21 marzo 13, 02:59 | #51 (permalink) Top |
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ciao ti allego i tuoi programmi completi delle mie misure alari il primo è quello tedesco che praticamente nn riesco a capire quale sia il risultato. nel secondo file devi guardare il secondo profilo alare (nn quello quadrato all'inizio),le misure alari che ho inserito sono reali, il problema e che nn riesco a capire da che punto devo cominciare a cercare sto benedetto CG.. dammi una mano ti prego a risentirci |
21 marzo 13, 17:27 | #52 (permalink) Top |
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allora, dato che il tuo aeromodello ha il profilo alare curvo, penso che non è adatto il prog. con cui hai provato a calcolare perché dalla radice all'estremità, l'ala diminuisce facendo una curva, quindi praticamente hai più rastremazioni e devi provare con CG_locator.xls che ne consente di calcolare ali a tre rastremazioni. Fossi al posto tuo, io farei così: prima misuri lunghezza della semiala e la dividi per 3, cioè dividi la semiala in tre pannelli, come nel programma, poi fai le misure di ogni pannello (occorre goniometro per angoli) ed inserisci i valori negli appositi spazi. ti ho disegnato un abbozzo per capire meglio come fare |
22 marzo 13, 23:42 | #54 (permalink) Top |
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CIAO ho appena fatto le misure del baricentro credo che siano giuste il modo in cui si applica il calcolo, e quando si sa la cifra finale bisogna applicarla a meta ala, partendo da dalla parte anteriore dell'ala e spostando verso il posteriore io ho provato a fare due segni nelle semi ali con i risultato che secondo mè il baricentro di questo modello e troppo avanzato bisognerebbe mettere dei pesi consistenti nella parte anteriore per bilanciarlo. fammi sapere che domani mattina forse ho il mio primo decollo ciao a risentirci |
22 marzo 13, 23:59 | #56 (permalink) Top |
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Ciao, sul mio phoenix 2000 il baricentro è già segnato sulle ali dalla fabbrica. ti dico questo perché oggi, tenendo conto della misura che determina il baricentro sul mio, mi sono messo a fare dei conti sulla pianta dell'ala del mio aliante e paragonare i risultati di più programmi e del metodo grafico, ed ho riscontrato che tra tutti il metodo grafico ed il prog. design calc. sono riusciti a dare lo stesso risultato che corrisponde alla misura sul mio il problema resta sempre nel fatto che sul soaring eagle il bordo di entrata dalla radice all'estremità è ellittico (curvo), quindi non sai quale sia la corda all'estremità. su internet non ho trovato ancora niente su come si misura la CORDA MEDIA AERODINAMICA di un'ala con profilo ad arco di cerchio oppure ellittica |
23 marzo 13, 00:17 | #57 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ti ho detto, il metodo grafico funziona, ti da un valore molto prossimo alla vera CMA che per calcolarla CORRETTAMENTE si dovrebbero prendere in considerazione un sacco di cose tra cui bracci di leva, equilibratore superficie equilibratore...etc non so come aiutarti dimo, speriamo che qualcuno ci svela "il segreto" su come misurare la MAC di un ala ad arco di cerchio. allego metodo grafico per individuare cma su ala trapezia (al massimo, l'ala del tuo aliante, considerala trapezia e calcola con metodo grafico) ...continuo a cercare | |
24 marzo 13, 03:12 | #59 (permalink) Top |
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Giorgio 1° giorno di volo: Oggi ho provato a volare con il mio aliantino economico, che dire,va benino. il baricentro era esatto, il problema che il veivolo tendeva a picchiare troppo e ho dovuto spostare, sia il pacco di batterie che il regolatore indietro x poterlo cabrare un po. dopo aver regolato il trim l'aliante era piuttosto stabile con il motore in funzione,però aveva la tendenza a picchiare quando spegnevo il motore .. cosa potrei regolare ancora per rendere l'aereo più stabile? |
24 marzo 13, 12:35 | #60 (permalink) Top |
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ciao, non ho capito come hai trovato il baricentro alla fine? ...e se dici che l'aereo va dritto (livellato) quando acceleri e picchia quando deceleri, allora dovresti bilanciarlo ancora direi. considera che sul bilanciere o sulle dita, l'aereo deve essere leggermente picchiato, a proposito tu l'hai messo sul bilanciere? per renderlo più stabile, (se picchia) sposta più indietro la batteria o l'ESC. un'altra cosa, un aereo non può volare livellato a tutte le velocità senza agire sulle superficie di controllo, manco quelli veri, difatti anche sul simulatore fsx e sugli aerei veri devi agire sul trim o sulla cloche ogni volta che esegui un cambiamento di velocità. (per esempio se un aereo è trimmato per volo livellato a 100 Knots e aumenti la velocità, o acceleri, inzia a cabrare, ...e viceversa) io non l'ho fatto volare ancora il phoenix, ho un po paura per l'atterraggio... tu sei riuscito ad atterrare "in sicurezza" ? |
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