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Vecchio 16 giugno 06, 10:48   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-03-2006
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Smile perchè ?

Quando per caso, ho iniziato ad appassionarmi all’areomodellismo, non pensavo ci dovessero essere cosi tante componenti che pregiudicassero l’esito di un buon volo….
Ci sono personaggi che costruiscono con una facilita’ estrema cose magnifiche, ma poi sul campo volano poco o si limitano a montarlo…
C’e’ chi da per scontato che fare saldature a stagno su motori o altro si facile…
E’ chiaro che avendo il portafogli a “fisarmonica” non ci sono mai problemi, se sbagli o rompi ricompri senza problemi..ma penso che per molti, come anche per me questo sia un lusso che non posso permettermi. Premetto che non sono bravo o meglio non primeggio in nessuna di queste cose, con molta umilta’ (cosa che di solito non trovo mai al campo volo !! ci sono PIU’fenomeni e professori di quanti poi concretamente volino) chiedo, qual’e’ il metodo per DETERMINARE il pacco batterie esatto per un motore?? Non voglio semplicemente sapere se sul mio Speed 600race posso montare il mio pacco lipo da 7,4V da 1500mh vorrei capire il perche’…(tra l’altro quando finisco il volo la batteria e’ caldissima..e’ normale??) quale pacco Nimh e quante celle… Ragazzi come funziona??
Grazie a chiunque voglia aiutarmi !!!
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 11:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io sono un princiante come te. Cerco di aiutare come posso.

Per far le saldature a stagno sui motori devi limare la cassa con una limetta. N.B. non con la cartavetro, non basta - ci vuole proprio la lima.
Funziona anche con le batterie

Per il dimensionamento dell'elettrico prova a vedere questo link
http://xoomer.alice.it/pconselv/
Ciao

EDIT: la batteria che scalda è indice di scarica rapida - ergo elica più piccola o riduttore. Ma non è detto che sia grave. Il motore è freddo ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 11:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Residenza: Reggio Emilia
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Originalmente inviato da freefly
Quando per caso, ho iniziato ad appassionarmi all’areomodellismo, non pensavo ci dovessero essere cosi tante componenti che pregiudicassero l’esito di un buon volo….
Ci sono personaggi che costruiscono con una facilita’ estrema cose magnifiche, ma poi sul campo volano poco o si limitano a montarlo…
C’e’ chi da per scontato che fare saldature a stagno su motori o altro si facile…
E’ chiaro che avendo il portafogli a “fisarmonica” non ci sono mai problemi, se sbagli o rompi ricompri senza problemi..ma penso che per molti, come anche per me questo sia un lusso che non posso permettermi. Premetto che non sono bravo o meglio non primeggio in nessuna di queste cose, con molta umilta’ (cosa che di solito non trovo mai al campo volo !! ci sono PIU’fenomeni e professori di quanti poi concretamente volino) chiedo, qual’e’ il metodo per DETERMINARE il pacco batterie esatto per un motore?? Non voglio semplicemente sapere se sul mio Speed 600race posso montare il mio pacco lipo da 7,4V da 1500mh vorrei capire il perche’…(tra l’altro quando finisco il volo la batteria e’ caldissima..e’ normale??) quale pacco Nimh e quante celle… Ragazzi come funziona??
Grazie a chiunque voglia aiutarmi !!!
ciao Free
bella domanda!!
il motivo perche' ho scelto il volo elettrico e' proprio questo!
il ricercare la giusta configurazione (motore/elica/regol/batterie) e'
cio' che mi affascina di piu', oltre al volo che certamente e' e rimane il
coronamento del lavoro svolto.
Ci sono delle regole di massima che vanno considerate come base
nella scelta, ma certamente vanno affinate in funzione di tante
variabili, del tipo: modello, peso, tipo di volo, tempi di volo, temperature
ecc.ecc.
Ognuno, penso si faccia le proprie esperienze e cerchi di applicarle
ai propri modelli, con occhio attento alle nuove tecnologie
che ogni giorno che passa ci sorprendono per le loro caratteristiche
sempre piu' performanti (anche per i costi....)
Con una buona pinza amperometrica puoi sapere gli assorbimenti
del tuo motore con una determinata elica e determinare la capacita' minima della batteria in funzione dei C di scarica ecc.
Ci sono anche dei programmi, tipo motocalc, che ti posso essere
di aiuto per una giusta configurazione.

Per i fenomi del campo, eeeeh si', purtroppo l'umilta' per molti e'
un optional. Ma questo lo e' un p'o' ovunque, non solo ai vari campivolo.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 11:26   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
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Originalmente inviato da paologiusy
Io sono un princiante come te. Cerco di aiutare come posso.

Per far le saldature a stagno sui motori devi limare la cassa con una limetta. N.B. non con la cartavetro, non basta - ci vuole proprio la lima.
Funziona anche con le batterie

Per il dimensionamento dell'elettrico prova a vedere questo link
http://xoomer.alice.it/pconselv/
Ciao

EDIT: la batteria che scalda è indice di scarica rapida - ergo elica più piccola o riduttore. Ma non è detto che sia grave. Il motore è freddo ?
In effetti NO !!! In realta' quello che ho fatto e' cambiare il motore al mio Easy Glider, ci volo ormai da un po' e non volevo spendere soldi per un brushless, quindi ho preso uno Speed 600 race, ho leggermente allargato la sede per il motore, e ho montato una 9x6...adesso va su come un "missile" (chiaramente confronto a prima..) ho riscontrato chiaramente un problema con il centraggio, che ho ovviato spostando il pacco batteria piu' indietro possibile, e aggiungendo 50grammi di piombo in coda (so che non si dovrebbe fare...) In effetti adesso va...ma le betterie e il motore scaldato alla grande !!!
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 11:29   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
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Originalmente inviato da Pepitos
ciao Free
bella domanda!!
il motivo perche' ho scelto il volo elettrico e' proprio questo!
il ricercare la giusta configurazione (motore/elica/regol/batterie) e'
cio' che mi affascina di piu', oltre al volo che certamente e' e rimane il
coronamento del lavoro svolto.
Ci sono delle regole di massima che vanno considerate come base
nella scelta, ma certamente vanno affinate in funzione di tante
variabili, del tipo: modello, peso, tipo di volo, tempi di volo, temperature
ecc.ecc.
Ognuno, penso si faccia le proprie esperienze e cerchi di applicarle
ai propri modelli, con occhio attento alle nuove tecnologie
che ogni giorno che passa ci sorprendono per le loro caratteristiche
sempre piu' performanti (anche per i costi....)
Con una buona pinza amperometrica puoi sapere gli assorbimenti
del tuo motore con una determinata elica e determinare la capacita' minima della batteria in funzione dei C di scarica ecc.
Ci sono anche dei programmi, tipo motocalc, che ti posso essere
di aiuto per una giusta configurazione.

Per i fenomi del campo, eeeeh si', purtroppo l'umilta' per molti e'
un optional. Ma questo lo e' un p'o' ovunque, non solo ai vari campivolo.
Sai dirmi qualcosa di piu' in merito ai programmi a cui facevi riferimento prima ??
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 11:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Residenza: Vignola (MO)
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Originalmente inviato da freefly
In effetti NO !!! In realta' quello che ho fatto e' cambiare il motore al mio Easy Glider, ci volo ormai da un po' e non volevo spendere soldi per un brushless, quindi ho preso uno Speed 600 race, ho leggermente allargato la sede per il motore, e ho montato una 9x6...adesso va su come un "missile" (chiaramente confronto a prima..) ho riscontrato chiaramente un problema con il centraggio, che ho ovviato spostando il pacco batteria piu' indietro possibile, e aggiungendo 50grammi di piombo in coda (so che non si dovrebbe fare...) In effetti adesso va...ma le betterie e il motore scaldato alla grande !!!
Il fatto che si scaldi tutto secondo me è dovuto da diverse cose:
1) batteria con scarica massima troppo piccola rispetto agli assorbimenti ( circa 20-30 Ampère per uno SPeed 600) e 1,5 Ah * 10 C = 15 Ampère/ora
2)motore poco aerato lateralmente: se è a stretto contatto con il poslitirolo (uno dei migliori isolanti termici) si scalda molto: è meglio farlo investire nella parte posteriore dove ci sono i buchi da una corrente d'aria
3) elica, forse un pelo troppo grande: prova una 9*5 o una 8*6
4) scaricati motocalc www.motocalc.com (funziona gratis per 30 gg) così ti fai un'idea dell'accoppiamento modello-batterie-regolatore-motore-riduttore-elica
5)eventualmente pensa ad applicare un buon riduttore: dovresti salire quasi in verticale
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 16 giugno 06, 11:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se vuoi capire PERCHE' evita i programmi - nel link che ti ho dato è spiegato in modo terra terra come far 2 conti.

Se scalda sia il motore che la batteria credo che sia l'elica troppo grande, ma per questo lascio il passo agli esperti, perchè ti ripeto, sono novizio peggio di te. Tu almeno già voli .....

Ciao
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 11:44   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Se vuoi capire PERCHE' evita i programmi - nel link che ti ho dato è spiegato in modo terra terra come far 2 conti.

Se scalda sia il motore che la batteria credo che sia l'elica troppo grande, ma per questo lascio il passo agli esperti, perchè ti ripeto, sono novizio peggio di te. Tu almeno già voli .....

Ciao
CIao grazie a te !!
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 11:47   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
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Originalmente inviato da aardvark
Il fatto che si scaldi tutto secondo me è dovuto da diverse cose:
1) batteria con scarica massima troppo piccola rispetto agli assorbimenti ( circa 20-30 Ampère per uno SPeed 600) e 1,5 Ah * 10 C = 15 Ampère/ora
2)motore poco aerato lateralmente: se è a stretto contatto con il poslitirolo (uno dei migliori isolanti termici) si scalda molto: è meglio farlo investire nella parte posteriore dove ci sono i buchi da una corrente d'aria
3) elica, forse un pelo troppo grande: prova una 9*5 o una 8*6
4) scaricati motocalc www.motocalc.com (funziona gratis per 30 gg) così ti fai un'idea dell'accoppiamento modello-batterie-regolatore-motore-riduttore-elica
5)eventualmente pensa ad applicare un buon riduttore: dovresti salire quasi in verticale
Ciao!
In effetti al polistirolo che scaldasse ci avevo pensato, nonostante ci siano due bei fori adiacenti al motore per l'areazione...probabilmente come dici tu e' una serie di cose !
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 16:55   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Emanuele
 
Data registr.: 15-10-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 239
Provo anch'io a darti una dritta, anche se l'argomento riguarda più la sezione "elettrici" che gli "alianti". Non essendo un esperto userò il mio linguaggio terra terra. Partiamo dalla "teoria".

Ci sono tre cose che influenzano direttamente l'assorbimento di un motore, cioè quanta corrente (Ampere) usa:
- tensione (volts, cioè numero di celle)
- dimesione elica (diametro e passo)
- rapporto di riduzione (1:1 , 3:1 , ecc)
Tutti e tre contribuiscono al funzionamento ed assorbimento, quindi dobbiamo prenderli in considerazione tutti contemporaneamente.

Se il motore è in diretta (1:1), cioè senza riduttore è bene rispettare la sua tensione nominale, ad es. se è 8,4v devi usare 7 celle (NiCd/NiMh), se è ridotto (3:1) puoi usare una o due celle in più (a seconda del rapporto di riduzione). Questo per motori economici in ferrite, se vai su roba sofisticata tipo brushless entrano in gioco altri fattori, tipo il Kv cioè il numero di giri che il motore fa per ogni volt fornito dalla batteria, questo perchè questi motori possono sopportare un più ampio range di volts.

Di solito, ma non per tutti, viene anche espresso il numero di Ampere che il motore sopporta. Se il motore è in diretta puoi solo giocare sulla dimensione dell'elica, ma neanche poi così tanto, uno speed 600 8,4v usa di regola 7 celle e una 8x4,5. Ci sarebbero varie formulette per calcolare l'assorbimento, ma io preferisco misurarlo direttamente (con un Whattmeter) oppure ti puoi affidare ai varii software tipo Motocalc.
Se usi un riduttore di giri la cosa diventa più divertente, nel senso che sei un po' libero di utilizzare una o due celle in più ed anche il range di eliche che puoi usare è più ampio. A dirla tutta è quasi d'obbligo usare una cella in più (rispetto alla tensione nominale del motore) se usi un riduttore 3:1.
A questo punto diventa difficile stabilire a priori l'elica da usare (a meno di non avere già esperienza) ed il consiglio di nuovo è quello di misurare la corrente o utilizzare Motocalc per avere almeno un'idea da dove partire.
A questo punto avrai già capito che più tensione (celle) dai al motore più questo girerà velocemente (farà più giri al minuto), anche l'elica girerà più veloce e farà consumare più corrente, oltre una certa soglia l'efficenza del motore incomincerà a scendere e la corrente fornita si trasformerà in calore (del motore). Usando un riduttore di giri l'elica girerà più lentamente ma con maggior coppia (e di conseguenza ne possiamo mettere una più grande).

E' chiaro che puoi superare la corrente (Ampere) raccomandata dalla casa, ne va però di mezzo la vita del motore (di sicuro devi cambiare le spazzole più di frequente).

Spero di esserti sato d'aiuto.
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
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