Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 13, 14:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il "coso" non può sapere se hai inserito o meno una diversa fase di volo sulla radio (e perciò la fase di volo è un falsa preoccupazione), inoltre, per quanto presente un giroscopio, l'oggetto in questione NON si opporrà ai comandi provenienti dalla radio (un trim è un comando a tutti gli effetti).
Si oppone eccome. Il modello deve volare dritto e basta, a qualsiasi costo. Anche a bassa sensibilità il guardian si opporrà a una virata stretta che diverrà molto più larga.
Queste sono state le mie sensazioni, che magari differiscono dalle tue (o non lo hai mai provato?).
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 23:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Si oppone eccome. Il modello deve volare dritto e basta, a qualsiasi costo. Anche a bassa sensibilità il guardian si opporrà a una virata stretta che diverrà molto più larga.
Queste sono state le mie sensazioni, che magari differiscono dalle tue (o non lo hai mai provato?).
Se si opponesse come dici, non virerebbe nemmeno ed a cosa servirebbe qualcosa che vada solo dritto e che per virare tocca disabilitarlo? Il giroscopio operante sui tre assi serve a compensare gli effetti secondari e non quelli primari. Ovvio però che la sua azione implichi una certa inferenza anche su quelli principali da renderli pertanto meno reattivi (dipende dalla complessità e perciò efficacia dell'aggeggio)... ma cmq. sempre funzionanti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 00:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENRICO 2
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se si opponesse come dici, non virerebbe nemmeno ed a cosa servirebbe qualcosa che vada solo dritto e che per virare tocca disabilitarlo? Il giroscopio operante sui tre assi serve a compensare gli effetti secondari e non quelli primari. Ovvio però che la sua azione implichi una certa inferenza anche su quelli principali da renderli pertanto meno reattivi (dipende dalla complessità e perciò efficacia dell'aggeggio)... ma cmq. sempre funzionanti.
Grazie infinite per le molte osservazioni e opinioni; mi sa che dovro' provarlo e testarlo. magari all'inizio usero' un modello "sacrificabile" .....comunque se ho capito bene si puo' disattivare anche durante il volo e quindi in caso di troppa ingerenza nei normali comandi provvederò ad uscluderlo.....vedremo

Se qualcun altro ha esperienze e consigli in merito ben lieto di ricevere suggerimenti.
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 00:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se si opponesse come dici, non virerebbe nemmeno ed a cosa servirebbe qualcosa che vada solo dritto e che per virare tocca disabilitarlo? Il giroscopio operante sui tre assi serve a compensare gli effetti secondari e non quelli primari. Ovvio però che la sua azione implichi una certa inferenza anche su quelli principali da renderli pertanto meno reattivi (dipende dalla complessità e perciò efficacia dell'aggeggio)... ma cmq. sempre funzionanti.
Ho scritto che una virata stretta diventa molto più larga, non che non viri proprio. Considera che, in modo copilot, non riesci a fare nessuna figura, neanche molto larga. Quanto più il modello si inclina in rollio e beccheggio dalla posizione "base", tanto più il guardian si oppone.


Citazione:
Originalmente inviato da ENRICO 2 Visualizza messaggio
Grazie infinite per le molte osservazioni e opinioni; mi sa che dovro' provarlo e testarlo. magari all'inizio usero' un modello "sacrificabile" .....comunque se ho capito bene si puo' disattivare anche durante il volo e quindi in caso di troppa ingerenza nei normali comandi provvederò ad uscluderlo.....vedremo

Se qualcun altro ha esperienze e consigli in merito ben lieto di ricevere suggerimenti.
Hai a disposizione sia la modalità copilota (il modello va dritto) che quella tipo gyro (il modello cerca di tenere l'ultima posizione data con i comandi), e ne puoi settare la sensibilità. Puoi, inoltre, regolare con un potenziometro l' "invadenza" della risposta del Guardian. E' un bel giocattolino, insomma.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 00:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ENRICO 2 Visualizza messaggio
...premetto che meglio dei buoni e sani pollici non c'e' niente, ma vorrei un parere per sapere se l'accessorio (di cui al link in basso) potrebbe aiutare a ridurre gli indidenti in fase di atterraggio, qualora una forte dinamica possa far variare l'assetto al modello a pochi metri (talvolta centimetri) da terra con conseguenze poco piacevoli!

Guardian Stabilizer 2/3D Eagle Tree System - Recensioni degli utenti di modellismo
io uso questo, la cosa migliore è che annulla gli inutili sbandamenti da raffica di vento, rotori e turbolenze, regalandoti un volo molto più realistico e pulito, specie sui modelli a basso carico alare e old timer

RX3S OrangeRX 3-Axis Flight Stabilizer V2 (V-tail/Delta/AUX)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 10:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ho scritto che una virata stretta diventa molto più larga, non che non viri proprio. Considera che, in modo copilot, non riesci a fare nessuna figura, neanche molto larga. Quanto più il modello si inclina in rollio e beccheggio dalla posizione "base", tanto più il guardian si oppone.




Hai a disposizione sia la modalità copilota (il modello va dritto) che quella tipo gyro (il modello cerca di tenere l'ultima posizione data con i comandi), e ne puoi settare la sensibilità. Puoi, inoltre, regolare con un potenziometro l' "invadenza" della risposta del Guardian. E' un bel giocattolino, insomma.
Lo so che hai scritto virata larga ... difatti ho parlato di possibili inferenze che questi aggeggi hanno sugli effetti principali (e non solo su quelli secondari) per via della qualità degli stessi.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 21:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENRICO 2
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Lo so che hai scritto virata larga ... difatti ho parlato di possibili inferenze che questi aggeggi hanno sugli effetti principali (e non solo su quelli secondari) per via della qualità degli stessi.
grazie, molto chiaro
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 21:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENRICO 2
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Lo so che hai scritto virata larga ... difatti ho parlato di possibili inferenze che questi aggeggi hanno sugli effetti principali (e non solo su quelli secondari) per via della qualità degli stessi.
quindi potrebbe andar bene anche su modelli acro stile L213A della valenta? spesso in pendio si deve atterrare con vento quasi laterale ed il rischio di una "sbandata" data da una raffica di vento all'ultimo momento è probabile.

Stavo pensando al Guardian, che mi sembra molto valido ma anche questo potrebbe essere adatto allo scopo.

si puo' disattivare in volo nel caso non si ritenga necessario in un dato momento?
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 16:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Secondo me va bene su qualsiasi modello, e in volo non lo senti proprio: semplicemente corregge gli effetti delle turbolenze, ma non ha alcun effetto sulle manovre volontarie; non è un pilota autonatico, non ti rimette in assetto neutro, semplicemente se il modello sbanda su uno o più assi lo raddrizza

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 21:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENRICO 2
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Secondo me va bene su qualsiasi modello, e in volo non lo senti proprio: semplicemente corregge gli effetti delle turbolenze, ma non ha alcun effetto sulle manovre volontarie; non è un pilota autonatico, non ti rimette in assetto neutro, semplicemente se il modello sbanda su uno o più assi lo raddrizza

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
perfetto! grazie infinite per il consiglio.
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Potrebbe essere una idea... S_Ciambra Aeromodellismo Ventole Intubate 2 27 novembre 10 23:15
Potrebbe essere possibile? marioski97 Elimodellismo in Generale 6 28 settembre 10 14:07
potrebbe essere utile? andore Elimodellismo in Generale 17 14 dicembre 09 19:17
cosa potrebbe essere? jari81 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 46 16 ottobre 08 21:44
cosa potrebbe essere? tommypunk Aeromodellismo Principianti 19 18 maggio 05 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002