elica, forse un pelo troppo grande: prova una 9*5 o una 8*6 4) scaricati motocalc www.motocalc.com (funziona gratis per 30 gg) così ti fai un'idea dell'accoppiamento modello-batterie-regolatore-motore-riduttore-elica 5)eventualmente pensa ad applicare un buon riduttore: dovresti salire quasi in verticale Ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
16 giugno 06, 12:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Se vuoi capire PERCHE' evita i programmi - nel link che ti ho dato è spiegato in modo terra terra come far 2 conti. Se scalda sia il motore che la batteria credo che sia l'elica troppo grande, ma per questo lascio il passo agli esperti, perchè ti ripeto, sono novizio peggio di te. Tu almeno già voli ..... Ciao |
16 giugno 06, 12:44 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2006
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16 giugno 06, 12:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2006
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16 giugno 06, 17:55 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2002 Residenza: Torino
Messaggi: 239
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Provo anch'io a darti una dritta, anche se l'argomento riguarda più la sezione "elettrici" che gli "alianti". Non essendo un esperto userò il mio linguaggio terra terra. Partiamo dalla "teoria". Ci sono tre cose che influenzano direttamente l'assorbimento di un motore, cioè quanta corrente (Ampere) usa: - tensione (volts, cioè numero di celle) - dimesione elica (diametro e passo) - rapporto di riduzione (1:1 , 3:1 , ecc) Tutti e tre contribuiscono al funzionamento ed assorbimento, quindi dobbiamo prenderli in considerazione tutti contemporaneamente. Se il motore è in diretta (1:1), cioè senza riduttore è bene rispettare la sua tensione nominale, ad es. se è 8,4v devi usare 7 celle (NiCd/NiMh), se è ridotto (3:1) puoi usare una o due celle in più (a seconda del rapporto di riduzione). Questo per motori economici in ferrite, se vai su roba sofisticata tipo brushless entrano in gioco altri fattori, tipo il Kv cioè il numero di giri che il motore fa per ogni volt fornito dalla batteria, questo perchè questi motori possono sopportare un più ampio range di volts. Di solito, ma non per tutti, viene anche espresso il numero di Ampere che il motore sopporta. Se il motore è in diretta puoi solo giocare sulla dimensione dell'elica, ma neanche poi così tanto, uno speed 600 8,4v usa di regola 7 celle e una 8x4,5. Ci sarebbero varie formulette per calcolare l'assorbimento, ma io preferisco misurarlo direttamente (con un Whattmeter) oppure ti puoi affidare ai varii software tipo Motocalc. Se usi un riduttore di giri la cosa diventa più divertente, nel senso che sei un po' libero di utilizzare una o due celle in più ed anche il range di eliche che puoi usare è più ampio. A dirla tutta è quasi d'obbligo usare una cella in più (rispetto alla tensione nominale del motore) se usi un riduttore 3:1. A questo punto diventa difficile stabilire a priori l'elica da usare (a meno di non avere già esperienza) ed il consiglio di nuovo è quello di misurare la corrente o utilizzare Motocalc per avere almeno un'idea da dove partire. A questo punto avrai già capito che più tensione (celle) dai al motore più questo girerà velocemente (farà più giri al minuto), anche l'elica girerà più veloce e farà consumare più corrente, oltre una certa soglia l'efficenza del motore incomincerà a scendere e la corrente fornita si trasformerà in calore (del motore). Usando un riduttore di giri l'elica girerà più lentamente ma con maggior coppia (e di conseguenza ne possiamo mettere una più grande). E' chiaro che puoi superare la corrente (Ampere) raccomandata dalla casa, ne va però di mezzo la vita del motore (di sicuro devi cambiare le spazzole più di frequente). Spero di esserti sato d'aiuto. |
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