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Vecchio 20 marzo 13, 17:31   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
provo a rispondere un po a tutti.
in costruzione non sono un gran esperto.
ho iniziato in vari momenti a costruire aerei in balsa ma alcuni sono finiti nel camino per svergolature varie, altri sono in garage incompleti, tutti questi esperimenti mi hanno fatto capire che per me utilizzare un materiale cosi " prezioso" è troppo presto. cosi ho sperimentato, nel vero senso della parola, vari materiali. ora sono fermo da mesi al depron e ho costruito quasi tutti gli shumate di parkjet. con buoni risultati e il prossimo che faro son sicuro sara ancora meglio dell'ultimo che ho fatto.
il tipo di aliante che mi piacerebbe costruire è l'antares progettato da un utente del forum, ma io lo vorrei motorizzare.
quindi a fronte di questo altri dati da fornirvi sono questi.
1- dimenticatevi il termine PENDIO.
2- motorizzato brushless
3- AA da 2200 a 2500 mm
stavo pensando a fare un mix, tanto per partire e vedere cosa ne esce.
ali di un Go Fly 245 modificate realizzandogli gli alettoni con la fuso dell' Antares in depron.
questa discussione l'ho aperta proprio per capire se la fuso dell' Antares che ha un AA di 2m puo accettare le ali del go fly che sono da 2450 e sopratutto se il profilo dell' ala go fly è adatto alla pianura.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 17:35   #12 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
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Wink Non vorrei facessimo un minestrone

[QUOTE=Minestrone;3699662]Stasera o al più domani avrei voluto aprire una discussione simile. Chiedendo permesso mi attacco a questa.
E' da un po' che mi sfagiola l'idea di cominciare a costruire. Vorrei costruire qualcosa in balsa ma la mia esperienza si riassume in un galeone statico che tra l'altro sto ancora finendo. Cominciavo a pensare a un aliante in balsa ma io in pendio non so se avrò la possibilità di andarci più di un paio di volte, vorrei inoltre essere autonomo per quanto riguarda il decollo...ergo: aliante motorizzato. Pensate che sia un'idea discreta o meglio lasciar perdere in ragione di un'ala alta? In caso sia opportuno procedere mi consigliate modello e trittici?
Grazie tante.[/

Qui' si disquisisce filosoficamente di volo veleggiato.
No motoalianti no trainer ala alta.
Abbiamo dei progetti diversi dal tuo....

Forse volo elettrico o principianti per restare in tema.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 17:41   #13 (permalink)  Top
dpl
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Grazie e'...
Ma non potevi dirlo subito...
Ma vaffa...
Credevo volessi fare un aliante.
Ciao.

Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
provo a rispondere un po a tutti.
in costruzione non sono un gran esperto.
ho iniziato in vari momenti a costruire aerei in balsa ma alcuni sono finiti nel camino per svergolature varie, altri sono in garage incompleti, tutti questi esperimenti mi hanno fatto capire che per me utilizzare un materiale cosi " prezioso" è troppo presto. cosi ho sperimentato, nel vero senso della parola, vari materiali. ora sono fermo da mesi al depron e ho costruito quasi tutti gli shumate di parkjet. con buoni risultati e il prossimo che faro son sicuro sara ancora meglio dell'ultimo che ho fatto.
il tipo di aliante che mi piacerebbe costruire è l'antares progettato da un utente del forum, ma io lo vorrei motorizzare.
quindi a fronte di questo altri dati da fornirvi sono questi.
1- dimenticatevi il termine PENDIO.
2- motorizzato brushless
3- AA da 2200 a 2500 mm
stavo pensando a fare un mix, tanto per partire e vedere cosa ne esce.
ali di un Go Fly 245 modificate realizzandogli gli alettoni con la fuso dell' Antares in depron.
questa discussione l'ho aperta proprio per capire se la fuso dell' Antares che ha un AA di 2m puo accettare le ali del go fly che sono da 2450 e sopratutto se il profilo dell' ala go fly è adatto alla pianura.
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Vecchio 20 marzo 13, 17:44   #14 (permalink)  Top
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grazie del vaffa detto in simpatia ma nella mia orgogliosa ignoranza pensavo che una volta in aria e spento il motore sarei rimasto in pianura.
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Vecchio 20 marzo 13, 17:54   #15 (permalink)  Top
dpl
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Tu hai un progetto in mente.
Gia' abbastanza definito.

A me piaceva invece il pilatus b4.

Speravo di parlare insieme di scelte aerodinamiche, per parlare.
Ci sono rimasto molto male.

Perdonami la scherzosa "offesa".

Buon lavoro.
PS: il profilo del go fly e' adatto alla pianura, anche la sua ala. Senz'altro.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 18:01   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di iottand
 
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Tu hai un progetto in mente.
Gia' abbastanza definito.

A me piaceva invece il pilatus b4.

Speravo di parlare insieme di scelte aerodinamiche, per parlare.
Ci sono rimasto molto male.

Perdonami la scherzosa "offesa".

Buon lavoro.
PS: il profilo del go fly e' adatto alla pianura, anche la sua ala. Senz'altro.
tranquillo non mi ha offeso il vaffa ma la "chiusura mentale" quando si è parlato di brushless.

mi piace costruire e mi piace farlo mettendoci l'anima e non copiando con la carta carbone un trittico. non ho fatto studi relativi al settore e quindi non pretendo che in 4 pagine di forum mi si faccia diventare un aerodinamico ma qualcosa posso sicuramente impararlo.
l'idea precisa in testa non l'ho, quelle descritte sono solo quelle un po piu definite. rimangono da decidere diedri, materiali, e come tu piu di me saprai meglio di me, un sacco di altre cose. grazie di tutto
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 18:02   #17 (permalink)  Top
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Qui' si disquisisce filosoficamente di volo veleggiato.
No motoalianti no trainer ala alta.
Abbiamo dei progetti diversi dal tuo....

Forse volo elettrico o principianti per restare in tema.
.........Non ho capito spiegati meglio.
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Vecchio 20 marzo 13, 18:08   #18 (permalink)  Top
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...
A me piaceva invece il pilatus b4.
dpl, dai che ti faccio arrabbiare un pò ...
20% PILATUS B4 118' ARF - Topmodel
un Pilatus come questo, ... che ha i baffi ... si potrebbe costruire e usarlo in pianura ???

il discorso pendio per molti è complicato logisticamente e molti in pianura vogliono essere indipendenti dal trainatore dato che, non c'è in tutti i campi, non sempre c'è chi traina presente insieme a chi vuole volare con l'aliante ecc ecc
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 18:18   #19 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
tranquillo non mi ha offeso il vaffa ma la "chiusura mentale" quando si è parlato di brushless.

mi piace costruire e mi piace farlo mettendoci l'anima e non copiando con la carta carbone un trittico. non ho fatto studi relativi al settore e quindi non pretendo che in 4 pagine di forum mi si faccia diventare un aerodinamico ma qualcosa posso sicuramente impararlo.
l'idea precisa in testa non l'ho, quelle descritte sono solo quelle un po piu definite. rimangono da decidere diedri, materiali, e come tu piu di me saprai meglio di me, un sacco di altre cose. grazie di tutto
Scusa ancora:
Ma non ho capito cosa hai da costruire.
Forse la mia chiusura mentale mi porta a non comprendere, ma mi e' sembrato che dall'intenzione iniziale di domandare per partire a costruire da zero, fossi finito a dover unire (costruire e' diverso) una fuso con delle ali che hai gia'.
Parlando di efficienza e di aliante sei arrivato al motoaliante.

Guarda, capisco che può non essere semplice fare quello che intendi, ma certo sei partito un Po alla larga per affrontare il punto.

Ora ti lascio, davvero, amichevolmente e senza alcun rancore.
Devo proprio scappare, ho finito la carta carbone e se mi chiudono i negozi sarebbe un dramma non averla per copiare i trittici.

Ultima modifica di dpl : 20 marzo 13 alle ore 18:27
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Vecchio 20 marzo 13, 18:18   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Messaggi: 16.812
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secondo me la differenza è che tutti gli alianti da pianura vanno bene in pendio, ma ce ne sono altri che in pendio sono divertenti e in pianura non direbbero nulla: parlo dei missili molto caricati per farci dynamic soaring, belve assetate di sangue che in pianura scenderebbero a terra prima del trainatore
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
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