Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 13, 12:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
... mi piace la storiella, divertente. è bello sapere che non tutti sono assatanati di risposte intelligenti e costruttive.
perlamiseria, un pò di sana goliardia non guasta
comunque hai ragione dicendo che di camere d'aria se ne trovano sempre meno, ne cercavo una , di quelle rosa da bicicletta che usavano anni or sono, ma non ne ho trovate. volevo farci un tirasassi per cinghiale, ma meglio così, ora che mi hai insegnato come si catturano...
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 13:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
prima di tutto, ti devi procurare una vescica.
Quelle di cinghiale sono le migliori.

Conviene durante il giorno ispezionare le rive erbose, meglio se percorrendo un crinale, per identificare dove i cinghiali si recano a dormire. Lo capisci dall'erba spianata.

Tornerai durante la notte, quasi sicuramente troverai il cinghiale di tuo interesse.
Lascia perdere quelli sotto i due quintali, che sono di vescica scarsa.
Se ritieni di non essere in rado di valutarne il peso ad occhio, portati una stadera.
Attento a non svegliarlo durante l'operazione altrimenti rovini tutto.

Una volta identificata la tua bestia, puoi farci un segno sopra e tornare il giorno dopo oppure procedere direttamente.

Per prima cosa dovrai svegliarlo. Delicatamente perchè se s'incazza potrebbe andare grasso con la bile e ti troveresti una vescica puzzolente.

Invece appena apre gli occhi, gli appoggerai il dito in mezzo alla fronte.
Se riuscirai a fischiare l'aida (la marcia trionfale) senza sbagliare nemmeno una nota, il cinghiale sarà tuo.

Caricalo in macchina e portalo a casa.
Non metterlo in frigo intanto che è ancora vivo, non tutti lo sanno e va a finire che ci sono un sacco di cinghali con il raffreddore.

A questo punto vai al consorzio e fatti dare una vescica di cinghiale.
Tra due scodelle e dotandola di una paio di valvole, sostituirà egregiamente la camera d'aria che generalmente si usa per costruirsi i vacuometri.

Di camere d'aria se ne trovano sempre meno.
Sei un vero GENIO!!!! Stupendo.... P.s. Se c'è bisogno dell'Aida ve la suono pure....altro che fischiettarla
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 14:30   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
... mi piace la storiella, divertente. è bello sapere che non tutti sono assatanati di risposte intelligenti e costruttive.
perlamiseria, un pò di sana goliardia non guasta
comunque hai ragione dicendo che di camere d'aria se ne trovano sempre meno, ne cercavo una , di quelle rosa da bicicletta che usavano anni or sono, ma non ne ho trovate. volevo farci un tirasassi per cinghiale, ma meglio così, ora che mi hai insegnato come si catturano...
Debbo dire che la storiella è piaciuta molto anche a me... per quanto riguarda il vacuostato sicuramente il sistema più efficace è quello del Marzocchi. Quello su cui devi riflettere sono le molteplici problematiche del vuoto ed il vacuostato è solo una.
Ti serve anche un vacuometro, una valvola antiritorno ed un vaso di espansione il tutto per costruire un sitema che non necessiti di tenere il compressore del frigo sempre acceso. Io ho fatto in questo modo, ho preso un metro di tubo per scarichi da 10 cm, e 3 tappi. Uno è stato fissato sul fondo per chiudere un lato utilizzando al posto del grasso il silicone. Gli atri due tappi sono stati fissati uno contro l'altro (schiena a schiena) forati al centro per un diametro di circa 5 cm. Intorno al foro grande sono stati fatti otto fori da 6mm per far passare altrettante viti con dado. Fatto questo in mezzo ai due tappi ho collocato la menbrana della camera d'aria (nel mio caso è spessa quasi 5mm forse era di un trattore) che cosi si muove dentro al foro da 5cm. Questa con il suo movimento aziona un perno frenato da una molla che a sua volta aziona un microswitch non spingendolo ma attirandolo tramite due magneti al neodimio. Nel tubo principali ho dovuto collocare 4 diaframmi di conpensato da 8mm altrimenti con il vuoto implode.
Foto e curiosità le trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2915840
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 17:57   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di somgio

Data registr.: 24-09-2008
smc vacuum pressure switch : cerca con google

Dopo l'allegria che riesce sempre a generare il ns caro Poeta..ciao Ste...volevo aggiungere la mia esperienza sul sottovuoto.

Uso gia' da diversi anni,anzi usiamo, perchè ne l'ho montato uno anche al Ns amico Elio, un vacuum switch della SMC ed è un -pressostato a 2 uscite digitali programmabili.
ZSE3 | SMC Corporation of America
Su ebay si trovano anche usati a costi accessibili
Per ogni uscita che comandera' un rele' possiamo impostare il ciclo di MIN e MAX in modo digitale

Ho fatto diverse ali sottovuoto dallo Swift al SHK , il PERKOZ SZD 54 e il BHYON e dove vi era il polistirolo ( e non il polistirene azzurro o giallo) non potendo fare il massimo di sottovuoto (700-720) ho regolato le uscite per 270-300 (impostazioni adatte al tipo di polistirolo che ho usato(allego foto e varie)come faccio un vacuostato?-dscn0145.jpg

come faccio un vacuostato?-dscn0144.jpg

come faccio un vacuostato?-dscn0185.jpg

http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-4-45mt.html

Mi trovo bene è un sistema sicuro e flessibile alle esigenze che possono essere diverse di volta in volta .

Se ti serve lo schema per collegarlo al rele' e al compressore mandami un mp oppure

giofly@giofly.com

Non vuole essere la soluzione ma una delle tante soluzioni

Ultima modifica di somgio : 20 marzo 13 alle ore 18:00
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 22:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
lo sapevo, lo sapevo, che a chiedere una mano ti ritrovi con un braccio!!
ora dovrò scegliere quale idea adottare, che per il vero al momento non saprei. comunque ora le idee sono piu chiare e al momento dell'inizio lavori non mancherò di mettere un successivo post.
grazie a tutti
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 00:05   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro

L'avatar di fulcro

Data registr.: 12-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
Dopo l'allegria che riesce sempre a generare il ns caro Poeta..ciao Ste...volevo aggiungere la mia esperienza sul sottovuoto.

Uso gia' da diversi anni,anzi usiamo, perchè ne l'ho montato uno anche al Ns amico Elio, un vacuum switch della SMC ed è un -pressostato a 2 uscite digitali programmabili.
ZSE3 | SMC Corporation of America
Su ebay si trovano anche usati a costi accessibili
Per ogni uscita che comandera' un rele' possiamo impostare il ciclo di MIN e MAX in modo digitale

Ho fatto diverse ali sottovuoto dallo Swift al SHK , il PERKOZ SZD 54 e il BHYON e dove vi era il polistirolo ( e non il polistirene azzurro o giallo) non potendo fare il massimo di sottovuoto (700-720) ho regolato le uscite per 270-300 (impostazioni adatte al tipo di polistirolo che ho usato(allego foto e varie)Allegato 265778

Allegato 265779

Allegato 265780

http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-4-45mt.html

Mi trovo bene è un sistema sicuro e flessibile alle esigenze che possono essere diverse di volta in volta .

Se ti serve lo schema per collegarlo al rele' e al compressore mandami un mp oppure

giofly@giofly.com

Non vuole essere la soluzione ma una delle tante soluzioni
Io ho visto all'opera il tuo "canchero-da-sottovuoto" e penso che sia il migliore di tutti quelli che ho visto, in assoluto.

Se dovessi farne uno, lo farei esattamente così... e chissà che non l'abbia poi già fatto per produrre dei modelli su scala industriale
Vecchio 21 marzo 13, 19:01   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Data registr.: 21-10-2009
sottovuoto

Io per non fare girare il motore in continuo ho risolto cosi,un sistema già visto e rivisto,con un semplice vasetto,interruttore a molla ed elastici con vite per regolare la trazione,non ho il vacuometro per sapere quanto stò aspirando ma mi regolo ad occhio regolando la molla..
è brutto,molto brutto..ma funziona alla grande
Icone allegate
come faccio un vacuostato?-p3210143.jpg  
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks