Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 13, 22:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Sarà l' età che avanza inesorabilmente, ma che ci fosse un modello l'ho realizzato dopo un pò di tempo.
Non sono un' esperto e nemmeno un dilettante di video quindi non mi permetto di dare valutazioni serie, ma un x2 o x3 me lo giocherei.
Ciao giobalde
Accidenti, che peccato, ne volevo tre...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 23:53   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di K_Andy

Data registr.: 29-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da moto moto Visualizza messaggio
bene fino ad ora i pareri sono tutti concordanti. nei vari video il discus va come un missile
qualcuno ci fa anche il ds, il mio dubbio è se atterra come un missile dato che il pendio dove volo non è molto grande.
il carico mi sembra azzeccato, il profilo e' ok e il produttore pure e guarda a
caso anche il prezzo mi sembra corretto.
HQ 2,5 un bel classico sta a vedere se prima serie o meno comunque garantisce un buon cp massimo che significa che l'aliante regge bene anche velocità basse.
Certo con flaps si risolve meglio.
L'allungamento elevato ti consente anche facili partenze a dispetto del carico
(che poi tanto carico non è).
Altro punto a favore il diedro (che in rovescio e' una disgrazia) aiuta a non prendere dentro in atterraggio.
Per contro vi è da dire che il tipo di modello rispetto ad un acro di pari categoria si rompe molto piu facilmente ed essendo tutta fibra è anche piu' difficile da riparare.

Un altro punto la fusoliera sembra quella del ventus e non quella del discus 2b che per l'appunto sto cercando.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 00:56   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di THOMAS A.

Data registr.: 31-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da K_Andy Visualizza messaggio
il carico mi sembra azzeccato, il profilo e' ok e il produttore pure e guarda a
caso anche il prezzo mi sembra corretto.
HQ 2,5 un bel classico sta a vedere se prima serie o meno comunque garantisce un buon cp massimo che significa che l'aliante regge bene anche velocità basse.
Certo con flaps si risolve meglio.
L'allungamento elevato ti consente anche facili partenze a dispetto del carico
(che poi tanto carico non è).
Altro punto a favore il diedro (che in rovescio e' una disgrazia)

Il modello non ha un diedro elevato e se la cava anche in rovescio
Airmix - Hobbywelt
7:38

aiuta a non prendere dentro in atterraggio.
Per contro vi è da dire che il tipo di modello rispetto ad un acro di pari categoria si rompe molto piu facilmente ed essendo tutta fibra è anche piu' difficile da riparare.

Un altro punto la fusoliera sembra quella del ventus e non quella del discus 2b che per l'appunto sto cercando.

da wikipedia sembra che la fusoliera del discus 2sia stata adottata per fare il ventus:
Schempp-Hirth Ventus-2 - Wikipedia, the free encyclopedia
Il Ventus-2a e 2b sono 15 alianti metri. La versione 'a' è una fusoliera stretta e la versione più ampia fusoliera è chiamato 2b. Winglets vengono utilizzati con questi modelli. I 18 metri di luce Ventus-2c è stato introdotto nel 1995, ma era quasi un aereo completamente diverso con una fusoliera diversa e le ali, ma ha la possibilità di brevi punte con alette a volare come un aliante 15 metri.

Dal 2003 il Schempp-Hirth Discus-2 fusoliera è stato utilizzato per tutte le versioni, che ora hanno le denominazioni 2AX, 2BX e 2cx. Test di volo nel 1996 ha mostrato che la versione da 15 metro aveva un angolo di planata di 46:1, ma solo dopo un notevole lavoro sulle lacune di tenuta e utilizzando turbolatori .

Un "modelletto"tuttofare,certamente non adatto ad un principiante...in atterraggio in pendio lo vedo bene con un bel praticello di decente lunghezza,le corde sono comunque piccole e non credo si riesca a rallentare piu' di tanto..certo il flap aiuta...
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 02:20   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di K_Andy

Data registr.: 29-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
[/COLOR][/COLOR][/COLOR]da wikipedia sembra che la fusoliera del discus 2sia stata adottata per fare il ventus:
Schempp-Hirth Ventus-2 - Wikipedia, the free encyclopedia
Il Ventus-2a e 2b sono 15 alianti metri. La versione 'a' è una fusoliera stretta e la versione più ampia fusoliera è chiamato 2b. Winglets vengono utilizzati con questi modelli. I 18 metri di luce Ventus-2c è stato introdotto nel 1995, ma era quasi un aereo completamente diverso con una fusoliera diversa e le ali, ma ha la possibilità di brevi punte con alette a volare come un aliante 15 metri.

Dal 2003 il Schempp-Hirth Discus-2 fusoliera è stato utilizzato per tutte le versioni, che ora hanno le denominazioni 2AX, 2BX e 2cx. Test di volo nel 1996 ha mostrato che la versione da 15 metro aveva un angolo di planata di 46:1, ma solo dopo un notevole lavoro sulle lacune di tenuta e utilizzando turbolatori .

Un "modelletto"tuttofare,certamente non adatto ad un principiante...in atterraggio in pendio lo vedo bene con un bel praticello di decente lunghezza,le corde sono comunque piccole e non credo si riesca a rallentare piu' di tanto..certo il flap aiuta...
Il diedro mi sembra elevato parecchio,probabilmente hanno preso quello in scala, va da se che non stiamo parlando di modello acrobatico ne tantomeno di un 2 canali dunque tutte le manovre in rovescio ne risentiranno ma non ha nessuna importanza visto il tipo di modello in compenso si riuscira' sicuro a toccare meno gli alettoni in termica con relativi vantaggi.
Personalmente trovo parecchio fastidioso qualsiasi diedro sopra il grado,
ma solo in rovescio e manovre

A me sembra che sulla fuso del discus 2b ci sia poca chiarezza,
temo che l'unica cosa da fare sia confrontare per bene qualche foto del vero.
Per quanto riguarda le corde strette se non nel senso di superficie non sono d'accordo, gli allungati caricati atterrano piu' facilmente,possiamo affermare in linea di massima che tengono meglio gli alti cp, sarebbe da dire che sono fatti per andare con piu' alti cp in assetti piu' passatemi il termine 'pianurosi', cosi come decollano piu' facilmente (ma non è la stessa motivazione) anche se a tutto c'è un limite superata la portanza massima non c'è storia volenti o dolenti si stalla anche se ce modo e modo di stallare.

Se sul tuo pendio trovi altri 4m meno caricati che atterrano tranquillamente probabilmente non avrai grossi problemi, l'unica cosa dovrai tenerti piu largo
e veloce in avvicinamento per considerare la maggiore energia sviluppata tanto cara a noi modellisti. Se i freni non bastano puoi sempre sparare su gli alettoni a 90 gradi
ricordandoti di tirarli dentro prima di tirare sul cabra in fase finale a mo' di freno a mano
(divertente e bello da vedere ma non facilissimo e meglio evitare con vento laterale.)

Se per caso è il tuo primo modello caricato con queste caratteristiche vedrai che dopo questo ne comprerai un altro da tanto bene che vanno in volo.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 20:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di moto moto

Data registr.: 11-01-2010
ho trovato altri video http://youtu.be/WGly-5xTUvoo questo con ateraggio Paritech Discus 2b - YouTube il discus si puo avere con i flaps che sicuramente aiutano.
moto moto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 20:36   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di walter pozzecco

Data registr.: 21-09-2009
Citazione:
ho trovato altri video http://youtu.be/WGly-5xTUvoo questo con ateraggio Paritech Discus 2b - YouTube il discus si puo avere con i flaps che sicuramente aiutano.
Allora ,quello che ho visto io alla segler -messe , aveva i flap (opzional) e ti posso assicurare che atterrava lento , in pendio è un'altra cosa. Per il prezzo , attenzione che c'è il prezzo base e poi ci sono i opzional ed il costo sale di parecchio,per capirci le scritte (decals) sono opzional. Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 21:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di moto moto

mi è arrivato ieri il preventivo da paritech (molto gentili)bella mazzata!!!!!!!!! io opterei per la versione base piu' flaps il resto lo metto io.
Vecchio 15 marzo 13, 21:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
mi è arrivato ieri il preventivo da paritech (molto gentili)bella mazzata!!!!!!!!! io opterei per la versione base piu' flaps il resto lo metto io.
Tanto per farmi li cazzi tua... Dove abiti?
Magari si fa una spedizione unica

Dimmi che vivi lontano, estremo sud, ti prego, non ho soldi per l'asw27
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 21:57   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di moto moto

non siamo molto vicini, abito tra la liguria e la toscana e in pendio volo sul passo della cisa.
Vecchio 16 marzo 13, 11:09   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
non siamo molto vicini, abito tra la liguria e la toscana e in pendio volo sul passo della cisa.
un paio di volte ci ho fatto volare il Giallone.
Poi sono nate controversie con i cinghiali, che lo ritenevano un rivale e ho lasciato perdere.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks