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Vecchio 08 marzo 13, 18:57   #11 (permalink)  Top
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il Gem è adattissimo e ad un prezzo equilibrato


A voler far da soli meglio andare per gradi, sia come montaggio che come pilotaggio. Gli elicotteristi tipicamente hanno orrore della colla...
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 08 marzo 13, 21:48   #12 (permalink)  Top
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A voler far da soli meglio andare per gradi, sia come montaggio che come pilotaggio. Gli elicotteristi tipicamente hanno orrore della colla...
per il Gem di colla ce ne vuole veramente poca direi, la coda a V e le squadrette delle parti mobili
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 08 marzo 13, 22:09   #13 (permalink)  Top
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Ehm mi dispiace contraddirti,ma sono un modellista autodidatta infatti con gli heli ho fatto tutto da solo documentandomi e chiedendo informazioni e consigli e ora per gli alianti sto usando lo stesso "metodo".Per ora sono orientato verso il gem ma attendo ulteriori consigli.

Grazie ancora.
IL GEM ha 2 cose antipatiche:

a) la giunzione ali sopra la fuso è molto delicata, al primo atterraggio brusco si rompe
dove c'è la vite di fissaggio , meglio fibrarla + nastro cabonio prima di volare

b) i servi da mettere nelle ali richiedono una misura + costosa del solito servo mini.

Per il resto è un modello che vola molto bene, lo vedi nel video sul mio canale:

Volo RC Alianti Rifugio Monte Peller Cles TN - YouTube

Arnaldo
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Vecchio 09 marzo 13, 02:34   #14 (permalink)  Top
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Il gem ha il profilo variabile (tanto per dirne una), dubito che riuscirai a sfruttarlo al meglio se non ti appoggi a qualche esperto, pur essendo un valido elicotterista non credo tu abbia la sensibilità e le conoscenze tecniche per settarlo da solo.
Snapflap, quadroflap, butterfly tutto da autodidatta la vedo dura!
Ben inteso che se mi smentirai con i fatti sarei il primo a farti i complimenti!
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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 09 marzo 13, 11:45   #15 (permalink)  Top
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Il gem ha il profilo variabile (tanto per dirne una), dubito che riuscirai a sfruttarlo al meglio se non ti appoggi a qualche esperto, pur essendo un valido elicotterista non credo tu abbia la sensibilità e le conoscenze tecniche per settarlo da solo.
Snapflap, quadroflap, butterfly tutto da autodidatta la vedo dura!
Ben inteso che se mi smentirai con i fatti sarei il primo a farti i complimenti!
Ovviamente non volevo fare il presuntuoso ci mancherebbe...le mie conoscenze si limitano all'uso dei flap;Butterfly e Camber che quest'ultimo credo sia il cosiddetto "profilo variabile" che per quanto creda di saperne credo aumenti la portanza spostando inoltre l'assetto dell'aliante in volo (un po' come i flap,però che coinvolge l'angolo di uscita dei flag e alettoni contemporaneamente) giusto???

Per quanto riguarda il modello il gem su flymodelcomponents finito ossia con motore,servi e tutto il resto sta sui 430 euri,che voi mi dite sia un prezzo equilibrato....perchè un aliante più performante in termica e con motore quanto può arrivare a costare 800 euri???

A parte ciò per quanto riguarda l'uso di flag e butterfly riesco a sfruttarli abbastanza bene,per il camber devo lavorarci ancora un pò su e ricordatevi che vengo da un gommolo come il radian pro.

Ultima modifica di Giobbanni79 : 09 marzo 13 alle ore 11:50
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Vecchio 09 marzo 13, 12:43   #16 (permalink)  Top
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Il gem ha il profilo variabile (tanto per dirne una), dubito che riuscirai a sfruttarlo al meglio se non ti appoggi a qualche esperto, pur essendo un valido elicotterista non credo tu abbia la sensibilità e le conoscenze tecniche per settarlo da solo.
Snapflap, quadroflap, butterfly tutto da autodidatta la vedo dura!
Ben inteso che se mi smentirai con i fatti sarei il primo a farti i complimenti!
tutte queste funzioni sono utili, ma non obbligatorie, si può fare per gradi partendo da un buon modello
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Massimo Bison
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Vecchio 10 marzo 13, 00:31   #17 (permalink)  Top
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tutte queste funzioni sono utili, ma non obbligatorie, si può fare per gradi partendo da un buon modello
Anche questo è vero......le regolazioni non mi spaventano.....hai provato a settare un hey 6ch con passo variabile??Non fraintendermi non che voglia fare il prof,ma su un aliante 1 mm di errore nei settaggi non ti fa schiantare in 1000 pezzi.
L'incollaggio non mi spaventa in quanto ho avuto un degno passato nello statico.

Come da inizio discussione ho chiesto consiglio su un modello valido e di buona fattura,non in base alla sua difficoltà di pilotaggio,con pollici da elicotterista controllo 4 canali simultaneamente cosa che su un aliante/aereo non occorre.
Al limite la mia preoccupazione può iniziare a crescere se devo comprare un kit nella quale devo assemblare le ali pezzo per pezzo,mentre negli arf come il Gem appunto non sembra necessario.

Quindi ricapitolando per tornare nel topic vi chiedo:

1)Un modello di almeno 2mt di a.a. con tutti i controlli delle superfici possibili di buona fattura,motorizzato e con assemblaggio non troppo complesso.

2)Il prezzo......non mi interessa voglio un BUON modello senza troppi compromessi che vada bene in pianura con qualche dinamica e leggere termiche grazie.
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Vecchio 10 marzo 13, 00:34   #18 (permalink)  Top
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Ovviamente non volevo fare il presuntuoso ci mancherebbe...le mie conoscenze si limitano all'uso dei flap;Butterfly e Camber che quest'ultimo credo sia il cosiddetto "profilo variabile" che per quanto creda di saperne credo aumenti la portanza spostando inoltre l'assetto dell'aliante in volo (un po' come i flap,però che coinvolge l'angolo di uscita dei flag e alettoni contemporaneamente) giusto???

Per quanto riguarda il modello il gem su flymodelcomponents finito ossia con motore,servi e tutto il resto sta sui 430 euri,che voi mi dite sia un prezzo equilibrato....perchè un aliante più performante in termica e con motore quanto può arrivare a costare 800 euri???

A parte ciò per quanto riguarda l'uso di flag e butterfly riesco a sfruttarli abbastanza bene,per il camber devo lavorarci ancora un pò su e ricordatevi che vengo da un gommolo come il radian pro.
Un aliante performante in versione motorizzata supera anche i 2500 /3000 euro (se non parliamo di riproduzioni), tutto sta a che prestazioni si vogliono !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 10 marzo 13, 00:36   #19 (permalink)  Top
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Anche questo è vero......le regolazioni non mi spaventano.....hai provato a settare un hey 6ch con passo variabile??Non fraintendermi non che voglia fare il prof,ma su un aliante 1 mm di errore nei settaggi non ti fa schiantare in 1000 pezzi.
L'incollaggio non mi spaventa in quanto ho avuto un degno passato nello statico.

Come da inizio discussione ho chiesto consiglio su un modello valido e di buona fattura,non in base alla sua difficoltà di pilotaggio,con pollici da elicotterista controllo 4 canali simultaneamente cosa che su un aliante/aereo non occorre.
Non sarei cosi' sicuro di quanto stai affermando. Se parli di un gommolo puoi aver anche ragione, altrimenti mi sa che hai le idee veramente poco chiare.
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Vecchio 10 marzo 13, 01:32   #20 (permalink)  Top
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Un aliante performante in versione motorizzata supera anche i 2500 /3000 euro (se non parliamo di riproduzioni), tutto sta a che prestazioni si vogliono !!
Diciamo che ho un budget di 500/700 euri e vorrei un aliante(completo di motore,servi e regolatore) che stia su con pochissima termica con tutte le superfici controllabili flaps camber ecc. e di buona fattura.
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